PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza con farina Caputo

Cipina
28-04-2011, 13:45
Ho finalmente trovato un posto dove vendono la farina Caputo e anche se si tratta di sacchi da 25 kg pazienza, ho deciso di comprarla a provarla, visto che si parla così tanto bene di questa farina...
Solo che volevo sapere dagli esperti, se faccio un impasto diretto con ldb fresco, magari con una lievitazione non lunghissima, diciamo tra le 4 e le 6 ore, con un'idratazione al 50%-60% che tipo di farina prendo? Credo che si più adatta la blu...
P.S. Si può usare anche per fare il pane o qualche altra cosa oltre alla pizza?

Notturno_Italiano
21-06-2011, 16:38
Ho finalmente trovato un posto dove vendono la farina Caputo e anche se si tratta di sacchi da 25 kg pazienza, ho deciso di comprarla a provarla, visto che si parla così tanto bene di questa farina...
Solo che volevo sapere dagli esperti, se faccio un impasto diretto con ldb fresco, magari con una lievitazione non lunghissima, diciamo tra le 4 e le 6 ore, con un'idratazione al 50%-60% che tipo di farina prendo? Credo che si più adatta la blu...
P.S. Si può usare anche per fare il pane o qualche altra cosa oltre alla pizza?

Per una lievitazione così breve ti consiglio una farina debole.

La Caputo Blu Pizzeria è una farina di media forza (W = 240/260) ed è indicata per lievitazioni e maturazioni di 12/14 ore a Temperatura ambiente.

La quantità di proteine contenute fa sì che siano necessarie tutte quelle ore perché gli enzimi (amilasi, proteasi, ecc...) disgreghino i composti complessi e li trasformino in zuccheri semplici, aminoacidi, ecc....

Se non concedi quel tempo, ti ritroverai un impasto di difficile digeribilità e, risultato: berrai come un cammello.

E' per questo che è stato coniata la locuzione "Sei una pizza" (nel senso di sei "pesante", "difficile da sopportare/digerire").

Per una lievitazione/maturazione di 4/6 ore usa una farina debole.

La stessa Caputo fa la cosiddetta "Blu" NON pizzeria, che è più debole: Si chiama "00 extra".

Ma andrebbero bene anche una Buitoni, una Barilla, una farina da supermercato.

Non sono male! Sono indicate per quel tipo di lavoro.

Se, invece, tu volessi provare una maturazione/lievitazione lunga o anche lunghissima (parliamo di 50/100 ore di cui molte in frigo), allora usa o la Caputo Blu Pizzeria o anche (meglio) la Caputo Rossa, che è ben più forte e ricca di proteine.

Ma poi.... di farine ne esistono tantissimissime.

La parte veramente importante non è la farina.

Ma il "manico" ;)

E soprattutto (se desideri una pizza Napoletana), diventa essenziale un forno a legna.

Concludo dicendoti che la Caputo Blu, come tutte le farine di media forza, va benissimo per il pane e gli impasti mediamente complessi (io ci faccio un pane fantastico) , mentre non è sufficiente per impasti "speciali", come ad esempio, un panettone, che richiede una farina anche più forte della stessa Caputo Rossa.