PDA

Visualizza Versione Completa : Lievito AIUTO!

keroppi
06-06-2006, 18:03
ciao a tutti
scusate vi volevo chiedere se avete mai usato il lievito "pizzaiolo" della paneangeli...
ok qualcuno mi ucciderà, so che è indiscutibilmente meglio il lievito di birra, ma una volta la mamma lo ha comprato per vedere come funzionava, visto che sopra c'è scritto "lievitazione istantanea"...
il problema è che seguendo pari pari le istruzioni il risultato non è stato dei migliori!
Sopra la bustina c'è scritto di aggiungere il pizzaiolo setacciato come ultimo ingrediente alla ricetta, prima dell'aggiunta dei liquidi...
io l'ho fatto ma la pasta non è venuta un granchè, sembrava un ciocco di legno !! ;)
Bene, adesso mi son rimasta 2 bustine e chi si fa? si butta via? no...
sicchè vi volevo chiedere se qualcuno l'ha mai usato e come caspiterina si fa!
grazie mille^_^

ERI82
06-06-2006, 18:12
CE L'HO ANCHE IO IN CASA, COMPRATO PER SBAGLIO E MAI USATO PROPRIO PER PAURA DI SBAGLIARE....:o
SPERIAMO CHE QUALCUNO CI AIUTI!;)

keroppi
06-06-2006, 18:15
eheheh :) speriamo!
io lo volevo utilizzare stasera... oi oi dispiace buttarlo via, no?

dormiglia
07-06-2006, 08:28
mi è capitato di usarlo, ma ora non ricordo, probabilmente non mi sono trovata bene se nò lo avrei ripreso...bisogna scioglierlo in un pò di acqua?Magari invece di aggiungerlo prima prova a metterlo dopo.puoi provare incece di fare la pizza al forno un calzone fritto...

L'Araba Felice
07-06-2006, 14:33
Qui dove vivo si trova SOLO il lievito di birra secco,e devo dire che mi ci trovo benissimo.L'unica cosa è che lo sciolgo sempre a parte in un po' di liquido prima di unirlo all'impasto.
La lievitazione non è certo "istantanea",bisogna rispettare i tempi normali come con il normale lievito di birra.
Se hai altre domande chiedi pure!:D

Madamadorè
09-06-2006, 11:37
Io l'ho usato spesso e sinceramente ne tengo sempre una confezione in casa per le emergenze (anche se sistematicamente 1 bustina non riesco a consumarla prima della scadenza).

Ad essere sincera la pizza viene così e così, si sente la differenza con quella fatta con il lievito fresco, ma non certo dura. Il procedimento è quello che hai indicato tu. farina sale lievito, mescolo tutto, poi aggiungo i liquidi. Impasto bene, stendo condisco e inforno.
Non è che forse l'hai cotta troppo? La pasta con questo lievito risulta più friabile e se la cuoci troppo diventa come biscotto.

keroppi
09-06-2006, 11:54
ehi grazie mille per avermi risposto!

ho provato l'altra sera e devo dire che questa volta è venuta molto meglio, però prima di metterla in forno ho aspettato mezz'ora...
forse invece che la pizza vengono meglio altre cose, poi il gusto del lievito di birra è nettamente migliore!
Ah, per quanto riguarda il tempo in forno ho seguito quello che c'era scritto lì, 15/20 minuti... è troppo?
Cmq mi è piaciuta lo stesso, meglio di nulla :)

la prossima volta proverò a farci una torta salata!

L'Araba Felice
09-06-2006, 17:47
IL tempo di cottura varia a seconda dello spessore della pasta.

Comunque a me la pizza viene benissimo con questo tipo di lievito,lo uso esattamente come quello fresco e soprattutto faccio lievitare per benino prima di cuocere qualunque cosa.
CIAO!