Mostra versione intera : E' Viva Viva!!!
lupetta1982
02/06/06, 11.11
dopo 3 tentativi tutti di seguito...senza neanche aspettare i tempi indicati...la mia pasta madre...è viva!!! l'ho fatta con il miele:D tutte e tre le volte...ma la prima mi ero dimenticata di ungere la scodella...allora è finita nella pattumiera dell'umido:rolleyes: non oso immaginare quanto sarà lievitata con tutta la fermentazione che c'era li dentro...mi chiameranno quelli del comune per andarla a ritirare alla discarica ehehehe...bando alle ciance...la seconda....ho messo poca acqua ed è rimasta dura...ce l'ho ancora ma...è stazionaria...la terza è finita sotto la campana dove ripongo i vasetti dello yogurt a fermentare...l'ho preparata ieri alle dieci e stamattina l'ho trovata ...estesa....dopo posto qualche foto! l'aspetto sembra vada bene...ora mi chiedo visto che da qualche giorno è tornato il freddino...e se accendessi proprio la macchinetta dello yogurt dove è riposta che succede??? quella mantiene una temperatura costante...uccido qualcuno o aiuto a farlo crescere???
bacioni
credo che non hai da accendere la macchinetta. La mia l'ho avviata quest'inverno quando avevo il riscaldamento rotto e 12° in casa e non ho avuto problemi, ora la tengo in frigo e per i miei gusti è fin troppo prolifica :D
lupetta1982
02/06/06, 11.17
allora vedremo questa evoluzione!!! baci ...a dopo per le foto!!
Come ti invidio, tutti i miei tentativi sono andati male :'-(:'-(:'-(
ormai riuscirci è diventata una questione d'onore tra me e la pasta madre.....
rossogiulietta
02/06/06, 11.29
brva lupetta!!!
immagino la grande soddisfazioneche stai provando!!! ;);)
lupetta1982
02/06/06, 12.52
è un parolone...fino a che non la vedrò li pronta per procreare...però dopo 400 gr di farina buttati...e tempo sottratto a giulia...sono riuscita almeno a farla partire ...vedremo...comunque anche per me è diventata questione d'onore tra me e la fermentazione
Sai che ti dico? Io adesso ci riprovo! E che cavolo, dovrebbe almeno premiarmi per la costanza:D
vedrai che questa volta ti premia, ricordati che anche se non si è mosso nulla va rinfrescata dopo le prime 48ore ;)
lupetta1982
02/06/06, 19.39
sai che vi dico? che la riprovo anche io...sapete perchè? mo la rivedo male...cioè...si era smossa fino a quando non ho scritto il post ahuhauhauha ora è un pò più di prima ma non ai livelli di quella di marble...e ne ci arriverà alle 10 quando ormai saranno trascorse 24 ore....perciò...io voglio vedere le cose veloci :D ...comunque anziche usare lo yogurt...se uso direttamente i fermenti naturali che uso per fare lo yogurt? che succede??un tricche e ballacche??
non demordiamo
lupetta1982
03/06/06, 13.11
sigh sigh snif snif ho paura che qsa stia andando a male!!!
ecco la foto...sti puntini non mi piaccionohttp://img208.imageshack.us/img208/6550/sucooka2ar.jpg
vedrai che questa volta ti premia, ricordati che anche se non si è mosso nulla va rinfrescata dopo le prime 48ore ;)
:D Ciao Nique visto che almeno Te ci riesci ,anch'io .....picche ,niente mi dici la dose e il procedimento che usi per creare il Lievito M , eventualmente anche come lo conservi e come lo usi per fare il pane ...Ti chiedo troppo ....??? GRAZIE di cuore Pany eventualmente x Tutti e anche privatamente djpanetta@fastwebnet.it:rolleyes: :D ciaooooooo
Ma chi si legge!!! Pany internet è piccolo e sei cascato proprio nel posto giusto, qui trovi tutte le ricette di pane con LM e simili! Ben approdato su cook
Bai Maik
lupetta non gettare niente, quelle son microbolle. Anche a me sembrava muffa e invece se le guardi con una lente vedi tutte le bollicine.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.