Visualizza Versione Completa : [FRT]-Torta Di Compleanno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10571/thumb_27210515.JPGCarissimi/e finalmente dopo giorni di lavoro di Cinzia, in arte Luna Blu,sono riuscita ad inserire la mitica foto!!!! a dir la verità non mi sembra vero di esserci riuscita!!!!
Questa che vede è la torta di compleanno fatta e confezionata da me per il mio compagno.
La ricetta è stata presa da questo sito un po' di mesi fa non ricordo più l' autrice. la base è un pralinato alla nocciola, il primo strato è una mousse al cioccolato e per finire una zabaglione alla cannella.
La decorazione è fatto con ciliegie sciroppate (produzione propria) così come i Kiwi.
grazie a tutti per avermi aiutato a fare quest' opera.
MANUELA
rossogiulietta
06-06-2006, 12:49
wow!! deve essere davvero buona!!!
peccato per la foto piccina!!! perchè non ingrandirla?
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10571/normal_27210515.JPG
wow!! deve essere davvero buona!!!
peccato per la foto piccina!!! perchè non ingrandirla?
ECCOTI ACCONTENTATA.
SPERO CHE COSì POSSA ANDAR BENE
MANU
_aurora_
06-06-2006, 13:06
ECCOTI ACCONTENTATA.
MANU
Che bella, complimenti!!!
pinco pallo
06-06-2006, 13:28
perchè non posti anche la ricetta???:p:
:cool: che bella . ma come hai fatto?
mordicchio
06-06-2006, 13:45
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10571/thumb_27210515.JPGCarissimi/e finalmente dopo giorni di lavoro di Cinzia, in arte Luna Blu,sono riuscita ad inserire la mitica foto!!!! a dir la verità non mi sembra vero di esserci riuscita!!!!
Questa che vede è la torta di compleanno fatta e confezionata da me per il mio compagno.
La ricetta è stata presa da questo sito un po' di mesi fa non ricordo più l' autrice. la base è un pralinato alla nocciola, il primo strato è una mousse al cioccolato e per finire una zabaglione alla cannella.
La decorazione è fatto con ciliegie sciroppate (produzione propria) così come i Kiwi.
grazie a tutti per avermi aiutato a fare quest' opera.
MANUELA
Manu, fai uno sforzetto.......per la ricetta.....zabaglione alla cannella, mousse al cioccolato, pralinato alla nocciola......ci attirano troppo!!!:D ;)
rossogiulietta
06-06-2006, 14:11
è ancora più bella di come m'immaginassi!!!
davvero complimenti!!! sei stata davvero brava!
complimenti sei davvero brava ma la ricetta posso chiederla e' uno spettacolo che solo a vederla fa venire la colina chissa' che buona
Jessy '77
06-06-2006, 16:18
COMPLIMENTISSIMI CARINISSIMA QUESTA TORTA....... E LA RICETTA???
ECCOTI ACCONTENTATA.
MANU
TORTA 3 STRATI
Eccovi la ricetta, non è di mia invenzione, sono stata aiutata da qualcuno di voi che tempo fa aveva trasmesso una ricetta di una torta simile a questa, dico simile in quanto io ho fatto alcune modifiche
BASE :100gr di nocciole – 2 albumi d’uovo – 70 gr di zucchero – 50 gr di ciocco fondente – 70 gr burro
Primo Strato: 2 uova intere – 70 gr di zucchero – 40 gr di farina 00 – 60gr di nocciole
Zabaglione aromatizzato alla cannella : 4 tuorli – 2 bicchieri di Moscato d’ ASTI – 1 cucchiaino di cannella – buccia e succo di mezzo limone – 3 cucchiai di zucchero 3 fogli di gelatina – 100 ml di panna da montare
Decorare a piacere io ho usato frutta fresca e lettere dio ciocco fondente.
Lasciare in infusione in una pentola il Moscato con la cannella, la buccia e il succo di ½ limone, portare a ebollizione spegnere e tenere coperto fino all’ utilizzo.
Preparare la torta montando gli albumi a neve con lo zucchero (prima montateli un po’ da soli con un pizzico di sale aggiungere poi poco alla volta lo zucchero), unire le nocciole tritate e versare il composto in una teglia da 22 rivestita o imburrata cuocere per 20/30 a 160°.
Per il primo strato sciogliere a bagnomaria il ciocco quando sarà bello sciolto amalgamare bene e togliere dal fuoco, quando sarà tiepido unire le uova, una alla volta, la farina e zucchero e le nocciole tritate amalgamare bene il tutto e versarlo sulla base, tolta dal forno e fatta raffreddare . Mettere in forno per 15/20 a 180°.
Proseguire con lo zabaglione: lavorare i tuorli con lo azucchero in una ciotola a bagnomaria con le fruste elettriche, quando il composto sarà bello chiaro e spumoso, filtrare l’ infuso e con il liquido diluire il composto pian piano, continuare a bagnomaria per 2/3 min poi allontanare dalla fiamma e aggiungere la gelatina sciolta in acqua fredda continuando sempre a mescolare finchè si sarà sciolta.
Ne freattmpo montare bene la panna e aggiungerla allo zabaglione quando si sarà intiepidito, dal basso all’ alto.
Lasciar raffreddare bene il tutto fuori dal frigo, quando si sarà raffreddato bene il tutto versare lo zabaglione sulla torta e lasciate rapprendere in frigo x 4/5 ore. A questo punto decorate a vostro piacere.
Grazie a tutti per avermi portato a questo!!!