PDA

Visualizza Versione Completa : Glögg

brigidaa
03-06-2006, 23:40
nei paesi scandinavi si beve a natale..
vi metto le ricette che ho trovato

Glögg

questa è di bertha pehrsson:
per 3 bottiglie

2 buteljer enkelt rödvin
2bott di vino rosso semplice(economico)
4 1/2 dl vatten
4 1/2dl acqua
4 dl socker
4 dl di zucchero
2 stänger kanel 2 stecche di cannella da 10cm
20 kryddnejlikor
20 chiodi di garofano
30 hela kardemummor
30 semi interi di cardomon
6 st skållade bittermandlar
6 mandorle amare(sbucciate)
3 pomeransskal
3 bucce di pomerans
(arancia amara, (citrus aurantium)

mettere l' acqua e le spezie in una pentola e far prendere bollore, cuocere per un paio di minuti e poi abbassare la fiamma ed aggiungere il vino. lasciare sobbollire per un paio di minuti, a fuoco dolcissimo(non deve cuocere). spegnere e lasciare macerare per un paio di ore.
quando è freddo si filtra e si imbottiglia. quando serve si riscalda e si serve cn uvetta di corinto(quella piccola scura) e mandorle a scaglie.

alejandra
25-11-2006, 09:33
ma che bella ricetta, brigidaa, ancora non l'avevo vista!!

penso che a Natale a casa mia si sentirà il profumo di questo invitante vino speziato...:p:
potrebbe assomigliare al Glühwein, che ne dici?

brigidaa
25-11-2006, 09:37
ma che bella ricetta, brigidaa, ancora non l'avevo vista!!

penso che a Natale a casa mia si sentirà il profumo di questo invitante vino speziato...:p:
penso che potrebbe assomigliare al Glühwein, che ne dici?

sì hai ragione:D ..perchè gira e rigira sono più o meno simili:D :D guarda qua:
vin brulè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12444)

:p:

alejandra
25-11-2006, 09:50
sì hai ragione:D ..perchè gira e rigira sono più o meno simili:D :D guarda qua:
vin brulè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12444)

:p:

che delizia:eek: :eek:
già sento il profumo anche solo dell'infusione!!!!!!!!!!!!
grazie Brigida!!!!!!!!!!!!!!!(:-* (:-* (:-*

brigidaa
25-11-2006, 09:52
che delizia:eek: :eek:
già sento il profumo anche solo dell'infusione!!!!!!!!!!!!
grazie Brigida!!!!!!!!!!!!!!!(:-* (:-* (:-*

haha, siamo tutte ugaliiiii...quando c'è da bere...:D :D
benvenuta nel club delle drinkatrici:D :D
(:-* (:-*

teresa10
25-11-2006, 10:37
le ricette sono deliziose ma scusate la mia ingoranza quando va servito e con che pietanza,noncredo dopo un pranzo di Natale sarà ottimo con le caldarroste grazie

alejandra
25-11-2006, 10:57
haha, siamo tutte ugaliiiii...quando c'è da bere...:D :D
benvenuta nel club delle drinkatrici:D :D
(:-* (:-*

:D :D :D :D :D :D :D
carino questo club... sì... sì....;)

brigidaa
25-11-2006, 11:37
le ricette sono deliziose ma scusate la mia ingoranza quando va servito e con che pietanza,noncredo dopo un pranzo di Natale sarà ottimo con le caldarroste grazie

ooops, forse non faccio testo..ma io lo preparo..e poi se qualcuno capita il pomeriggio, invece del solito tè:rolleyes:
lo uso come aperitivo sotto natale alle cene.
dopo una bella camminata, dopo cena come coccola..a letto davanti la tv, in compagnia sul divano davanti il fuoco del camino....
beh...poi, invece del solito aperitivo mentre cucino:D
sotto natale..sono sempre moooolto allegra:D :D

alejandra
17-12-2006, 09:38
come anticipato, eccomi alle prese col glögg:)

... vabbé, magari a quest'ora del mattino suona un po' strano, ma con tutto quello che devo fare entro sera.... meglio organizzarmi e sfruttare ogni minuto al meglio :D

ho pensato di cominciare con metà quantità: per ora ho messo sul fuoco 200g circa di acqua, tre mandorle amare, 15 semi di cardamomo, 10 chiodi di garofano, una stecca di cannella e un po' di buccia d'arancia....

data la scarsa quantità, hopreferito coprire il tegame e tenere il fuoco basso, per evitare che l'acqua evaporasse velocemente e le spezie "bruciassero"....

vado a sbirciare.....;)

alejandra
17-12-2006, 09:53
ragazzi che roba..... ho sollevato il coperchio e sono rimasta inebriata da un "profumo di nord" che pensavo di essere arrivata a casa di babbo natale.... :D :D

ora ho aggiunto il vino, fra un paio di minuti spengo tutto, lascio raffraddare lentamente e nel pomeriggio imbottiglierò.

Brigida, non ho messo lo zucchero, che se ho ben capito va aggiunto nel momento in cui lo riscalderò:confused: ... spero di non aver preso un altro abbaglio, dopo quello dei decilitri che non vedevo.....:o

brigidaa
17-12-2006, 11:32
bravissima ale(:-* profumo di natale non è vero?:D
sì va benissmo...
piccolo avvertimento..fai raffreddare completamente prima di filtrare ed imbottigliare...se no...se è caldo..continua a bollire nell'imbuto:eek: ..sempra una cosa viva..un gaiser in eruzione...:D
esperienza personale..sai come è:rolleyes: :D :D

alejandra
17-12-2006, 13:03
:D :D :D :D :D
ahahahah... se proprio simpatica, brigida!!!

cmq si sta raffreddando bene bene.... anche se mi verrebbe la voglia di berlo tutto prima ancora di imbottigliarlo...:p: :D :p: :D ;) ;)
... ogni tanto vado a farmi una "sniffatina"....:D

a Natale farò un brindisi pensando a te e a tutto il nord!(:-*

alejandra
18-12-2006, 00:13
carissima Brigida, come non aggiornarti?

come supponevo, al momento dell'imbottigliamento c'è scappato il bicchiere...... TROOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPPPPO buono!!! mannaggia a me che ho dimezzato la dose.... ma provvederò quanto prima a rimediare facendone dell'altro :p: :p: :D :D :D :p: :p: ... sennò va a finire che a Natale mica ce n'è più da offrire..:D :D

brigidaa
18-12-2006, 07:51
solo un bicchiere???:D :D :D anche troppo brava!! :D :D
sono contentissima...skål!!(:-* (:-*

alejandra
16-12-2007, 19:10
lo sto facendo anche ora.... ragazzi, è incredibile il profumo che si diffonde per casa...... e poi il maritino è raffreddato, gli fa bene bere "qualcosa" di caldo..:rolleyes::rolleyes::D:D:D

brigidaa
16-12-2007, 23:33
lo sto facendo anche ora.... ragazzi, è incredibile il profumo che si diffonde per casa...... e poi il maritino è raffreddato, gli fa bene bere "qualcosa" di caldo..:rolleyes::rolleyes::D:D:D

ed io dall'altra parte che ci stavo preparando.....
il vin brulè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=802860&postcount=20):D:D:D
al pi' presto ti posto la ricetta per il glögg bianco....vit glögg;):D:D(dico così..perchè domani dopo la camminata, la mangiata e bevuta non so come torno a casa:D:D:D:D)
(:-*

alejandra
16-12-2007, 23:39
ed io dall'altra parte che ci stavo preparando.....
il vin brulè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=802860&postcount=20):D:D:D
al pi' presto ti posto la ricetta per il glögg bianco....vit glögg;):D:D(dico così..perchè domani dopo la camminata, la mangiata e bevuta non so come torno a casa:D:D:D:D)
(:-*

che sincronia anche nei post, oltre che nel i vino....:D:D:D:D:D
appena trovo le foto (il marito ha spostato le mie preziose cartelle>:->) del glögg le posto... nel frattempo aspetto la ricetta di quello bianco;)

buona camminata (e mangiata... e bevuta:D) domani!:)
(:-*(:-*(:-*

brigidaa
17-12-2007, 08:23
che sincronia anche nei post, oltre che nel i vino....:D:D:D:D:D
appena trovo le foto (il marito ha spostato le mie preziose cartelle>:->) del glögg le posto... nel frattempo aspetto la ricetta di quello bianco;)

buona camminata (e mangiata... e bevuta:D) domani!:)
(:-*(:-*(:-*

eh sì..voglio le foto...anche si saverio che beve di gusto!!:D:D

stamattina c'è freddo freddissimo...lo zaino è pronto..con il tè ed il vin brulè...i regalini per robi e piero, il pane al kamut per giusi e i biscottini per carmelo..i minimars(per bri:rolleyes:) e 8 pacchetti di fazzoletti...sono ancora raffreddataaaaa:D:D:D:D
ma non posso stare a casa...l'abbiamo programmato da 2 mesi..siamo in 22..tutti allegramente insieme:D:D

alejandra
17-12-2007, 14:54
eh sì..voglio le foto...anche si saverio che beve di gusto!!:D:D

stamattina c'è freddo freddissimo...lo zaino è pronto..con il tè ed il vin brulè...i regalini per robi e piero, il pane al kamut per giusi e i biscottini per carmelo..i minimars(per bri:rolleyes:) e 8 pacchetti di fazzoletti...sono ancora raffreddataaaaa:D:D:D:D
ma non posso stare a casa...l'abbiamo programmato da 2 mesi..siamo in 22..tutti allegramente insieme:D:D

ahahah, promesso, le posto!
ieri sera abbiamo avuto la visita a sorpresa del padrino di Marianna... anche lui raffreddatissimo.... gli ho piazzato in mano un tazzone di glogg ancora caldo "ecco la medicina che ti ci vuole!..:D:D:D:D
avresti dovuto vederli, questo omone immenso col barbone bianco e saverio, entrambi a "prendersi la medicina":D:D