PDA

Visualizza Versione Completa : Polipo morbido morbido

leottina
29-04-2011, 17:36
Ciao cookine,questo è il metodo che uso io per cuocere il polipo,sia fresco che congelato,niente di particolare,magari qui su cook c'è gia' qualche post a riguardo,ma vi metto pure il mio metodo.;):)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4190082.JPG

io uso solitamente la pentola a pressione,ci metto il polipo(circa 1kg,/1,2kg) anche congelato,una fettina di limone un pizzico di sale grosso, sedano o alloro,come piace a voi,e mezzo bicchiere di vino bianco secco,poi aggiungo acqua fredda fino al limite della mia pentola.
Metto sul fuoco e da quando comincia a fischiare conto 5 minuti,poi spengo e lascio raffreddare il tutto chiuso nella pentola,una volta freddato il tutto tolgo il polipo e lo spello e poi condisco come piace a me sale, pepe, aglio,limone,prezzemolo e olio extra vergine di oliva:p::p:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4190075.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4190077.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4190078.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4190081.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4190082.JPG

Resta davvero morbido morbido ;);)spero di esservi stata utile ;)
Manu (:-*(:-*

mamiu
29-04-2011, 17:41
grazie del suggerimento! io sapevo solo di far freddare il polpo nell'acqua di cottura

leottina
29-04-2011, 17:44
grazie del suggerimento! io sapevo solo di far freddare il polpo nell'acqua di cottura

di nulla,figurati !!!;);)
in effetti penso che il segreto sia proprio quello di farlo freddare nella sua acqua di cottura;)e di farlo cuocere davvero poco;)

regane
29-04-2011, 19:42
io ne ho uno congelato, tipo scatola findus.
devo cuocerlo così?

Sil91
29-04-2011, 20:08
Anch'io faccio così...mi hai fatto venire na voglia d'insalata si polipo!!!:p::p::p::p:

leottina
29-04-2011, 20:15
io ne ho uno congelato, tipo scatola findus.
devo cuocerlo così?

se è un polipo intero si' !!!;);)se fosse meno di un kg.,al limite diminuisci di 1 minuto la cottura ;)
poi fammi sapere (:-*

Anch'io faccio così...mi hai fatto venire na voglia d'insalata si polipo!!!:p::p::p::p:

bene !!! allora sai che viene davvero morbido ;);)ma sai che mentre scrivevo il post mi è venuta voglia anche a me !!!:rolleyes::D:Dmi rifaro'.........(:-*

ps.una coccola al tuo cagnolino (:-*

Sil91
29-04-2011, 21:26
se è un polipo intero si' !!!;);)se fosse meno di un kg.,al limite diminuisci di 1 minuto la cottura ;)
poi fammi sapere (:-*

bene !!! allora sai che viene davvero morbido ;);)ma sai che mentre scrivevo il post mi è venuta voglia anche a me !!!:rolleyes::D:Dmi rifaro'.........(:-*

ps.una coccola al tuo cagnolino (:-*
..già...quasi quasi...per domenica mi sparo un paio di polipi!!!!!:D:D:D
Poi...un consiglio...fatelo il giorno prima, conditelo e poi mangiatevelo...si insaporisce meglio!..io ci metto anche qualche dadino di peperone crudo sottile sottile!
coccole anche al tuo...leone!

leottina
29-04-2011, 21:31
..già...quasi quasi...per domenica mi sparo un paio di polipi!!!!!:D:D:D
Poi...un consiglio...fatelo il giorno prima, conditelo e poi mangiatevelo...si insaporisce meglio!..io ci metto anche qualche dadino di peperone crudo sottile sottile!
coccole anche al tuo...leone!

si',sì il giorno prima,cosi' è piu' gustoso :p::p:poi provero' sicuramente anche la tua versione con i peperoni :p:grazie per la dritta !!;);)(:-*

Patryx61
29-04-2011, 21:43
Scusatemi ma da Palermitana sto inorridendo :eek:

Il polpo nella pentola a pressione?

Il polpo va cucinato così:
si porta ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi tenendo il polpo dalla testa, lo si tuffa per tre volte nell'acqua prima di immergerlo del tutto, questo perchè tale procedimento lo rende più tenero e gli fa arrotolare i tentacoli in quel modo caratteristico.
Lo si fa andare coperto fino a cottura ultimata..non posso darvi un tempo preciso perchè la cottura varia in base alla grossezza del polpo, comunque circa una quarantina di minuti per un polpo da 1 chilo e mezzo.
A cottura ultimata, si spegne e lo si fa riposare in pentola per una decina di minuti....e vi prego...non spellatelo :rolleyes:
http://farm4.static.flickr.com/3011/2618683832_8f5f7c1754.jpg

dstella
29-04-2011, 21:49
Mi hai fatto venire una voglia di polipo con le patate!!!!!!
Bella ricetta!!!!
Domani vado a fare la spesa e se lo trovo.....domenica ne faccio una scorpacciata!!!!!!!!!:p:;)

leottina
30-04-2011, 08:11
Scusatemi ma da Palermitana sto inorridendo :eek:

Il polpo nella pentola a pressione?

Il polpo va cucinato così:
si porta ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi tenendo il polpo dalla testa, lo si tuffa per tre volte nell'acqua prima di immergerlo del tutto, questo perchè tale procedimento lo rende più tenero e gli fa arrotolare i tentacoli in quel modo caratteristico.
Lo si fa andare coperto fino a cottura ultimata..non posso darvi un tempo preciso perchè la cottura varia in base alla grossezza del polpo, comunque circa una quarantina di minuti per un polpo da 1 chilo e mezzo.
A cottura ultimata, si spegne e lo si fa riposare in pentola per una decina di minuti....e vi prego...non spellatelo :rolleyes:
http://farm4.static.flickr.com/3011/2618683832_8f5f7c1754.jpg

scusami,ma non era mia intenzione far innorridire nessuno !!!!!:rolleyes::\:D
uso questa ricetta comoda e veloce avendo a volte poco tempo a disposizione per cucinare,e visto il risultato per me molto soddisfacente volevo solo condividerlo con cook !!!! ;);)
comunque mi salvo anche la tua ricetta,che sicuramente quando avro' un po' piu' di tempo a disposizione,non manchero' di provare !!!!Grazie per la tua ricetta, c'è sempre da imparare ;););)

Patryx61
30-04-2011, 09:54
Scusami se ti ho risposto così ma siccome a Palermo abbiamo un'antichissima tradizione per quanto riguarda il polpo non ho saputo tenere a freno la lingua...anzi la tastiera ;) :D
Il polpo deve restare sempre sodo e mai molliccio e purtroppo la pentola a pressione non da questo risultato :rolleyes:

Magari mangeremo polpo quando avremo un'oretta in più da dedicare alla cucina, prima di andare a cena ;)

Sil91
30-04-2011, 13:04
Io l'ho cucinato per anni come fai tu (anche arricciando i tentacoli -ma sempre spellato...),...devo dire (ma da trentina quindi non esperta) che non trovo differenza nelle due cotture...è morbido in entrambe i modi!

leottina
30-04-2011, 15:28
Scusami se ti ho risposto così ma siccome a Palermo abbiamo un'antichissima tradizione per quanto riguarda il polpo non ho saputo tenere a freno la lingua...anzi la tastiera ;) :D
Il polpo deve restare sempre sodo e mai molliccio e purtroppo la pentola a pressione non da questo risultato :rolleyes:

Magari mangeremo polpo quando avremo un'oretta in più da dedicare alla cucina, prima di andare a cena ;)

non ti preoccupare,non c'è nulla per cui scusarsi ;);)sono scuole di pensiero diverse !!!
a noi il polipo piace morbido,ma allo stesso tempo non spappoloso,ma compatto ;);)e secondo me questa cottura è l'ideale;)

Io l'ho cucinato per anni come fai tu (anche arricciando i tentacoli -ma sempre spellato...),...devo dire (ma da trentina quindi non esperta) che non trovo differenza nelle due cotture...è morbido in entrambe i modi!

esatto Silvia!!!(:-*anche cosi' rimane morbido,ma non sapppoloso !!spero ti essermi fatta capire cosa intendo :rolleyes::D

leottina
30-04-2011, 17:17
Mi hai fatto venire una voglia di polipo con le patate!!!!!!
Bella ricetta!!!!
Domani vado a fare la spesa e se lo trovo.....domenica ne faccio una scorpacciata!!!!!!!!!:p:;)

grazie Stella !!! fammi sapere ;):)

solo terry
30-04-2011, 18:05
:DGrazie dell'idea, proverò a farlo.

patryval
30-04-2011, 18:08
mahhhh....il polipo NON si spella:eek::eek::eek::eek:

leottina
30-04-2011, 20:06
:DGrazie dell'idea, proverò a farlo.

grazie a te !!! ;);)

mahhhh....il polipo NON si spella:eek::eek::eek::eek:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:non mi piace molto la pelle:rolleyes::rolleyes:lascio solo le ventose ;)

lasulamita2
30-04-2011, 20:07
utilissima grazieeeee
buono

Sil91
30-04-2011, 20:17
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:non mi piace molto la pelle:rolleyes::rolleyes:lascio solo le ventose ;)
...BLEAAAA...proprio quelle non sopporto! Altra cosa: a me hanno insegnato (da Tenerife) a tagliarlo affettando i tentacoli di traverso...a mo' di bistecchine...se potesse servire!

leottina
30-04-2011, 20:43
utilissima grazieeeee
buono

prego !!!;);)

...BLEAAAA...proprio quelle non sopporto! Altra cosa: a me hanno insegnato (da Tenerife) a tagliarlo affettando i tentacoli di traverso...a mo' di bistecchine...se potesse servire!

no invece a me piaccciono tanto le ventosine,:p:che non mi piace è quella pelle quasi gelatinosa :-|:-|
per il taglio si puo' provare,tanto per cambiare un po' la presentazione ;)grazie!!!(:-*

patryval
30-04-2011, 21:35
grazie a te !!! ;);)

si ma un polipo spellato nn s può vedere e al gusto è viscido:\

elena69
30-04-2011, 21:53
mi avete fatto venire una vogliaaaaaaa........:p::p::p::p:

leottina
02-05-2011, 08:29
si ma un polipo spellato nn s può vedere e al gusto è viscido:\

purtroppo a me piace cosi' !!;):):)

mi avete fatto venire una vogliaaaaaaa........:p::p::p::p:

grazie !!! ;);)