PDA

Visualizza Versione Completa : Sciroppo di limone, menta e fragola cerco ricetta per fare granite.

Mirtillo&Lampone
09-04-2011, 15:23
Ciao cookini, ho degli sciroppi da consumare e vorrei sapere quali dosi usare per fare delle granite buone buone.
Aspetto vs ricettine.

pasta madre
22-04-2011, 21:20
Ciao cookini, ho degli sciroppi da consumare e vorrei sapere quali dosi usare per fare delle granite buone buone.
Aspetto vs ricettine.

Se vuoi fare delle granite davvero buone, non devi usare gli sciroppi. Io non ti so dare una ricetta precisa, ma una collega siciliana fa delle granite strepitose al limone; lei mette succo di limone, acqua nella quale ha fatto sciogliere sul fuoco dello zucchero (parecchio, altrimenti non riesce bella cremosa, ma granulosa) e poi raffreddata e un pò di buccia di limone. Mette il tutto nel congelatore, in una terrina meglio se metallica e ogni tanto, diciamo ogni ora per alcune volte, dà una mescolata con una forchetta. Si smette quando ha l'aspetto di una vera granita. Certo sarebbe meglio avere le dosi, ma puoi fare varie prove e te la fai tu la ricetta. Si può fare anche con il caffé. Ti assicuro che una granita come questa è una vera squisitezza!
Ciao

Mirtillo&Lampone
23-04-2011, 09:42
Se vuoi fare delle granite davvero buone, non devi usare gli sciroppi. Io non ti so dare una ricetta precisa, ma una collega siciliana fa delle granite strepitose al limone; lei mette succo di limone, acqua nella quale ha fatto sciogliere sul fuoco dello zucchero (parecchio, altrimenti non riesce bella cremosa, ma granulosa) e poi raffreddata e un pò di buccia di limone. Mette il tutto nel congelatore, in una terrina meglio se metallica e ogni tanto, diciamo ogni ora per alcune volte, dà una mescolata con una forchetta. Si smette quando ha l'aspetto di una vera granita. Certo sarebbe meglio avere le dosi, ma puoi fare varie prove e te la fai tu la ricetta. Si può fare anche con il caffé. Ti assicuro che una granita come questa è una vera squisitezza!
Ciao
L granita di limone che dici tu l CONOSCO molto bene e la faccio quando ho a disposizione tanti limoni anzi ti lascio la ricettina:

GRANITA LIMONE

INGREDIENTI:

1/2 lt di succo di limone
1 lt d'acqua naturale (Mirtillo&Lampone: "Io metterei della scorzetta tagliata con il pelapatate privata del bianco per dare alla granita un colore giallino e più aroma visto la dispersione degli oli essenziali nell'acqua che verrà bollita)
500 gr di zucchero

PROCEDIMENTO:

spremere i limoni...versare il litro d'acqua in un recipiente d'acciaio ( importantissimo è l'acciaio per far venire una granita soffice e non a grumi di ghiaccio ) e unire lo zucchero e metterlo sul fuoco a fiamma bassa! portare a sobbollire lo sciroppo ottenuto spegnere la fiamma e far freddare mescolare bene e unire il succo di limoni! regolatela a vostro piacimento di zucchero se vi sembra ancora senza zucchero e riporla in freezer!

dopo la prima mezz'ora sgranate da i bordi il ghiaccio che si è formato e ripetere questa operazione ogni 30-40 minuti...la granita sarà pronta in 4-5 ore!

dopo servirla !

Il fatto è che volevo smaltire un pò di sciroppi, ho provato a metterli nello yogurt fatto con la yogutiera e quella alla fragola era squisito.
E poi pensi che i sorbetti che mangiamo ai ristaranti siano fatti con i limoni????
Per nulla!!
Farò degli esperimenti e vediamo cosa salta fuori!!
Grazie della risposta.

pasta madre
23-04-2011, 17:19
[QUOTE=Mirtillo&Lampone;3776397]L granita di limone che dici tu l CONOSCO molto bene e la faccio quando ho a disposizione tanti limoni anzi ti lascio la ricettina:

Grazie per le dosi! Non sapevo di avere a che fare con un'esperta come te. Io lo sciroppo di menta lo metto nel kefir, altrimenti è troppo acido e per me è molto buono. Buona Pasqua. Ciao