Visualizza Versione Completa : come fare il magatello arrosto?
barbarabs
02-06-2006, 10:13
Ho acquistato un pezzo di magatello (credo corrisponda al girello o lacerto del bovino), pensavo di farci un arrosto. Mia suocera dice che non e' adatto perche' troppo secco, e in genere viene usato per fare le milanesi.
Mi sapete consigliare una ricetta per cuocere il pezzo intero e non a fette: e' proprio un bel cono, molto magro.
bs
Effettivamente rimane un po' asciutto come pezzo. Io di solito lo cucino in pentola a pressione o in tegame ( lo rosolo con olio aglio e rosmarino, poi aggiungo un bicchiere di vino bianco e del brodo di dado fino a quando non è cotto ) e lo uso per il vitello tonnato . Se hai l'affettatrice riesci a tagliarlo bello sottile e si mangia piu' volentieri ;)
Questa è una bella sfida...............se è un girello di vitellina non dovresti aver particolari difficoltà io lo faccio spesso e resta morbido,sempre parlando di una cottura in casseruola,intendo un girello che appare di color rosa e che tutto intero pesa al massimo un 2 kg.
Se invece si tratta di vitello,allora la cosa si fa............................ dura >:-> ,prova(ma senza farlo assaggiare la prima volta alla suocera.............. :rolleyes: )
così:ci vuol del lardo se di colonnata meglio con cui lardellare il pezzo di carne,con altro lardo rosmarino solo foglie e aglio fai una pomata di lardo passando tutto al mixer o battendo con il coltello triciante, con cui spalmare tutta la superfice esterna della carne avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposar il tutto in frigo na nottata.
Poi tira fuori il pezzo di carne almeno due orette prima di cuocerlo.
Accendi il forno al massimo,posa la carne su carta formo unta con un velo d'olio,solo un velo in modo che inizialmente non bruci, e rosola prima un lato poi l'altro e sala,cala poi la temperatura a 170°-180° e segui la cottura,stando attenta che non secchi all'interno.
Ogni 10 minuti fai un forellino con uno spiedino appena il succo che fuoriesce non è più sanguinolento esci dal forno ,avvolgi il pezzo di carne nella stagnola e fallo riposare un 10 minuti poi affetta .
Se non resta morbido neanche cosi,non so proprio cosa consigliarti ;)
Accompagna con patate novelle che farai cuocere assieme alla carne,non le sbucciare,hanno la pelle sottilissima,basta lavarle e sfregare la pelle con un panno,condirle in una terrina con olio sale pepe rosmarino e aglio.
barbarabs
02-06-2006, 18:43
ho controllato: trattasi di magatello di bovino adulto :(
pesa 860 gr.
sono certa sia buonissimo perche' e' un pezzo di carne argentina, l'avevo preso per questo.
Attualmente e' in freezer, in attesa di un'illuminazione.
L'idea del lardo e' buona. Mi hanno anche suggerito di siringare il pezzo di brodo di tanto in tanto in cottura.
Mi chiedevo, ma una marinatura al limone che effetto puo' fargli.
Avevo questa ricetta mai provata che e' una versione di quella con il lardo di cui sopra. Che ne pensate voi esperti?
arrosto al bacon marinato al limone
ingredienti
carne: puoi usare tacchino oppure maiale (taglio: lonza o coppa) oppure
vitello (taglio: pesce anche altro che vada bene per arrosto).
2 cipolle o 4 cipollotti
2 o 3 limoni non trattati
100 g bacon a fettine
alloro
olio, pepe, sale
mettere il pezzo di carne in un recipente insieme alle cipolle tagliate a
pezzi, le foglie di alloro spezzettate, una macinata di pepe, un limone a
spicchietti e la sua scorza ben pulita e prelevata a filini; bagnare il
tutto con il succo del secondo limone mescolato con mezzo bicchiere d'olio e
lasciare marinare per almeno 2 ore (io l'ho lasciato tutta notte l'ultima
volta, male non gli ha fatto)
Sgocciolare la carne dalla marinata, salarla e avvolgerla con le fettine di
bacon leggermente sovrapposte in modo da ricoprirla completamente; legarla
con lo spago, metterla in un tegame (che possa anche andare in forno) con un
goccio d'olio e rosolarla a fuoco vivo girandola da tutti i lati.
A questo punto unire la marinata comprese cipolle e spicchi di limone
(eventualmente anche un po' di vino bianco) e trasferire in forno già
caldo a 180° e cuocere per un'ora,
girando ogni tanto (ogni 20 min circa) e bagnando con il sugo.
Solo il forno darà il responso................ ;) :D
Di base il pezzo non si presta troppo e poco grasso all'interno,ho paura che se non fai un'aggiunta di grassi lardellando anche a siringare il brodo e cuocere in molto liquido la carne resta stopposetta.
Oh te lo dico ad occhio,perchè quando faccio il tonnè uso una ricetta in cui la carne vien fatta cuocere in abbondante liquido ma se non ci fosse la salsa,resterebbe troppo secca. ;)
barbarabs
02-06-2006, 23:06
Solo il forno darà il responso................ ;) :D
Di base il pezzo non si presta troppo e poco grasso all'interno,;)
ok, ma allora volendolo utilizzare al meglio,senza incaponirmi sul volerlo cuocere tutto intero, quale sarebbe la morte del girello/magatello?:confused:
Io lo uso per cotolette ripiene e non,involtini,scaloppine,saltinbocca e tonnè,al momento non mi viene in mente altro ;)
isomma tute cotture veloci tranne il vitello tonnato ma i poi c'è la salsa ;)