Visualizza Versione Completa : schiaccina
Sto cercando la ricetta della schiaccina che fanno all'Isola d'Elba (particolarmente ottima quella di Procchio)
GRAZIE!
:O)
NON c'e' proprio nessuno dell' Elba o qualcuno che conosce la ricetta????
dulcinea50
02-06-2006, 18:53
Ho trovato questa, non so se sia la stessa cosa; quella che cerchi te è salata o dolce?
Schiacciunta (http://www.aptelba.it/it/gastronomia/ricette.htm)
http://www.aptelba.it/it/immagini/foto/enogastronomia/7.jpgIngredienti: 3 uova, 300 gr di farina, 300 gr di zucchero, 100 gr di strutto, una presa di lievito o un cucchiaino di bicarbonato, scorza di limone grattugiata.
Preparazione: Sbattere in una zuppiera le uova, lo zucchero, lo strutto, il lievito e la scorza di limone. Per facilitare questo procedimento è bene impiegare le mani e non la frusta come taluni erroneamente fanno. Il calore delle mani è utile per far sciogliere lo strutto, favorendo altresì una ulteriore ossigenazione all’impasto e agevolando l’incorporo della farina che dovrà avvenire gradatamente fino ad ottenere una bella pasta liscia ed omogenea. Ungere e infarinare una teglia rettangolare, versarvi l’impasto. Infornare a 180° per circa ¾ d’ora e spolverare di zucchero semolato prima di servire
Io conosco la schiaccina che fanno a S. Andrea (LE), è una specie di panino schiacciato che si cuoce come una pizza, ma non credo che sia quello che cerchi... :o E comunque non conosco gli ingredienti e il procedimento.
Grazie comunque!
(e' una focaccia sottile farcita con formaggio, forse mozzarella??)
L'Araba Felice
03-06-2006, 08:19
Non sono dell'isola dell'Elba ma ti mando lo stesso la ricetta che ho...viene dalla famiglia di mio marito che è livornese...almeno è in zona!!!
la proporzione è per ogni uovo,50 g di strutto,100g di farina e del limone grattugiato ed un mezzo cucchiaino di lievito per torte salate.
Per la versione dolce va aggiunto dello zucchero a piacere.e messo il lievito per dolci.
Impastare il tutto e mettere subito in teglia abbastanza bassa.Ora fare tante righe con il coltello per incidere dei rombi e incidere a sua volta ogni rombo con la punta di un ditale da cucito.
Cuocere a 180 per 30-40 minuti,cospargendo di zuccchero se fai la versione dolce.
Spero di esserti stata utile,ciao:D
Dev'essere buonissima, GRAZIE !!!
:O)))
L'Araba Felice
03-06-2006, 10:15
Mi ero scordata che,ovviamente,nella versione salata ci devi mettere il sale!!!!!!;)