Visualizza Versione Completa : Tiramisù alle fragole vestito a festa
Ho preso spunto anzi ho copiato la ricetta di Francesco ed il suo Tiramisù alle fragole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=198209) apportanto alcune modifiche ho utilizzato 500 ml di panna e aggiungo della crema di limoncello nelle fragole, il sapore divino, grazie Francesco, ecco qui vestito a festa per un pranzo tra parenti, pur essendo già sazi hanno gradito tutti c'era anche la Viennetta di Marble ma non mi sono ricordata di fare la foto ed ora a voi
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_10417.JPG (http://javascript<b></b>:;)http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_10409.JPG (javascript:;)
:)Bellaaaa...:p:fragole e limoncello!!!
:)Bellaaaa...:p:fragole e limoncello!!!
Grazie Monica e si buona e bella primaverile, non so perchè le foto non sono venute benissimo credo che la nipotina centri qualcosa :rolleyes:
chiara86
09-05-2011, 22:17
Bella e...... soprattutto immagino buonaaaaaaa:p::p::p:
Complimenti!!!
Bella e...... soprattutto immagino buonaaaaaaa:p::p::p:
Complimenti!!!
Grazie diciamo che la decorazione fatta all'ultimo mi ha fatto un pò penare ma alla fine dai qualcosa è venuto fuori, in ogni caso merito di Francesco perchè il dolce merita veramente e poi hanno rischiato i miei parenti era la prima volta che lo facevo :rolleyes:
:p::p::p::p::p:io adoro il tiramisù alle fragole,complimenti è anche presentato benissimo;)
:p::p::p::p::p:io adoro il tiramisù alle fragole,complimenti è anche presentato benissimo;)
Grazie infinite :D
caipiroska75
09-05-2011, 22:28
Ma che bella:eek:, brava Diana..mi piace come l'hai decorata!!!
Ma che bella:eek:, brava Diana..mi piace come l'hai decorata!!!
Grazie infinite per il dolce merito di Francesco perchè è molto buono veramente.
occhiblu
10-05-2011, 09:12
bella davvero.ho intenzione di farla:)
una domanda: ma il tiramisù è fuori dal contenitore e decorato?
spiegami......:)
bella davvero.ho intenzione di farla:)
una domanda: ma il tiramisù è fuori dal contenitore e decorato?
spiegami......:)
Esatto è fuori dal contenitore e decorato.
Allora io l'avevo fatto in una pirofila rivestita di pellicola e poi congelato l'ho tirato fuori da congelato tolta la pellicola sopra e capovolto su un tagliere grande, tolta anche la pellicola sotto e rigirato, da congelato è fattibile, attorno o messo il rettangolo estensibile quello per i semifreddi e alzato i bordi con carta forno perchè il dolce era più alto, poi lasciato in frigorifero dalla sera alla mattina.
La mattina ho preparato il gelè di fragole con 400 gr. di fragole frullate e circa 100 gr. di zucchero (in pratica 5 cucchiai di zucchero) portate e bollore e lasciate andare un pochino, schiumare, nel frattempo ho messo a bagno 3 fogli da 2 gr ciascuno di colla di pesce (6 gr. di totale) ho aggiunto la colla di pesce alla purea calda di fragole e poi passato tutto al colino per togliere i semini.
Lasciar raffreddare e qui per mancanza di tempo sono andata in panico non si raffreddata e ho dovuto aggiungere ancora colla di pesce ma non servirebbe.
Quando è freddo e comincia ad addensare versare sul dolce (per uno strato più uniforme sarebbero meglio anche più di 400 gr. di fragole ma era domenica ed i negozi erano chiusi :rolleyes:
Una volta che il gelè è solidificato togliere il rettangolo e la carta forno, decorare con i pavesini, 5 fragole tenute da parte e panna montata per colmare tra biscotto e torta.
Tenere in frigo io l'ho portato via in un contenitore in cartone con 2 ghiacci e fatto tenere in frigorifero al ristorante.
Era bello morbido ma non si è statascato l'imporatante è che la crema quando la fai sia bella spumosa e non liquida.
Se si vuol evitare il passaggio nel congelatore, che io ho dovuto fare per questioni di tempo, si può montare utilizzando il rettangolo estensibile e aiutandosi magari con carta forno o fogli di plastica (cavolo non mi viene il termine) quelli rigidi che si trovano anche in cartoleria.
cristina66
10-05-2011, 09:30
Lady, me la togli una curiosità?
Ma questo famoso tiramisù alle fragole (non in particolare quello di Francesco, ma il tiramisù alle fragole in generale), che gusto ha?
Nel senso, noi adoriamo quello classico ma questo, con l'assenza di caffè e crema al mascarpone, mi sembra possa avere "poco" sapore :) o meglio, un sapore molto più "delicato"
(mi sarò spiegata? :rolleyes:)
Lady, me la togli una curiosità?
Ma questo famoso tiramisù alle fragole (non in particolare quello di Francesco, ma il tiramisù alle fragole in generale), che gusto ha?
Nel senso, noi adoriamo quello classico ma questo, con l'assenza di caffè e crema al mascarpone, mi sembra possa avere "poco" sapore :) o meglio, un sapore molto più "delicato"
(mi sarò spiegata? :rolleyes:)
si ti sei spiegata ed ero curiosa anch'io di assaggiarlo perchè era la prima volta che lo facevo, l'avevo fatto con l'ananas ma così mai, allora è molto fresco e delicato io ci ho aggiungo appunto un pochino di crema di limoncello ma poco tanto per dare sapore se lo rifaccio provo con il maraschino.
Diciamo che per averlo mangiato che eravamo veramente sazi era delicato per nulla pesante e stomachevole poi a fianco c'era una fettina di viennetta di marble e non ho visto che sia avanzato niente :rolleyes:
Sinceramente io nel tiramisù metto sempre una nota alcoolica nel tradizionale metto marsala all'uovo e vermuth vecchio retaggio di famiglia.
bellissimooooooooooooooooooooooooooooo :p::p::p::p:
bellissimooooooooooooooooooooooooooooo :p::p::p::p:
Grazie Patty era anche molto buono, ieri sera con l'avanzo di panna ho dovuto :rolleyes: fare un'altro tiramisù, classico però, ora è in congelatore in attesa di tempi migliori :cool: ma sarà a breve :D
Poi ho fatto questa http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=195862&p=3810393#post3810393
maman gateau
10-05-2011, 10:49
proprio bello 'sto tiramisù!!!
proprio bello 'sto tiramisù!!!
Grazie molto gentile :D
cristina66
10-05-2011, 11:02
allora è molto fresco e delicato
per nulla pesante e stomachevole
perfetto Lady, ti ringrazio tanto :), visto che sto tergiversando da moltissimo tempo, ora lo voglio proprio provare :D
sposina86
10-05-2011, 11:10
:eek::eek::eek: e bellissima, complimenti
perfetto Lady, ti ringrazio tanto :), visto che sto tergiversando da moltissimo tempo, ora lo voglio proprio provare :D
Prego spero ti soddisfi ;)
:eek::eek::eek: e bellissima, complimenti
Grazie :D:D
cristina66
10-05-2011, 11:16
Prego spero ti soddisfi ;)
Lady, a vedere il tuo splendore, non potrà che essere così ;)
Veramente bello! Ed è anche buonissimo!! Lo faccio solo alla frutta il tiramisù d'estate. E' uno dei pochi dolci che si mangiano con piacere con il caldo ;);)
Lady, a vedere il tuo splendore, non potrà che essere così ;)
Grazie troppo gentile :D
Veramente bello! Ed è anche buonissimo!! Lo faccio solo alla frutta il tiramisù d'estate. E' uno dei pochi dolci che si mangiano con piacere con il caldo ;);)
Grazie io l'avevo provato all'ananas ma anche così è buonissimo ed estate solo dolci freschi ;)
Grazie io l'avevo provato all'ananas ma anche così è buonissimo ed estate solo dolci freschi ;)
all' ananas, all' ananas e fragole, alle pesche (buonissimo!! e per bagnare uso il succo delle pesche fresche!!), al melone e kiwi (altra delizia come bagna uso la wodka al melone :p::p: ), con le amarene sciroppate (bagna succo di amarene e maraschino)... Non me ne vengono in mente altri...ma sono tutti buonissimi ;);)