Visualizza Versione Completa : La crema pasticcera e i suoi estremi
InnovIdea
29-04-2011, 11:23
Dopo aver analizzato la "scienza" della crema pasticcera analizzando il contributo "tecnico" di ciascun ingrediente, adesso mi sto concentrando sulla variabilità dei vari ingredienti. Mi spiego, gli ingredienti base della crema pasticcera sono:
Latte
Zucchero
Uova
Addensanti
Grassi
Aromi
Ognuno di questi può variare per tipologia (ad esempio latte intero, scremato o panna) e per quantità (ad esempio più o meno tuorli). Ovviamente all'aumentare dei grassi (del latte, della panna e dell'uovo) e degli zuccheri si ottiene una maggiore cremosità e "grassezza" della crema. La testura può essere anche controllata con il quantitativo e tipo di amido o farina.
Vi chiedo:
Qual è la ricetta più cremosa e gustosa (ma forse anche più calorica) che avete provato:p:;
Qualè la ricetta più leggera, ma allo stesso tempo gustosa che avete provato.
secondo me leggero e gustoso è dura, soprattutto in pasticceria...
infatti se togli i grassi dovrai almeno mettere gli zuccheri che anche se meno calorici e più digeribili non sono proprio a zero calorie. Poi una crema non cremosa...ma...penso che sia meglio limitare la porzione e mangiare una cosa buona.
L'ultima che ho provato è quella di Montersino, facile da fare e ben equilibrata, non troppo pesante, ma nemmeno sciapa. Adesso che ho trovato l'amido di riso riproverò a farla esattamente come vuole lui (avevo usato tutto amido mais).
ci sono anche creme con dentro il burro molto buone (ne conosco una al limone che è una bomba e una all'arancia di una cookina che è squisita e un poco più leggera), ma non sono creme pasticcere.
ciao
Montersino fa 800 di latte + 200 di panna e un sacco di tuorli quindi assai ricca.
Non l'ho ancora provata.
Io quando ho trovato la mia ideale non ho provato altre varianti, non è magrissima perché per 1 l di liquido (io uso solo latte) uso 8 tuorli.
Poi mi piace piuttosto dolce, metto dai 300 ai 360 g di zucchero per l.
Di addensanti vado dai 60 ai 90 g di maizena (sempre per 1 l di latte).
Con la fecola non mi piace per niente, con farina idem.
Non ho mai provato con l'amido di riso.
Credo che la prossima che proverò sarà quella di Montersino, molto ricca....
La mia più leggera è :
1/2 litro di latte di soia
3 tuorli piccoli o 2 grandi
70 gr farina
120 gr zucchero
viene leggera, vellutata e buonissima :D
Ciokkyna
29-04-2011, 12:41
Montersino fa 800 di latte + 200 di panna e un sacco di tuorli quindi assai ricca.
Non l'ho ancora provata.
Io quando ho trovato la mia ideale non ho provato altre varianti, non è magrissima perché per 1 l di liquido (io uso solo latte) uso 8 tuorli.
Poi mi piace piuttosto dolce, metto dai 300 ai 360 g di zucchero per l.
Di addensanti vado dai 60 ai 90 g di maizena (sempre per 1 l di latte).
Con la fecola non mi piace per niente, con farina idem.
Non ho mai provato con l'amido di riso.
Credo che la prossima che proverò sarà quella di Montersino, molto ricca....
I dolci di Montersino sono buoni ma troppo carichi.....quest'anno ho fatto i suoi krapfen.....riempiti con la sua crema........dopo averne mangiato uno ti sembrava di aver ingoiato un mattone............troppo pesanti per i miei gusti
Ciokkyna
29-04-2011, 12:42
La mia più leggera è :
1/2 litro di latte di soia
3 tuorli piccoli o 2 grandi
70 gr farina
120 gr zucchero
viene leggera, vellutata e buonissima :D
il sapore del latte di soia si sente???
70 g di farina per 500 ml di latte, sei sicura?
Mi sembra tantissima.... (io quella dose la uso per 1 litro...)
InnovIdea
29-04-2011, 16:09
Qual è la crema pasticcera più "grassa" che avete mai realizzato?
Solo panna invece del latte
Quanti tuorli?
Quanto zucchero?
maria albezzano
29-04-2011, 16:20
Mi trovo molto bene con quella proposta da Valentina Gigli . prevede:
250 ml di latte intero
75 gr zucchero
50 gr di tuorlo
25 gr maizena
vaniglia
il sapore del latte di soia si sente???
Assolutamente no! Anzi, da un sapore migliore alla crema. So che sembra strano, infatti quando l'ho fatta la prima volta non avevo il coraggio di assaggiarla (l'ho fatta per una crostata di frutta per una persona intollerante) e l' ho fatta assaggiare al mio compagno , senza dirgli nulla >:->>:-> e mi diceva "buonissima! Ma che ci hai messo dentro? è più buona del solito". Allora l'ho assaggiata anch'io ;);) Adesso ho sempre latte di soia in dispensa :D
70 g di farina per 500 ml di latte, sei sicura?
Mi sembra tantissima.... (io quella dose la uso per 1 litro...)
Sicura. A me piace così, viene morbida e vellutata . A volte ne metto anche di più, tipo quando devo farcire una torta per decorare. Se la voglio liquidina ne metto meno o faccio la crema inglese ;)
Mi faccio un pò di pubblicità, ma, dato che ci ho messo un pò a trovare la ricetta giusta della crema, adesso non mollo più la mia crema pasticcera! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=145020)
Rimane morbida, corposa, dolce e soprattutto molto buona! Lo zucchero si può anche diminuire, quello va a gusto, ma secondo me con meno zucchero non sa di niente :D
I dolci di Montersino sono buoni ma troppo carichi.....quest'anno ho fatto i suoi krapfen.....riempiti con la sua crema........dopo averne mangiato uno ti sembrava di aver ingoiato un mattone............troppo pesanti per i miei gusti
cavolo, mi sa che allora io sono una gaudente impenitente se li trovo giusti...hehe...e pensa che il suo pan di spagna al cioccolato mi sembra pure troppo leggerino...finirò nel girone dei golosi...