PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ricetta impasto pane fatto in casa

brizzo
05-05-2011, 23:33
Ciao a tutti è complimenti sinceri,
grazie a questo splendido forum stò imparando tante cose in cucina.
Ora vorrei cimentarmi nel fare il pane in casa e stò cercando una buona ricetta.
Premetto che non ho nessuna possibilità di macchine per impastare o altro, ho un forno tradizionale.
Leggendo ho trovato questa ricetta:
Farina 1850 gr - Sale 40 gr - Acqua tiepida 1450 ml - Lievito a cubetti 28 gr
Questa ricetta è per una lievitazione di circa due-tre ore mentre io vorrei fare una lievitazione molto più lunga tipo dodici ore.
Che faccio metto meno lievito?
Vanno bene queste quantità per il pane fatto in casa Farina 1850 gr - Sale 40 gr - Acqua tiepida 1450 ml - Lievito a cubetti 28 gr?
Cottura in forno preriscaldato a 200 gradi?
Va bene cuocere il pane in una classica teglia da forno?
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti

Doralix
05-05-2011, 23:37
Ciao!Ti consiglio di provare questo pane:http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=158733&highlight=

Isuz
06-05-2011, 11:21
Anch'io ho imparato qui, da zero, e quello consigliato da Doralix mi viene ottimo!!!
Prova! e non lo mollerai più!!!
Isa

nicodvb
06-05-2011, 11:37
Ti conviene fare una biga con 1/4 della farina totale. Nella biga ci va l'1% di lievito rispetto alla farina della biga stessa. Una volta triplicata puoi lavorare la biga con il resto della farina per fare l'impasto finale, lasciarlo crescere del 50%, sgonfiarlo e metterlo in forma per la lievitazione finale.

brizzo
06-05-2011, 16:31
Grazie veramente a tutti per le risposte, proverò le Stecche di Jim, provando però a non fare le stecche, vorrei fare tipo una pagnotta unica, spero venga buona lo stesso. Ho letto che però bisognerebbe cuocerla per metà in pentola, mi sapreste spiegare come, ed i tempi di cuttura grazie.

Isuz
06-05-2011, 16:47
Sei vuoi fare una pagnotta unica leggi qui, è praticamente lo stesso impasto delle stecche:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=199053

Si può cuocere in pentola, come vedrai dal post, ma anche sulla piastra del forno (io l'ho fatto anche così, sulla carta forno, e lo preferisco, è più semplice e non si sporca nulla). Per i tempi dipende dalle dosi, segui il post. Dopo un paio di volte lo fai a occhi chiusi, ti assicuro...

euridice77
08-05-2011, 20:34
se vai nella sezione del pane avrai l'imbarazzo della scelta.
ti consiglio di non partire con dosi così abbondanti (a meno che non siete in 10 a pranzo ;))
per il resto segui le ricette passo passo e vedrai che troverai la tua pagnotta, è una cosa soggettiva...

brizzo
09-05-2011, 23:50
Impasto e lievitazione praticamente perfetti, però il pane è venuto cotto sopra con una bella crosta e praticamente crudo sotto e all'interno, l'ho fatto cuocere per 45 minuti a 210 gradi. Dove ho sbagliato?

nicodvb
09-05-2011, 23:53
Impasto e lievitazione praticamente perfetti, però il pane è venuto cotto sopra con una bella crosta e praticamente crudo sotto e all'interno, l'ho fatto cuocere per 45 minuti a 210 gradi. Dove ho sbagliato?
hai il forno con il calore solo da sopra? Mi sembra l'errore più probabile.