PDA

Visualizza Versione Completa : Melanzane al forno...light!

Pagine : [1] 2

talisman
05-06-2006, 17:27
Ed eccovi una ricetta facile facile...così facile che mi vergogno a postarla ;) !
Ho pensato, tuttavia, che di questi tempi... potesse essere d'aiuto una ricetta facile, veloce e senza troppi grassi! Se, poi, ci aggiungete che è buonissima...

Ingredienti
2 grosse melanzane
pomodorini
olio extra vergine di oliva
sale
origano

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e mettetele in un colapasta a strati, dopo averle cosparse di sale, per un paio d'ore (io ci metto sopra un tegame pieno d'acqua per far peso ed agevolare la fuoriuscita del liquido...così fa sempre mia madre). Sciaquate velocemente le fette di melanzane e disponetele in una pirofila da forno. Metteteci sopra i pomodorini tagliati a metà, un filo d'olio e origano (niente sale, le melanzane sono già state salate). Fate tanti strati quante sono le fette di melanzane (io ne ho fatti due)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_DSCN8937.JPG

Infornate e... ecco il risulatato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10301/normal_DSCN8938.JPG
Sono buonissime, leggere e vanno benissimo per l'estate, anche tiepide (vabbè...in questi giorni non sembra neanche estate...facciamo finta di niente...). Secondo me, un'ottima idea "light" ;)

elenuccia
05-06-2006, 17:48
una domandina.. quanto tempo le tieni in forno? Rimangono mollicce o secche? Grazie, ciao :)

talisman
05-06-2006, 17:56
Beh... come ho già detto qualche volta...sul mio forno...sorvoliamo!
Sono andata un pò a occhio: all'inizio ho tenuto il forno al masssimo, poi, dopo circa 1/4 d'ora, l'ho abbassato al minimo e ho fatto cuocere ancora circa 1/4 d'ora/20 minuti. Bisognerebbe regolarsi quando sembrano cotte dal colore. Rimangono abbastanza morbide, salvo i bordi, dove si erano formate un pò di crosticine, quindi più croccanti. Se le melanzane non fossero "carnose", ma sembrassero piuttosto secche (in partenza), è opportuno aggiungere pochissima acqua.

jasthyne
16-06-2006, 17:43
Grazie mille per aver depositato questa ricetta!!!!!!Io adoro mangiare le verdure in modo leggero ma purtroppo non ci sono tante ricette light..perciò ancora grazieeeeeeeeeee

mandorla
17-06-2006, 08:28
mmmmhhhhhhh! le melanzane! BRAVISSIMA! le cose semplici per chi lavora sono la soluzione a tutti i problemi di organizzazione, brava!

talisman
19-06-2006, 09:54
Grazie ;) !

Bestia
19-06-2006, 10:42
Ciao,
che bella ricettina! Ho giusto una melanzana in frigo e... sono giusto un pò a dieta!
Io le faccio anche grigliate: taglio a fette, faccio spurgare con il sale, cuocio sulla griglia e poi metto prezzemolo fresco tagliato piccolino. Al limite aggiungo un filo di olio e un pochino di aglio crudo a fettine (ma POCO OLIO! Che le melanzane se lo bevono!)

talisman
19-06-2006, 17:14
Anch'io le faccio spesso grigliate. Questa era una alternativa proprio alle melanzane grigliate, in casa mia :)

Bestia
21-06-2006, 11:16
Le ho provate! Sono facilissime, velocissime e... saporitissime!
Grazie davvero per questa bella idea che finirà nel mio ricettario ufficiale.

talisman
21-06-2006, 11:52
Ieri le ho fatte con anche l'aggiunta di un pò di mozzarella: sono ancora più buone (anche se un pochino meno light...:rolleyes: )

Zucchino
05-07-2006, 20:44
Sono in forno proprio adesso.
E tra qualche minuto... aggiungo un bella manciata di scamorza affumicata "grattugiata"...

:D

talisman
06-07-2006, 11:48
Com'è andata?
Ti sono piaciute?
Bella l'idea di mettere la scamorza affumicata, mi a che sarà la prossima variante! :)

Zucchino
06-07-2006, 13:48
E' andata bene.
:D

Effettivamente l'abbinamento con la scamorza non e' niente male.

L'ho aggiunta solo qualche minuto prima di toglierle dal forno giusto per farla ammorbidire.

;)

pinco pallo
06-07-2006, 13:51
amo le melanzane...sarà la prossima ricetta che provo!:p:

fede84
18-07-2006, 10:46
le faccio spesso ma non tolgo la buccia...
cosa cambia secondo voi??

twist
18-07-2006, 14:03
Le ho preparate anch'io. Tra uno strato e l'altro ho messo un pò di scamorza e dei pezzetti di mortadella (c'era una fetta da riciclare in frigo). Il commento generale è stato: "Niente male! Le puoi riproporre ..." (vale a dire ... sono piaciute).

http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/OLA.gif

Zucchino
18-07-2006, 14:13
le faccio spesso ma non tolgo la buccia...
cosa cambia secondo voi??
Nemmeno io tolgo la buccia.
Ad alcuni non piace, a me non da fastidio.
Anche se ci sono alcune qualita' in cui rimane un po' troppo dura.

talisman
18-07-2006, 16:31
Le ho preparate anch'io. Tra uno strato e l'altro ho messo un pò di scamorza e dei pezzetti di mortadella (c'era una fetta da riciclare in frigo). Il commento generale è stato: "Niente male! Le puoi riproporre ..." (vale a dire ... sono piaciute).

http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/OLA.gif

Sono contenta che vi siano piaciute! ;)
Ma... ti hanno fatto anche la ola? ;)
Io ormai le faccio a ripetizione, tanto più che visto che in questo periodo a casa mia si mangia "light" giocoforza (mio marito è convalescente) questo è un piatto che va benissimo!
E poi, ci possono essere tante variazioni...
Ho provato anch'io con scamorza affumicata, zucchino, una fantastica idea!:)

Zucchino
18-07-2006, 16:56
Eh gia'... modestamente... :cool:

:D:D

vkaty
27-07-2006, 11:01
Ho provato anche io la ricetta delle tue melanzane... veramente ottima!!!
grazie;)

(:-*

talisman
27-07-2006, 11:02
Sono contenta che ti sia piaciuta! :)

marina76
02-08-2006, 10:21
Le ho provate talisman, sono veramente buonissime e leggere, figurati che sono piaciute molto anche a mio marito che odia le verdure in genere... Brava!

Ps. ho aggiunto poca scamorza affumicata, 1 mozzarella, basilico ed un po d'aglio.

talisman
21-08-2006, 11:52
Grazie, Marina!

marina76
21-08-2006, 13:12
Grazie a te che mi hai permesso di farle. Se hai altre ricette veloci e ligth... fammelo sapere. (:-*

blue73
22-08-2006, 14:51
in genere quando cucino le melanzane a mio marito le abbino sempre con provola fresca affumicata e wurstel interi in modo da completare un piatto unico... provare per credere... complimenti Talisman per la tua ricetta light...