Mostra versione intera : Oggi ananas....con le ali
paneburroezucchero
05/06/06, 14.20
con un coltello a lama lunga e sottile, sono riuscita a tagliare anche il ciuffo in lunghezza, non ho staccato del tutto il torsolo, e l'ho curvato con delicatezza, per non romperlo... mezza ciliegia candita e anche i più restii han mangiato la frutta:)
http://img231.imageshack.us/img231/2716/anan3rid8zj.jpg
che bella fantasia... la prossima volta la provo anche io...
con un coltello a lama lunga e sottile, sono riuscita a tagliare anche il ciuffo in lunghezza, non ho staccato del tutto il torsolo, e l'ho curvato con delicatezza, per non romperlo... mezza ciliegia candita e anche i più restii han mangiato la frutta:)
:cool: .................bella davvero, brava!!
nightfairy
05/06/06, 17.55
..bellissimooooo!:) ..ottima idea per servire l'ananas!
ma che meraviglia!!!
un po come la fanno al ristorante.....ma non è difficile da fare??
è cosi bella la fetta presentata cosi...
BRAVISSIMA!!
NUNZIA DI NAPOLI
05/06/06, 23.19
:) e alla fine spiccano il volo in pancia!questo è lavoro per mio marito....è lui l'addetto ai coltelli:D ;)
paneburroezucchero
06/06/06, 08.21
[QUOTE=Monica P]ma che meraviglia!!!
un po come la fanno al ristorante.....ma non è difficile da fare??
QUOTE]
no, però io scelgo un frutto che abbia un ciuffo grosso, perchè facendone 4-5 fette a seconda delle dimensioni del frutto, ogni fetta deve avere attaccato un pezzettino di ciuffo.
Inoltre è importante il coltello, a lama lunga e affilatissima, per tagliare le foglie proseguendo lungo il taglio della singola fetta.
Ultimo punto dolente, quando tagli alla singola fetta il torsolo, che diventa il collo del cigno, devi tagliarlo sottile in modo da poterlo curvare e molto regolare, che non abbia punti di cedimento, altrimenti curvandolo si spezza malamente.
Se dovesse stare troppo su, alla disperata è possibile infilzare uno stecchino nella punta della fetta, che da sotto entra nella testa del cigno, in cui piantare anche la ciliegina....ma non è la stessa cosa.
Io comunque prima di riuscire a farli stare senza stecchino, ne ho "decapitati" un tot, povere bestie:D
A piacere poi potete zuccherare la fetta, spruzzarla di marachino, o Grand Marnier..o altro..
GLORIA.IAIA
06/06/06, 08.43
si si bellissima... La prossima volta la servirò anche io così!!!
Che Brava che sei!!!
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_55.gif
mordicchio
06/06/06, 13.47
ORIGINALISSIMI!!!! E tanto carini!!! ;)
pinco pallo
06/06/06, 14.06
ci vuole una bella mano delicata...io commetterei una carneficina...:rolleyes:
CHE SPETTACOLO HAI PROPRIO DELLE BELLE IDEE E MOLTO ORIGINALI!!!!!!!
Ieri ho comprato un ananas, e mentre mi accingevo a pulirlo nella classica versione fette... mi sono ricordata di un cigno visto sul forum!! E l'ho fatto!Certo non è venuto bene come il tuo, inoltre non sono riuscita a tenere le foglie, ma vi assicuro che è piaciuto!!
Per il collo ho usato come tu hai suggerito uno stuzzicadenti..
Se dovesse stare troppo su, alla disperata è possibile infilzare uno stecchino nella punta della fetta, che da sotto entra nella testa del cigno, in cui piantare anche la ciliegina....ma non è la stessa cosa.
ma non ero preparata, non avevo gli attrezzi adatti. Per essere una prova direi che è venuta benino!
paneburroezucchero
02/11/06, 11.10
eh per le foglie io ho adottato un metodo: inizio a tagliare da quella parte lì, così le vedo bene e indirizzo il coltello in modo che ne restino su ogni fetta. Se parto dal lato opposto poi non sempre arrivo nella direzione giusta:D
se ti può servire, io ne ho fatte poi altre versioni, togliendo le fete dala base, deponendo su questa una quenelle di sorbetto all'ananas (o anche gelato alla vaniglia) o una nuvla di panna montata, e piantando dentro questa le ali...:p:
così fa da frutta e dessert insieme;) e viene un cigno un po' cicciotto:D
eh per le foglie io ho adottato un metodo: inizio a tagliare da quella parte lì, così le vedo bene e indirizzo il coltello in modo che ne restino su ogni fetta. Se parto dal lato opposto poi non sempre arrivo nella direzione giusta:D
se ti può servire, io ne ho fatte poi altre versioni, togliendo le fete dala base, deponendo su questa una quenelle di sorbetto all'ananas (o anche gelato alla vaniglia) o una nuvla di panna montata, e piantando dentro questa le ali...:p:
così fa da frutta e dessert insieme;) e viene un cigno un po' cicciotto:D
Mi attrezzerò per il prossimo ananas!! Oh.. la nonna è rimasta di stucco :D !!
AlessandroTo
13/12/06, 14.37
l'ultima volta che ho visto l'ananas intagliata a cigno è stato nelle foto del matrimonio della mia bisnonna!!!!
direi ANTICO!!!
CIAO A TUTTE!
Alessandro
l'ultima volta che ho visto l'ananas intagliata a cigno è stato nelle foto del matrimonio della mia bisnonna!!!!
direi ANTICO!!!
CIAO A TUTTE!
Alessandro
Ma sei sempre in vena di critiche?!? >:->
Alessandro evidentemente si diverte a provocare e questa sarebbe ragione sufficiente per non dargli corda.
Peccato che quando è stato invitato a produrre lui qualcosa di assolutamente innovativo abbia mostrato solo una composizione di frutta intagliata (ammesso pure che l’abbia realizzata lui) sicuramente molto bella ma non proprio originale.
Esiste nel forum un thread di frutta e verdure intagliate dove diversi cookini avevano già postato creazioni simili, ed alcuni gentilmente si erano presi la briga di mostrare a tutti il procedimento per come realizzarle.
Inoltre, parlando di cose “antiche” e “trite e ritrite”, forse ad Alessandro sfugge che quella della frutta intagliata è una tradizione tailandese vecchia di secoli e che oggigiorno anche il più modesto ristorantino orientale serve la rosellina di carota a contorno dei suoi piatti.
Lo scopo del forum, credo, è quello di scambiarsi consigli e ricette. Ci sono cookini bravi e meno bravi, ricette spettacolari ed altre più banali ma tutte sono utili a qualcuno. Soprattutto si collabora l’un l’altro, non siamo in competizione per la ricetta più bella ed innovativa (anzi, le vecchie ricette tradizionali sono spesso le più interessanti).
Non sto qui a difendere Cinzia, Brigidaa o Pane - che peraltro sanno benissimo difendersi da sole e lo hanno fatto elegantemente con un sorriso – ma forse Alessandro dovrebbe rivedere il suo atteggiamento ed esprimere i suoi pareri con meno arroganza.
Con questo chiudo e mi scuso per la polemica.
direi ANTICO!!!
CIAO A TUTTE!
Alessandro
Sarà anche antico, ma a me pare bellissimo, e vorrei tanto saperlo fare....
O adesso bisogna eliminare tutto ciò che in cucina non è supermoderno o d'autore???....:confused: :(
Allora, cari amici e amiche di Cook: smettela di postare foto di pani e pagnotte, sono antichi, lo sapete che li facevano così già nella preistoria???... ;) >:-> >:-> :rolleyes: :rolleyes: :-|
paneburroezucchero
13/12/06, 19.37
Suvvia ragazze, il poverino non sa che in realtà il mio profilo è taroccato: ho 180 anni (quindi più della sua bisnonna), ma li porto da strafiga!:D:D:D:D:D
p.s. bimbo, evita di copiare le foto che qui col copyright ti aprono come un mandarino, e senza usare lo spelucchino...:cool:
marywlasalsa
13/12/06, 20.06
Pane..... allora ricapitoliamo..... io taglio l'ananas in 4 cominciando dal ciuffo lasciandolo attaccato ...dal torsolo ne sollevo una strisciolina che lascio attaccata e cerco di girarla un pochino.... tolgo il torsolo che rimane sotto e ci metto le fette tagliate.... e così?:confused:
Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!! Che coreografia!
Bellissimo!
Me lo rivendo a Natale, tanto io sono una divoratrice di ananas
:D
Ma un dubbio mi sorge...come fa il gambo-collo a rimanere incurvato?
ciao
paneburroezucchero
13/12/06, 20.54
Allora,
Mary:
il torsolo, tagliando l'ananas in 4, resta a sezione triangolare, ok? non tagliarlo in due parti, ossia, taglialo in tutto il suo spessore, altrimenti si rompe facilmente.
Dopo averlo curvato e fissato con lo stecchino, passi la lama del coltello sotto la fetta, il più vicino possibile alla buccia, e la stacchi del tutto, poi, senza necessariamente spostarla di lì, la tagli a fette sottili, e le fai scorrere per ottenere la forma.
Nel caso in cui volessi mettere una quenelle di gelato o dela panna per fare il corpo, le togli e le riposizoni dopo, piantandole nel gelato.
Patty:
il collo, se forzi delicatamente il torsolo, resta abbastanza incurvato. Se risultasse spesso e non vuoi correre il rischio che si rompa, fai qualche taglietto orizzontale sulla parte esterna (quella che rimane la nuca del cigno) senza incidere troppo, basta a un terzo dello spessore,e ne bastano due o tre, distanziati, per fare un effetto ventaglio. così si curva e non si spiezza!:D:D
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! C'era il trucchetto per non farlo spiezzare:D
Grazie.
Troppo bello. Brava!
AlessandroTo
14/12/06, 09.42
carissima Danda
posso assicurarti che la composizione ritratta nella foto che ho inviato è stata completamente realizzata da me!
Evidentemente non ti sei soffermata con la dovuta perizia a guaradare la foto visto che hai scambiato peperoni, carciofi, finocchi & Co con frutta!!!:eek: :eek:
Puntualizzo inoltre che non sono sempre in vena di critiche visto che mi sono sinceramente complimentato con la cookina che ha realizzato il runner con il passo di kitchen!!
Leggi con attenzione i miei interventi e smettete di farne di sdolcinati e patetici!!
Io non posso credere che spendiate centinaia di battute in compèlimenti per cose che definire normali è poco!!
Un po' di spirito critico non farebbe male!
Siete capaci solo di fare quadrato contro chi esprime un parere che si discosta da quello comune!!
Alessandro
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.