PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] SEMIFREDDO AL LIMONE (Ottimo)

Pagine : [1] 2 3

GLORIA.IAIA
02-06-2006, 17:23
L'ho fatto ieri sera per oggi...perchè sono stata a pranzo dai futuri suoceri!!!
e devo ammettere che hanno molto apprezzato!!!
Ho preso spunto dalla ricetta di Nightfairy e ho realizzato questo squisito semifreddo al limone!!!

Vorrei ringraziare SERE75 per il suggerimento della glassatura!!!

...e vorrei inoltre comunicare a Marble che ho acquistato la marmellata di Limoni e ahimè fa "schifo"!!! ahahahah:D meglio la gelatina, credimi Marble!!!:D

SEMIFREDDO AL LIMONE

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/semifreddo_al_LIMONE.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/semifreddo_al_LIMONE_5.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/semifreddo_al_LIMONE_4.JPG
a ricetta

Questo semifreddo l'ho realizzato prevalentemente per il mio amore...Che tra meno di un anno sarà il mio Maritino!!!
Lui adora i semifreddi al Limone e appena trovata una ricetta semplice e sicura, l'ho modificata per poi subito accontentarlo!!!

SEMIFREDDO AL LIMONE:
(La Ricetta... scopiazzata da NightFairy) GRAZIE Night GRAZIE GRAZIE

PER LA BASE
200 g. di biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)
100 g. di burro fuso

PER FARCIRE
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt al Limone
(Quello della Granarolo è Squisito!!!)
400 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo

PER DECORARE
1 bustina di gelatina in polvere
250 ml. di acqua
3 cucchiai di zucchero
qualche goccia di colorante alimentare giallo
una fialetta di aroma al Limone

Questo semifreddo l'ho realizzato ieri sera:
Ho preparato uno stampo per torte con la cerniera rivestito di carta forno.
Ho messo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa.
Ho frullato i biscotti nel mixer riducendoli in farina. Ho unito il burro fuso e mescolato bene bene. Poi ho rivestito il fondo della tortiera con questo composto e appiattito bene e messo in frigo a riposare.

Quindi ho montato la panna con lo zucchero a velo.
Ho poi aggiunto lo yogurt al limone; strizzato la gelatina e fatta sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
L'ho poi aggiunta al composto di panna e yogurt, mescolato bene e versato la crema sopra il fondo biscottato.

Ho messo in frigo fino al mattino seguente (NightFairy dice che comunque occorrono almeno 3 ore).

Stamattina ho preparato la glassatura con la "gelatina al Limone"

Ho mescolato lo zucchero alla gelatina in polvere, diluito con 250ml di acqua e fatto bollire per 2 minuti. Ho successivamente aggiunto qualche goccia di colorante alimentare giallo e una fialetta di aroma al Limone, fatto raffreddare la gelatina per un paio di minuti e versata sulla torta appena tolta dal frigo.
Ho poi completato la decorazione con ciliegie candite!!
(un contrasto di colori molto fresco ed invitante!!)

Devo ammettere che è un ottimo dessert estivo!!!;)

mordicchio
02-06-2006, 17:27
Bello, bello, bello!!!! Ricetta, ricetta!!!! Concordo per la marmellata di limoni....un pò strana, ma è questione di gusti!!! Se poi la si usa per fare i muffin di Night, allora è un'altra cosa......:p:

marywlasalsa
02-06-2006, 17:32
L'ho fatto ieri sera per oggi...perchè sono stata a pranzo dai futuri suoceri!!!
e devo ammettere che hanno molto apprezzato!!!
Ho preso spunto dalla ricetta di Nightfairy e ho realizzato questo squisito semifreddo al limone!!!

Vorrei ringraziare SERE75 per il suggerimento della glassatura!!!

...e vorrei inoltre comunicare a Marble che ho acquistato la marmellata di Limoni e ahimè fa "schifo"!!! ahahahah:D meglio la gelatina, credimi Marble!!!:D

SEMIFREDDO AL LIMONE

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/semifreddo_al_LIMONE.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/semifreddo_al_LIMONE_5.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/semifreddo_al_LIMONE_4.JPG
Datemi un minuto che vi posto la Ricetta!!!

bellissimo questo semifreddo dai dai aspettiamo...
ma che sia solo uno ehhh:D :D :D (:-*

GLORIA.IAIA
02-06-2006, 17:48
Questo semifreddo l'ho realizzato prevalentemente per il mio amore...Che tra meno di un anno sarà il mio Maritino!!!
Lui adora i semifreddi al Limone e appena trovata una ricetta semplice e sicura, l'ho modificata per poi subito accontentarlo!!!

SEMIFREDDO AL LIMONE:
(La Ricetta... scopiazzata da NightFairy) GRAZIE Night GRAZIE GRAZIE

PER LA BASE
200 g. di biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)
100 g. di burro fuso

PER FARCIRE
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt al Limone
(Quello della Granarolo è Squisito!!!)
400 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo

PER DECORARE
1 bustina di gelatina in polvere
250 ml. di acqua
3 cucchiai di zucchero
qualche goccia di colorante alimentare giallo
una fialetta di aroma al Limone

Questo semifreddo l'ho realizzato ieri sera:
Ho preparato uno stampo per torte con la cerniera rivestito di carta forno.
Ho messo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa.
Ho frullato i biscotti nel mixer riducendoli in farina. Ho unito il burro fuso e mescolato bene bene. Poi ho rivestito il fondo della tortiera con questo composto e appiattito bene e messo in frigo a riposare.

Quindi ho montato la panna con lo zucchero a velo.
Ho poi aggiunto lo yogurt al limone; strizzato la gelatina e fatta sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con un cucchiaio di acqua.
L'ho poi aggiunta al composto di panna e yogurt, mescolato bene e versato la crema sopra il fondo biscottato.

Ho messo in frigo fino al mattino seguente (NightFairy dice che comunque occorrono almeno 3 ore).

Stamattina ho preparato la glassatura con la "gelatina al Limone"

Ho mescolato lo zucchero alla gelatina in polvere, diluito con 250ml di acqua e fatto bollire per 2 minuti. Ho successivamente aggiunto qualche goccia di colorante alimentare giallo e una fialetta di aroma al Limone, fatto raffreddare la gelatina per un paio di minuti e versata sulla torta appena tolta dal frigo.
Ho poi completato la decorazione con ciliegie candite!!
(un contrasto di colori molto fresco ed invitante!!)

Devo ammettere che è un ottimo dessert estivo!!!;)

marble
02-06-2006, 18:40

:D :D :D

ti è venuto benissimo!!!! W la gelatina!!!! ;)

lella
02-06-2006, 18:46
io la marmellata di limoni l'ho fatta stamattina..............vi assicuro la mia è buonissima......... :p: :p: :p: :p: ricetta di Brigida, però i limoni li ho pelati e sbucciati con santa pazienza, per cui più di una marmallata mi sembra una gelatina............... :D :D :D ;) ;) ;) ;) volete la foto?..........

GLORIA.IAIA
02-06-2006, 18:52
io la marmellata di limoni l'ho fatta stamattina..............vi assicuro la mia è buonissima......... :p: :p: :p: :p: ricetta di Brigida, però i limoni li ho pelati e sbucciati con santa pazienza, per cui più di una marmallata mi sembra una gelatina............... :D :D :D ;) ;) ;) ;) volete la foto?..........

Ho appunto specificato che quella marmellata di Limoni l'ho comprata!!! Sicuramente la tua sarà fantastica perchè da come ho potuto vedere dalle tue ricette e da quelle di brigida (e ovviamente di tante altre cookine!!)... ci sapete proprio fare in cucina!!!
Quella confezinata che ho comprato io sapeva di medicina!!! ahahahha:D :D
Viva noi cookine e abbasso le preparazioni industriali!!!:D

GLORIA.IAIA
02-06-2006, 18:54
:D :D :D

ti è venuto benissimo!!!! W la gelatina!!!! ;)

Si si... W la Gelatina!!!!:D

nightfairy
02-06-2006, 20:16
..anche secondo me la marmellata di limone sa di medicina..ihih..:rolleyes: ..E' molto bella la tua torta, sono contenta che sia piaciuta!:D

gianor2003
02-06-2006, 21:26
Brava Gloria, deve avere un sapore delicatissimo...... lo rifarò sicuramente appena andro a mare, visto che ho una bella pianta di limoni non trattati :lemon: :lemon: :lemon:

NUNZIA DI NAPOLI
02-06-2006, 22:44
CHE VOGLIA DI DOLCE..............PRIMA DI ANDARE A NANNA!;) (:-*

Monica P
02-06-2006, 22:46
mmhh...deve essere proprio buono questo semifreddo....BRAVA!!
e' davvero invitante.......

GLORIA.IAIA
05-06-2006, 08:32
Buon inizio settimana a tutte!!!
Grazie per i complimenti e vi assicuro che è proprio Buono, Fresco e assolutamente delicato...nonostante sia al Limone.

Buono si si Buono... Quest'estate andrà alla grande!!!

SORAYA
12-06-2006, 13:38
E' buonissimo!

L'ho fatto venerdì sera, e l'abbiamo gustato il sabato pomeriggio!
Non sono riuscita a fotografarlo! :(

Non avevo mai mangiato lo yogurt al limone, e invece e' delicato come gusto!

Sopra ho cosparso con una gelatina "soft" era piu' uno sciroppo al limone (fatto con 200 ml di acqua, 100 gr. di zucchero,anche se la ricetta ne prevede 200 gr; ho fatto bollire e poi ho aggiunto il succo di tre limoni, pochissima vanillina e qualche goccia di colorante giallo e un foglio di gelatina (da 5 gr.), per solidificarsi ci mette tutta la notte. Avendo fretta di mangiare il dolce ho preso una parte del mio succo e una parte di acqua e mezza bustina di torta gel, ho fatto bollire e poi una volta freddo ho versato sopra il dolce!)

A parte tutti questi esperimenti con la gelatina al limone, il dolce e' proprio OTTIMO!!

Ciao

Elena :)

GLORIA.IAIA
12-06-2006, 14:47
E' buonissimo!

L'ho fatto venerdì sera, e l'abbiamo gustato il sabato pomeriggio!
Non sono riuscita a fotografarlo! :(

Non avevo mai mangiato lo yogurt al limone, e invece e' delicato come gusto!

Sopra ho cosparso con una gelatina "soft" era piu' uno sciroppo al limone (fatto con 200 ml di acqua, 100 gr. di zucchero,anche se la ricetta ne prevede 200 gr; ho fatto bollire e poi ho aggiunto il succo di tre limoni, pochissima vanillina e qualche goccia di colorante giallo e un foglio di gelatina (da 5 gr.), per solidificarsi ci mette tutta la notte. Avendo fretta di mangiare il dolce ho preso una parte del mio succo e una parte di acqua e mezza bustina di torta gel, ho fatto bollire e poi una volta freddo ho versato sopra il dolce!)

A parte tutti questi esperimenti con la gelatina al limone, il dolce e' proprio OTTIMO!!

Ciao

Elena :)

hai ragione... è proprio ottimo come Dessert!!!
Bisogna sempre sperimentare...anche io per esempio...Mi sono aiutata con la ricetta di Night ma l'idea del semifreddo al limone mi è venuta davanti al banco frigo dell'ipercoop e grazie ai suggerimenti del forum ho fatto tutto questo!!!
Questo è un dolce che quest'estate mi verrà molto richiesto!!!!

SORAYA
15-06-2006, 10:24
Eccolo:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/normal_semifreddo_con_yogurt_limone.jpg

GLORIA.IAIA
15-06-2006, 10:47
Eccolo:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/normal_semifreddo_con_yogurt_limone.jpg

Che carino... Dai, non ci avevo pensato... Carinissima con le fettine di limone come decorazioni!!!!

SORAYA
15-06-2006, 14:38
Un'altra idea per decorare potrebbe essere quella di metterci anche dei ciuffetti di panna colorata (di giallo).

Ciao!

GLORIA.IAIA
15-06-2006, 14:50
Un'altra idea per decorare potrebbe essere quella di metterci anche dei ciuffetti di panna colorata (di giallo).

Ciao!

Ottima idea... Quando la rifaccio proverò!!! e poi posto la foto!!!
Se ti capita di rifarla e se fai altre modifiche decorative...Posta la foto ok??
Complimenti per la fantasia!!!!;)

reginette
15-06-2006, 14:52
Fatelo sabato, senza gelatina, tutto bianco, con 2 fragole o qualche ciliege, e una foglia di ciliege o di limone!!!!Forza Azzuri!!!

Ver
15-06-2006, 14:57
Fatelo sabato, senza gelatina, tutto bianco, con 2 fragole o qualche ciliege, e una foglia di ciliege o di limone!!!!Forza Azzuri!!!

bella idea :D

SORAYA
15-06-2006, 15:00
OK!

Oppure per sabato si potrebbe decorare con la bandiera fatta con la panna colorata!

Spazio alla fantasia...chi più ne ha.. più ne metta!!!:)

Ciao!

reginette
15-06-2006, 15:07
Non troppa panna che colla da pertutto con il caldo!!!Guarda, ho messo 1 minuto!!! qualche ciliegia, una foglia di limone e una di cioccolato bianco!!
Qiuesta non mi piace, è solo per darvi qualche idea!!Fai finta che il piatto sia il sopra del dolce:):):)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10060/100_0236.JPG

SORAYA
15-06-2006, 15:11
Ok!

bella composizione!

GLORIA.IAIA
15-06-2006, 15:45
Bello... bello...

Spazio alla fantasia....

Per fotuna la nostra Bandiera ha degli splendidi colori... facilmente abbinabili in cucina... Non trovate???

FORZA AZZURRI

http://www.simonerossi.it/faccine/tricolore.gif