PDA

Visualizza Versione Completa : Nespole! Come utilizzarle?

Dick
06-06-2006, 18:29
Ciao a tutti,

ho mezzo chilo di nespole...

vorrei "liberarmene" :rolleyes: usandole in qualche ricetta dolce....

Datemi qualche consiglio, accetto qualsiasi cosa. :D

Grazie in anticipo.

:)

brigidaa
06-06-2006, 19:37
dolce, dolce...hm...io sono quella della marmellate e liquorini:p: vuoi che ti cerchi qualcosa?:)

oztralia
06-06-2006, 20:01
Ma le nespole, tu dici quelle colore arancio col nocciolo doppio.;) ..(io le chiamo albicocche giapponesi) o quelle nespole colore marroncino pelle ruvida, con la coroncina sopra??? Le prime sono buonissime le seconde non sono molto amante..:o ..ma mio padre si..:p: ..dici che si potrebbe fare una bella marmellata???
Hai capito quelle che intendo...:rolleyes: ..daiiiiiiii..(:-* .ehhh prof.scommetto che conosci anche il nome in latino!!

oztralia
06-06-2006, 20:09
trovato......ecco quelle che dico io sono le nespole giapponesi..Eriobotrya japonica Lindl.scioccata prof....:eek:
buonissime, invece le altre sono nespole comuni...cioè....Mespilus germanica L. :D (:-* :rolleyes:

Corinna
06-06-2006, 20:47
Ma 1/2 k di nespole si pappa in un baleno...

brigidaa
07-06-2006, 06:35
ozzzz, bravissima!! a te franciacorta ha fatto benissimo:D :D

sono moooooolto orgoliosa!!!(:-*

magico5619
07-06-2006, 08:47
A me mezzo kilo di nespole durerebbero 5 minuti, perchè perderei tempo a spellarle.

Adoro le nespole, ma ne compero poche perchè mi fanno arrabbiare tutti i noccioli che ci sono dentro: si vede che sono genovese: per quello che le pago vorrei avere tutta nespola e nessun nocciolo.

aidil
07-06-2006, 10:07
con i noccioli fai il liquore tipo amaretto di saronno, ora cerco la ricetta e te la posto, non buttare niente.;)

rossogiulietta
07-06-2006, 10:34
il liquore!! è buonissimo!
io ce l'ho in preparazione, come tuti gli anni!!
ora però non ho con me la ricetta!!
appena ce l'ho te la posto!!!!

Dick
07-06-2006, 11:21
Dunque ragazze, innanzitutto grazie per le risposte,

le nespole che ho io sono dello stesso colore delle albicocche e grandi quanto le albicocche.
All'interno hanno uan specie di doppio nocciolo, ma il sapore è un po' aspro.

Sinceramente non le avevo mai comprate, credevo avessero un altro sapore, più delicato.

Quindi a quanto pare l'unica soluzione è farne un liquore (ma io non li so fare) o una marmellata (idem come per il liquore).

Mi sa che faccio prima a mangiarle, nonostante l'idea non mi esalti.

Se avete altre idee sono qui, per ora le suddette rimangono in frigo...

oztralia
07-06-2006, 13:45
ozzzz, bravissima!! a te franciacorta ha fatto benissimo:D :D

sono moooooolto orgoliosa!!!(:-*
sei la mia prof.del cuore..(:-* (:-* .anche google fa dei buoni miracoli..:rolleyes: .il mio problema è memorizzare il tutto!!!!!!!!!!!!!

oztralia
07-06-2006, 13:55
Dunque ragazze, innanzitutto grazie per le risposte,

le nespole che ho io sono dello stesso colore delle albicocche e grandi quanto le albicocche.
All'interno hanno uan specie di doppio nocciolo, ma il sapore è un po' aspro.

Sinceramente non le avevo mai comprate, credevo avessero un altro sapore, più delicato.

Quindi a quanto pare l'unica soluzione è farne un liquore (ma io non li so fare) o una marmellata (idem come per il liquore).

Mi sa che faccio prima a mangiarle, nonostante l'idea non mi esalti.

Se avete altre idee sono qui, per ora le suddette rimangono in frigo...

io farei una buona marmellata....ci metterei anche delle arance,o limoni; pelare la frutta al vivo...per esempio tu hai 1 kg di frutta pulita aggiungi 600 gr di zucchero di canna e sobbollire x circa 40-50 minuti (io butto tutto nel bimby x 40 minuti) quando è pronta fai la prova cucchiaino se non cola da freddo sei a cavallo...invasare - capovolgere-chiudere....

ma l'esperta è bri di sicura ha delle ottime ricette.......BRIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

rossogiulietta
07-06-2006, 17:38
ecco la ricetta del mio amaretto:

40 noccioli di nespole
1 litro di alcol
1.5 litri di acqua
500 gr di zucchero
una manciata di chicchi di caffè
qualche chiodo di garofano
lasciare i noccioli nell'alcol per 40 giorni con qualche chiodo di garofano e una manciata di chicchi di caffè. ogni tanto agitare il barattolo. trascorso il tempo previsto, filtrare e aggiungere lo sciroppo fatto sciogliendo lo zucchero nell'acqua.