PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza battuta o chiffon cake?

Ornella Angela
24-04-2011, 16:18
Un amico di mio figlio, venuto a trovarci da Albano Laziale, mi ha portato un dolce artigianale fatto da un panificio della sua zona. Sull'etichetta c'era scritto "Pizza battuta", ma sia per gli ingredienti che per la consistenza a mio avviso era uno chiffon cake. Infatti schiacciandolo ritornava su che era una bellezza. Qualcuno sa come mai questo dolce viene chiamato pizza battuta? Oltretutto della pizza non è parente nemmeno alla lontana. :confused:

paola254
24-04-2011, 16:26
A Roma si chiama "pizza sbattuta" (infatti cercandola con questi termini la trovi facilmente anche su google), ma le origini del nome non so proprio da dove arrivino. Qui puoi trovare una breve descrizione della colazione pasquale a Roma e dintorni buttalapasta.it/articolo/pasqua-la-colazione-romana/15285/
Ciao e buona pasqua:)

Ornella Angela
24-04-2011, 23:10
Ora ho capito, ed ho visionato alcuni siti dove se ne parla. Praticamente si chiama sbattuta perchè l'impasto viene "sbattuto" a lungo per renderlo soffice ed incorporare aria, in modo da non usare lievito, come per il pan di spagna.
Però in quella che mi hanno regalato c'era il lievito, e pure acqua, per cui era del tutto simile allo chiffon cake. Ad ogni modo era buona, anche se io ho sentito il lievito chimico, tra l'altro segnato anche con la marca negli ingredienti. :rolleyes: