PDA

Visualizza Versione Completa : Baba' Bimby

cridaria
02-06-2006, 22:30
Oggi ho fatto i baba' col mio vecchio caro Bimby, utilizzando la ricetta del libro "La mia cucina con Bimby", e vorrei postare questa ricetta semplice ma di ottimo risultato.
Ingredienti: 250 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, mezzo misurino di zucchero, un cubetto di lievito. 4 uova, un pizzico di sale.

Inserire nel boccale uova, zucchero, sale e burro, 30 sec.vel. 4. ASggiungere il lievito sciolto in un goccio d'acqua, aggiungere la farina e mescolare spatolando 20 sec. ve. 6. Far lievitare per mezz'ora. Rimettere in funzione e lavorare 10 sec. vel. 8. Ho poi imburrato 8 stampini monoporzione per babà e li ho riempiti per un terzo con l'impasto che ho lasciato lievitare fino che ha colmato tutto lo stampino. Ho infornato a 180° x circa 20 minuti, finchè erano belli dorati. Li ho poi imbevuti con uno sciroppo fatto con 500 gr. di acqua, 175 gr. di zucchero e una scorzetta di limone, fatto bollire il tutto per due tre minuti. Ho aggiunto allo sciroppo freddo un bicchierino ri rhum e un po' di aroma al rhum.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10522/normal_foto2.jpg (javascript:;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10522/normal_foto3.jpg (javascript:;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10522/normal_foto4.jpg (javascript:;)

ropa55
02-06-2006, 22:34
Magia magia il bimby riesce a sfornar babà con niente :D ,dove sono gli ingredienti? ;)
Una fotina dell'interno?

cridaria
02-06-2006, 22:38
Beh, sono davvero un disastro col p.c., sono tre ore che traffico per inserire le foto e, improvvisamente,...mi sono sfuggite di mano. Va be, le foto sono quelle, ora vi do' la ricetta.Ingredienti: 250 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, mezzo misurino di zucchero, un cubetto di lievito. 4 uova, un pizzico di sale.
Inserire nel boccale uova, zucchero, sale e burro, 30 sec.vel. 4. ASggiungere il lievito sciolto in un goccio d'acqua, aggiungere la farina e mescolare spatolando 20 sec. ve. 6. Far lievitare per mezz'ora. Rimettere in funzione e lavorare 10 sec. vel. 8. Ho poi imburrato 8 stampini monoporzione per babà e li ho riempiti per un terzo con l'impasto che ho lasciato lievitare fino che ha colmato tutto lo stampino. Ho infornato a 180° x circa 20 minuti, finchè erano belli dorati. Li ho poi imbevuti con uno sciroppo fatto con 500 gr. di acqua, 175 gr. di zucchero e una scorzetta di limone, fatto bollire il tutto per due tre minuti. Ho aggiunto allo sciroppo freddo un bicchierino ri rhum e un po' di aroma al rhum. Per le foto vi rimando al messaggio precedente: questa è la mia prima ricetta, prometto che farò di meglio la porssima volta, ciaooo

cridaria
02-06-2006, 22:40
Magia magia il bimby riesce a sfornar babà con niente :D ,dove sono gli ingredienti? ;)
Una fotina dell'interno?
hiii, il bimby è davvero magico, sono io che sono imbranata!!!!

ropa55
02-06-2006, 22:40
Ma va che ti son venuti bene vediamo se riesco s ;) istemar il tutto...............

ropa55
02-06-2006, 22:43
Fatto ;) e poi dite che son cattivo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

cridaria
02-06-2006, 22:46
Grazzzzzie, a volte sei davvero grande, a v-o-l-t-e

ropa55
02-06-2006, 22:47
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ma se vi voglio un bene dell'anima :rolleyes: >:-> a tutte (:-*

ropa55
02-06-2006, 22:48
L'impasto ti è risultato bello spugnoso?

cridaria
02-06-2006, 22:56
Devo dire che il risultato è ottimo, qualche volta li faccio con una ricetta diversa, usando l'impastatrice anzichè il bimby, con un impasto che prevede anche l'aggiunta di una patata lessa, la pasta in questo modo è molto piu' elastica tanto che per metterla negli stampini devo usare le mani anzichè il cucchiaio, ma il risultato, una volta cotti, non è granche' diverso. Semmai trovo un po' difficile bagnarli bene nello sciroppo, benchè li immerga completamente, dopo un po' si asciugano.

NUNZIA DI NAPOLI
02-06-2006, 22:57
Che carini i BABBANIELLI,un morso e via!........Ropa,quanto sei bbbbravo!(:-* (:-*

ropa55
02-06-2006, 22:59
Humm no la patata lessa non l'ho mai usata,proverò anche questo impasto

laura66
03-06-2006, 12:47
Buoni i babà:p: ..............interessanti anche gli stampini;)

kiara--------@
03-06-2006, 13:46
Buoni questi babà :) :D :p: .....ma li stampini dove li posso trovare?

ghighi
03-06-2006, 15:31
bravissima....io gli stampini li avevo visti in un ingrosso di pasticceria..ma costavoano un pò troppo e nn me la sono sentita di prenderli:o .......questi piacciono molto al mio indiana...mi sa che li prendo...bando all'avarizia....

ritsm
03-06-2006, 20:35
io gli stampini li ho trovati a milano e non costano tanto. Avevo gia postato tempo fà il sito che fa anche vendita via internet

mariarosa

cridaria
03-06-2006, 22:12
Questi stampini li ho comprati in un negozio di casalinghi qualsiasi , sono di alluminio e non sono carissimi, se ricordo bene.

pinco pallo
04-06-2006, 12:50
" Semmai trovo un po' difficile bagnarli bene nello sciroppo, benchè li immerga completamente, dopo un po' si asciugano.[/QUOTE]"

anche io trovo difficoltà nel bagnare: il liquido non si assorbe, come dire, ci passa attraverso senza fermarsi ed il babà tende a seccarsi...
è un vero peccato perchè il sapore è perfetto!

roke
22-12-2006, 12:00
cookine qualcuno sa dirmi se in questa ricetta è meglio usare la farina 00 o la manitoba?:confused: :confused: :confused: :rolleyes:
help me please :'-(
ieri il mio ragazzo m ha regalato gli stampini e vorrei mettermi subito all'opera per fargli una sorpresa!!!:D
(:-* (:-*

asa
31-01-2010, 22:16
posso chiedere una cosa?
ne vengono 8 di stampini con queste dosi?
io non li avrei.. posso usare quelli da muffin no?