PDA

Visualizza Versione Completa : Formadi Frant

Lunanuova
06-06-2006, 09:24
Il "formadi frant" è uno dei tanti prodotti tipici e poco conosciuti friulani. Io vivo qui da 16 anni e l'ho assaggiato solo questo week-end...

Tradizionalmente è un impasto di vari tipi di formaggio (solitamente latteria) che venivano considerati inadatti alla lunga stagionatura, condito con sale e pepe. Insomma: non si butta via niente! :D
Si presenta in forme tonde, sode , quella da cui mi hanno spiccato questa fetta di assaggio aveva un diametro di circa 20 cm.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/Forfrant2.jpg

Si tratta di un formaggio molto saporito, gustoso... direi ottimo per un ripieno, perchè non si perde. La pasta è semidura (si dice così?).
Aspetto ulteriori consigli e suggerimenti dai friulani d.o.c. :D

Silvia

Cinzia
06-06-2006, 11:54
non l'ho mai assaggiato ma mi ispira, brava Luna

:)

maik
06-06-2006, 12:20
Questo formaggio è ottimo e ingustamente resta proprio ai margini dei prodotti tipici friulani conosciuti fuori regione. L'ho mangiato a Raveo, in Carnia e lo si puo trovare nelle malghe sullo Zoncolan durante l'estate, a S. Maria la Longa invece durante l'anno. E' buonissimo perchè il gusto degli ingredienti utilizzati per farlo si mescola pur restando singolarmente percepibile:il piccante dei formaggi stagionati, il dolce di quelli appena fatti e la panna fresca usata per legare. Se vi capita, provatelo!

PS: ottimi i cjarcons, le frittate e i piatti fatti al forno!

Lunanuova
06-06-2006, 13:00
Grazie Maik, contavo che qualcuno ne sapesse più di me! ottima l'idea della frittata... è giusto quasi ora di pranzo :D .

Silvia

stefina
06-06-2006, 20:19
è proprio buono, confermo!!!!
io sono stata "accalappiata" per strada dalla negoziante che mi ha fatto degustare un pezzetto di formaggio.... non aspettavo altro!!!! ne ho comprato una bella fetta e l'ho spazzolata nel giro di pochi giorni...
ciao ciao, stefania