PDA

Visualizza Versione Completa : base focaccia

luigina1981
08-04-2011, 12:41
ciao a tutte volevo un aiuto!domani porto i miei bambini ai giardinetti condei suoi amici e volevo fare delle focacce e delle pizzette,visto che vado via domani mattina volevo chiedervi alcune cose:
1 posso fare l'impasto stasera cosi' domani devo solo stenderle condirle e informarle?
x l'impasto posso usare quello x la pizza anche x la focaccia??
3 le focacce non sono capace a farle...mi date l'idea in caso non posso usare lo stesso impasto x fare la focaccia??

ilredelmondo
08-04-2011, 12:55
Secondo me puoi farlo stasera, tenerlo in frigo e tirarlo fuori a lievitare domani. poi cottura.
Puoi fare le focaccie con lo stesso impasto della pizza. Al posto di pomodoro e formaggio metti un'emulsione di olio e acqua, sale e se vuoi rosmarino. Inoltre potresti aggiungere olive verdi.

luigina1981
08-04-2011, 12:59
grazie,allora faro' l'impasto stasera e lo mettero' in frigorifero cosi' domani con lo stesso impasto faccio meta' pizzette e meta' focaccia l'unica cosa devo lasciarla lievitare stasera prima di metterlo il frigo l'impasto? io uso la macchina del pane faccio fare l'impasto poi lascio un po' a lievitare e poi lo metto in frigo e domani lo tiro fori e lo lascio riposare mezzoretta prima di stenderla e farc pizzette e focacce??

ilredelmondo
08-04-2011, 13:04
Non ho mai lievitato e poi messo in frigo, ma solo il contrario. Vediamo se qualche massimo esperto di lievitati ti può aiutare... :\

luigina1981
08-04-2011, 13:16
Non ho mai lievitato e poi messo in frigo, ma solo il contrario. Vediamo se qualche massimo esperto di lievitati ti può aiutare... :\

ok attendo chiarimenti......quindi te fai l'impasto e poi metti in frigo e prima di usarlo lo lasci un po fuori frigo????

ilredelmondo
08-04-2011, 14:09
ok attendo chiarimenti......quindi te fai l'impasto e poi metti in frigo e prima di usarlo lo lasci un po fuori frigo????

Esatto, lo faccio lievitare bene prima di usarlo.

luigina1981
08-04-2011, 14:27
Esatto, lo faccio lievitare bene prima di usarlo.

ok allora nel caso nessuno mi risponde...uso la tua tecnica !!grazie!!

ilredelmondo
08-04-2011, 14:30
ok allora nel caso nessuno mi risponde...uso la tua tecnica !!grazie!!

Cmq se guardi nelle varie discussioni troverai mille suggerimenti e tecniche e potresti trovare rispota ai tuoi dubbi. ;)