PDA

Visualizza Versione Completa : Limoncello/ Mandarinello di mia mamma

lindenblütchen
03-06-2006, 18:16
Di sicuro ce ne sono altre nel forum, ma volevo condividere con voi queste supercollaudate ricette. Mia mamma prepara litri e litri di limoncello...e spesso a casa non rimane nulla perchè ce lo rubano sempre...per portarmi una bottiglia qui in germania ho avuto la complicità di mio papà che l'ha nascosta ben bene http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_12_22.gif

Ingredienti per un litro di liquore:

5 limoni o mandarini non trattati e non troppo maturi (a noi piace un colore leggermente verdolino per il limoncello) :rolleyes:

600 ml. di acqua (possibilmente non ricca di cloro e poco calcarea...beato chi può attingerla da una fonte in montagna!)
400 gr. di zucchero
400 ml. di alcool a 90-95°
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero (quando l'acqua bolle aggiungere lo zucchero, rimestare leggermente per farlo sciogliere e continuare la cottura per 2-3 minuti).
Mentre si aspetta che lo sciroppo si raffreddi, sbucciare finemente con un coltellino i limoni o i mandarini, evitando di tagliare anche la parte bianca (è amara e intorbidisce la limpidezza del liquore) e mettere le bucce in infusione nell'alcool in un contenitore di vetro a chiusura ermetica (chi vuole può prima mettere in infusione le bucce solo nell'alcool per qualche giorno, e dopo una-due settimane aggiungere lo sciroppo:prima mia madre faceva così, ma non abbiamo notato grosse differenze di gusto finale).
Quando lo sciroppo è freddo, unirlo all'alcool e alle bucce e conservarlo in un luogo fresco (non in frigo) al buio, agitandolo di tanto in tanto, per almeno 20 giorni.
Filtrare (anche la carta da cucina va bene) e imbottigliare.
Se tenete la bottiglia in freezer per qualche ora prima di servirlo il gusto ci guadagna!http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_9.gif
Io lo aggiungo spesso nella preparazione di dolci...è...come dire...sublime!

brigidaa
03-06-2006, 23:28
grazie per aver condiviso questa ricetta con noi.:)

oztralia
04-06-2006, 00:01
mi piace..... mi piace........:D :p: ....appena crescono i miei (veramente :rolleyes: la pianta è del babbo) limoni è da fare!!!

brigidaa
04-06-2006, 00:05
mi piace..... mi piace........:D :p: ....appena crescono i miei (veramente :rolleyes: la pianta è del babbo) limoni è da fare!!!

guarda che non mi scappi...quando decido andare trovare tintori...tu vieni con me!!:D :D
passiamo prendere lella a milano, cinzia a reggio, erin e giuli a prato...se ci arriviamo è un miracolo!!:D :D

ghighi
04-06-2006, 00:06
Grazie mille....le nuovw ricette sono sempre ben accette....;)

oztralia
04-06-2006, 00:11
guarda che non mi scappi...quando decido andare trovare tintori...tu vieni con me!!:D :D
passiamo prendere lella a milano, cinzia a reggio, erin e giuli a prato...se ci arriviamo è un miracolo!!:D :D

se ti dimentichi ti accoppo!!..>:-> (:-* ..voglio e ripeto VOGLIO :rolleyes: la pianta di arance amare e bergamotto!!!;)

lindenblütchen
04-06-2006, 00:12
Grazie ragazze, é sempre un piacere condividere con voi!(:-* Appena riesco a recuperarla, vi posto anche la ricetta del liquore al cioccolato di mia zia....da leccarsi tuuuuuttto il dito...che ripulisce il bicchierino!:D È così cremoso...e piace a tutti, anche a chi non ama tanto i liquori..sapete com'è, al cioccolato è difficile dire di no! :p:

brigidaa
04-06-2006, 00:15
Grazie ragazze, é sempre un piacere condividere con voi!(:-* Appena riesco a recuperarla, vi posto anche la ricetta del liquore al cioccolato di mia zia....da leccarsi tuuuuuttto il dito...che ripulisce il bicchierino!:D È così cremoso...e piace a tutti, anche a chi non ama tanto i liquori..sapete com'è, al cioccolato è difficile dire di no! :p:

wow!!! si che la vogliamo:p:

hei ozzzzzzzzzzzzzzzz, hai il posto assicurato!(:-*

oztralia
04-06-2006, 00:19
wow!!! si che la vogliamo:p:

hei ozzzzzzzzzzzzzzzz, hai il posto assicurato!(:-*

(:-* thanks(:-*

AfricaBella
03-11-2006, 17:01
sapete che l'italia e' l'unico paese dove si puo' comprare l'alcool a 95% al supermercato?
in inghilterra, francia, spagna, non esiste, al massimo si trova a 45%.
in sud africa son riuscito a trovarlo 'di contrabbando' in una casa vinicola, lo usano per disinfettare i barili, e per questo costa pochissimo, circa 3 euro al litro! ..e vai di limoncello!!!! :D

lindenblütchen
03-11-2006, 17:16
sapete che l'italia e' l'unico paese dove si puo' comprare l'alcool a 95% al supermercato?
in inghilterra, francia, spagna, non esiste, al massimo si trova a 45%.
in sud africa son trovarlo 'di contrabbando' in una casa vinicola, lo usano per disinfettare i barili, e per questo costa pochissimo, circa 3 euro al litro! ..e vai di limoncello!!!! :D
Neanche in germania c'è. al massimo si trova a 70°.
Bravo, l'alcol a tre euro al litro, il forno a legna, il localino per pochi, il paesaggio favoloso, la natura, il caldo, continua, continua, la nostra invidia sta crescendo a dismisura>:->>:->>:->
:D:D