PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per conservazione e realizzazione torte decorate

Pagine : [1] 2

Cris Cake
15-05-2011, 20:51
Ciao a tutti !
E' da un pò che mi cimento a realizzare torte decorate con pdz e devo dire che non me la cavo male!! Ho, però, un pò di dubbi che spero voi riusciate a chiarire...(:-*
Allora, la "mia" procedura per la realizzazione è questa (accetto ogni tipo di critica o consiglio!!) :
Se devo preparare una torta per la domenica, inizio a preparare il pds il giovedi. Il venerdi lo taglio, faccio le creme, la bagno e la farcisco, dopo di che va in frigo.
Di solito la decoro durante il sabato perchè non essendo ancora molto pratica, mi ci vuole un pò, anche mezza giornata.
A me non piace utilizzare la crema al burro come farcitura, ma di solito uso la crema chantilly, o la ganache al cioccolato o il mascarpone ecc..insomma, tutte cose "fresche"... Ora, fin qui, spero tutto ok... adesso viene il bello...
IL MIO DUBBIO E' QUESTO:
se, mettiamo il caso sia AGOSTO e faccia caldo (l'ipotesi peggiore!!), e devo portarla di domenica, dite che succede qualcosa se si lascia la torta fuori dal frigo dal sabato mattina, cioè da quando inizio a decorarla?? Ho una paura matta di mettere la torta rivestita con pdz con tutte le decorazioni, in frigorifero (non è no frost!!!). Ma non vorrei neanche lasciarla fuori perchè ho paura che le farcitura, soprattutto se c'è frutta o crema si possa rovinare...
La Ganache al cioccolato o la crema al burro aiutano a creare una barriera di protezione per la farcitura?? o servono solo per rendere la torta più soda???
Sono stata un pò lunga ma spero che con la vostra esperienza mi possiate aiutare!!!
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!!:D

Cris Cake
16-05-2011, 15:15
ciao a tutti !
E' da un pò che mi cimento a realizzare torte decorate con pdz e devo dire che non me la cavo male!! Ho, però, un pò di dubbi che spero voi riusciate a chiarire...(:-*
allora, la "mia" procedura per la realizzazione è questa (accetto ogni tipo di critica o consiglio!!) :
Se devo preparare una torta per la domenica, inizio a preparare il pds il giovedi. Il venerdi lo taglio, faccio le creme, la bagno e la farcisco, dopo di che va in frigo.
Di solito la decoro durante il sabato perchè non essendo ancora molto pratica, mi ci vuole un pò, anche mezza giornata.
A me non piace utilizzare la crema al burro come farcitura, ma di solito uso la crema chantilly, o la ganache al cioccolato o il mascarpone ecc..insomma, tutte cose "fresche"... Ora, fin qui, spero tutto ok... Adesso viene il bello...
Il mio dubbio e' questo:
Se, mettiamo il caso sia agosto e faccia caldo (l'ipotesi peggiore!!), e devo portarla di domenica, dite che succede qualcosa se si lascia la torta fuori dal frigo dal sabato mattina, cioè da quando inizio a decorarla?? Ho una paura matta di mettere la torta rivestita con pdz con tutte le decorazioni, in frigorifero (non è no frost!!!). Ma non vorrei neanche lasciarla fuori perchè ho paura che le farcitura, soprattutto se c'è frutta o crema si possa rovinare...
La ganache al cioccolato o la crema al burro aiutano a creare una barriera di protezione per la farcitura?? O servono solo per rendere la torta più soda???
Sono stata un pò lunga ma spero che con la vostra esperienza mi possiate aiutare!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!!:d

help !:\

nina81
16-05-2011, 18:11
help !:\
io non ho mai usato la pdz, ma so che è moooolto delicata... non avendo molta esperienza, se devo "consegnare" una torta per domenica, la domenica stessa, di buon mattino (le 5-le 6) mi preparo "psicologicamente" e me la ricopro...
per la farcia ci penso il sabato con il pds... non so se ti sono stata molto d'aiuto...;)

Cris Cake
17-05-2011, 09:53
io non ho mai usato la pdz, ma so che è moooolto delicata... non avendo molta esperienza, se devo "consegnare" una torta per domenica, la domenica stessa, di buon mattino (le 5-le 6) mi preparo "psicologicamente" e me la ricopro...
per la farcia ci penso il sabato con il pds... non so se ti sono stata molto d'aiuto...;)

Ti ringrazio !! si accettano altri suggerimenti!!!

Laura0183
18-05-2011, 11:00
è una domanda che mi faccio anch'io..anche perchè servono molte ore di lavoro e purtroppo non basta alzarsi presto al mattino della domenica...a me è capitato di preparare una torta una notte intera...in realtà quasi per 12 ore consecutive, avendo preparato il pds il gg prima...è davvero troppo pesante!!!

Cmq anch'io più o meno faccio come te...ma poi cerco di mettere la torta in frigo anche perchè mi è capitato che con l'umidità calda che si trova in casa mi si è sciolta la pdz!! (motivo per cui sono rimasta 12 ore in piedi per rifare la torta!:o)
Quindi aspettando una risposta da qualche esperta ti tengo su il post!:D

Cris Cake
18-05-2011, 17:47
è una domanda che mi faccio anch'io..anche perchè servono molte ore di lavoro e purtroppo non basta alzarsi presto al mattino della domenica...a me è capitato di preparare una torta una notte intera...in realtà quasi per 12 ore consecutive, avendo preparato il pds il gg prima...è davvero troppo pesante!!!

Cmq anch'io più o meno faccio come te...ma poi cerco di mettere la torta in frigo anche perchè mi è capitato che con l'umidità calda che si trova in casa mi si è sciolta la pdz!! (motivo per cui sono rimasta 12 ore in piedi per rifare la torta!:o)
Quindi aspettando una risposta da qualche esperta ti tengo su il post!:D

Io ho una paura matta a metterla in frigo!!! cosa usi come isolante? Molti consigliano la ganache al cioccolato o la gelatina a freddo.. (non mi piace la crema al burro)
Una volta ci ho messo la panna e con il caldo mi si è rotta tutta la torta!! Da quel giorno ho il panico "da frigorifero" , ecco perchè faccio attenzione ai tempi!
Ho paura che anche avendo tutto il sabato a disposizione, io debba uscire e non mi va di lasciare la torta all'aria, visto che in questo periodo il caldo si comincia a far sentire...
Non so, ho bisogno di informazioni da esperti che ci sappiano ASSICURARE che una torta in frigorifero (che ripeto, NON E' NO FROST), non si rovina!!!!!
HEEEEEEELP !!!! :confused:

Laura0183
18-05-2011, 18:12
Io ho una paura matta a metterla in frigo!!! cosa usi come isolante? Molti consigliano la ganache al cioccolato o la gelatina a freddo.. (non mi piace la crema al burro)
Una volta ci ho messo la panna e con il caldo mi si è rotta tutta la torta!! Da quel giorno ho il panico "da frigorifero" , ecco perchè faccio attenzione ai tempi!
Ho paura che anche avendo tutto il sabato a disposizione, io debba uscire e non mi va di lasciare la torta all'aria, visto che in questo periodo il caldo si comincia a far sentire...
Non so, ho bisogno di informazioni da esperti che ci sappiano ASSICURARE che una torta in frigorifero (che ripeto, NON E' NO FROST), non si rovina!!!!!
HEEEEEEELP !!!! :confused:
In genere uso la ganache, la volta che mi si era sciolta avevo messo la marmellata di albicocche me credo che non fosse uno strato abbastanza spesso...
Per la festa della mamma ho messo la torta decorata in un frigo non no frost per un paio di ore, non l'avevo coperta e ho visto che la pasta delle statuine che avevo fatto era diventata un po' lucida.. (che non è un buon segno) ma avevo fatto anche delle tortine anche esse decorate, le avevo messe dentro un sacchetto di plastica, quelli per congelare ed erano rimaste in perfetto stato...

Quindi in attesa di risposte da esperti continuo a tenerti su il post!!:D

@nn@69
18-05-2011, 18:57
Io ho un vecchio frigorifero che uso quando devo riporre le torte e ti assicuro che non è no-frost.A me non è mai successo niente,certo se l'ambiente in cui lavori è umido o troppo caldo può succedere che la pdz diventi molla :o Io le preparo sempre il giorno prima della consegna perchè sarebbe un lavoraccio farlo tutto insieme.Inoltre il sapore è migliore!!

Laura0183
18-05-2011, 19:11
Io ho un vecchio frigorifero che uso quando devo riporre le torte e ti assicuro che non è no-frost.A me non è mai successo niente,certo se l'ambiente in cui lavori è umido o troppo caldo può succedere che la pdz diventi molla :o Io le preparo sempre il giorno prima della consegna perchè sarebbe un lavoraccio farlo tutto insieme.Inoltre il sapore è migliore!!
Anche a me in frigo non è successo niente...ma solo a quelle coperte...la grande era troppo grande.. tu come le copri?
Grazie e scusate la mia intromissione....:rolleyes:

Cris Cake
18-05-2011, 19:29
Anche a me in frigo non è successo niente...ma solo a quelle coperte...la grande era troppo grande.. tu come le copri?
Grazie e scusate la mia intromissione....:rolleyes:

Allora, per semplificare....
Se devo portare la torta domenica pomeriggio, la vorrei iniziare a decorare Sabato mattina in modo che lo faccio con moooooooolta calma (e soprattutto se sbaglio qualcosa, ho il tempo di rimediare)...poi la metto in frigo ??? Quali rischi corro ?? Vorrei fare delle rose viole e bianche ...non è che si sciolgono???? :eek:
Dato che è un argomento che credo interessi in molti, vorrei cercare di essere più chiara possibile!!!
Ah, un'altra domanda, già che si sono... ma la copertura che consigliano di ganache o crema al burro, serve, oltre che al gusto, anche ad evitare che la pdz trasudi troppo ??

ATTENDIAMO CON ANSIA LE RISPOSTE DA VOI ESPERTI !!! GRAZIEEE!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Laura0183
18-05-2011, 22:22
Allora, per semplificare....
Se devo portare la torta domenica pomeriggio, la vorrei iniziare a decorare Sabato mattina in modo che lo faccio con moooooooolta calma (e soprattutto se sbaglio qualcosa, ho il tempo di rimediare)...poi la metto in frigo ??? Quali rischi corro ?? Vorrei fare delle rose viole e bianche ...non è che si sciolgono???? :eek:
Dato che è un argomento che credo interessi in molti, vorrei cercare di essere più chiara possibile!!!
Ah, un'altra domanda, già che si sono... ma la copertura che consigliano di ganache o crema al burro, serve, oltre che al gusto, anche ad evitare che la pdz trasudi troppo ??

ATTENDIAMO CON ANSIA LE RISPOSTE DA VOI ESPERTI !!! GRAZIEEE!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
io so che la parte di copertura serve per non far venire a contatto la pdz con la crema interna che potrebbe danneggiare la pdz (altrimenti si scioglie!:()
io i fiori li metto all'ultimo sulla torta...cmq se la copri non dovrebbe rovinarsi nulla...cmq puoi sempre fare una prova con una piccola tortina e vedi se il tuo frigo ti da qualche problema...
Credo che coprire sia importante, così non assorbe nemmeno i sapori del frigo!

pastalpesto
18-05-2011, 22:27
Io non ho mai provato la pdz ma sempre e solo MMF. non so se ci siano differenze, comunque ho sempre messo le torte in frigo già decorate per almeno 24 ore e non mi è mai successo niente....fattore C?!

stefaniacucina
18-05-2011, 23:11
ciao
non sono un'espertissima...ma ti dico come faccio io:
il pan di spagna anch'io lo preparo anche 2-3 gg prima...... una volta raffreddato lo rimetto nella teglia , lo rivesto di pellicola e lo metto anche in frigo soprattutto se è un po caldo....e poi freddo si taglia meglio.
Gli altri passaggi li faccio in diversi tempi, perchè spesso mi devo organizzare con gli orari di lavoro.
Spesso devo fare così: taglio e farcisco la torta anche 24 ore prima, non di più, poi la metto in frigo a raffreddarsi per bene. Al massimo 3 ore prima di consegnarle le decoro....non impiego tanto per decorarle perchè mi organizzo con cose semplici...
quindi stendo la pasta di zucchero per ricoprire la torta, la sistemo e poi sopra metto le decorazioni già preparate in precedenza.
Al momento, infatti preferisco fare i soggetti in 2D semai con qualche particolare più sporgente (come il naso le mani ecc.), quindi preparo il soggetto anche diversi giorni prima e poi delicatamente lo trasferisco sulla torta.
Sul forum ho messo qualche mia torta ma non tutte, anzi ne avrei alcune che veramente sono carine ma al momento non riusciamo a trovare le foto (abbiamo cambiato il pc e chissà in quale chiavetta o cd sono finite:rolleyes:).

Comunque quello che volevo sottolineare è che devi arrivare al momento della decorazione già con le idee chiare di quello che devi fare (non è che io sia brava in questo:D, ma le poche volte che ci sono riuscita ....mi è venuto tutto meglio).
Le torte con la pasta di zucchero si conservano bene in frigo, quando conservo gli avanzi della torta, non gli tolgo la decorazione proprio per vedere quanto resiste....e devo dire che non succede nulla, anzi diventa lucida e si tolgono i segni di zucchero a velo
ciao e BUONE TORTE!!!!!!!

kevin10
19-05-2011, 18:10
:\ ho paura che lasciare la torta decorata fuori dal frigo per una intera giornata, anche se usi la crema di burro nn vada bene. io la pdz la metto in frigo tranquillamente anche per un giorno intero e nn succede niente alle decorazioni. rimangono perfette. il frigo di cui parlo è ventilato.

Cris Cake
20-05-2011, 18:59
:\ ho paura che lasciare la torta decorata fuori dal frigo per una intera giornata, anche se usi la crema di burro nn vada bene. io la pdz la metto in frigo tranquillamente anche per un giorno intero e nn succede niente alle decorazioni. rimangono perfette. il frigo di cui parlo è ventilato.

Ieri sera ho messo una decorazione in frigo e stamattina l'ho tirata fuori...voglio vedere in che condizioni sta ora che torno...!!!
La mia preoccupazione è che la torta possa "sudare" (non so se mi riesco a spiegare...)... Ho paura che lo sbalzo di temperatura tra frigorifero e temperatura ambiente possa rovinare la torta durante il trasporto...
VI RINGRAZIO ANCORA PER I PREZIOSISSSSSSSIMI CONSIGLI !!!

Cris Cake
21-05-2011, 09:39
Ieri sera ho messo una decorazione in frigo e stamattina l'ho tirata fuori...voglio vedere in che condizioni sta ora che torno...!!!
La mia preoccupazione è che la torta possa "sudare" (non so se mi riesco a spiegare...)... Ho paura che lo sbalzo di temperatura tra frigorifero e temperatura ambiente possa rovinare la torta durante il trasporto...
VI RINGRAZIO ANCORA PER I PREZIOSISSSSSSSIMI CONSIGLI !!!
ok...come molti prevedevano....non è successo niente...!!! Allora, giusto per chiarezza... Si taglia il pds, si bagna, si farcisce, si ricompone, si ricopre con crema ganache al cioccolato e si mette in frigo... Ricoprendo il tutto con il pdz, rimettendo tutto in frigo per toglierlo successivamente per il trasporto...NON SUCCEDE NULLA ????? Ragazzi, sarò insistente ma (non so se si era capito...:D:D) ho una paura che il pdz si rovini o si crepi o non so che altro possa rovinare la torta!!!
Continuo a ringraziare x i consigli.!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

marea2003
27-05-2011, 22:45
Ciao. Io non sono molto esperta con la pasta di zucchero. L'ho "scoperta" da poco ed ho fatto solo 2/3 torte. Le torte le ho sempre preparate con la copertura e le decorazioni il giorno prima. Le ho sempre conservate in frigorifero senza nessuna copertura particolare. Quando le ho tirate fuori dal frigo ho notato che la copertura aveva un pò "sudato" nel senso che sulla superficie erano presenti delle goccioline un pò appiccicose che però davano alla torta un'aspettro lucido. Il sapore era però buono e la copertura non era per nulla rigida o troppo stucchevole. Certo le mie decorazioni non erano molto complicate.... non sò cosa potrebbe succedere con dei personaggi o cose un pò più complicate. Domani probabilmente farò un'altra torta da mangiare lunedì in ufficio e vorrei provarla a tenerla in frigo... però coperta.
Non so se così va bene.... perchè anche da tutte le risposte a questo post non ho capito se la torta va messa o no in frigo!!! Certo... lasciarla fuori non mi piace sopratutto con il caldo che si avvicina.
Vi farò sapere cosa succede con il tentativo di domenica.

Cris Cake
28-05-2011, 20:33
Ciao. Io non sono molto esperta con la pasta di zucchero. L'ho "scoperta" da poco ed ho fatto solo 2/3 torte. Le torte le ho sempre preparate con la copertura e le decorazioni il giorno prima. Le ho sempre conservate in frigorifero senza nessuna copertura particolare. Quando le ho tirate fuori dal frigo ho notato che la copertura aveva un pò "sudato" nel senso che sulla superficie erano presenti delle goccioline un pò appiccicose che però davano alla torta un'aspettro lucido. Il sapore era però buono e la copertura non era per nulla rigida o troppo stucchevole. Certo le mie decorazioni non erano molto complicate.... non sò cosa potrebbe succedere con dei personaggi o cose un pò più complicate. Domani probabilmente farò un'altra torta da mangiare lunedì in ufficio e vorrei provarla a tenerla in frigo... però coperta.
Non so se così va bene.... perchè anche da tutte le risposte a questo post non ho capito se la torta va messa o no in frigo!!! Certo... lasciarla fuori non mi piace sopratutto con il caldo che si avvicina.
Vi farò sapere cosa succede con il tentativo di domenica.
Quello che vorrei capire è :
Ricapitolando...faccio il pds, lo farcisco con creme fresche tipo chantilly o crema mascarpone con fragola (per esempio), la ricopro con ganache al cioccolato e la metto in frigo una notte... e fin qui...ci siamo..
Il giorno dopo la rivesto con pdz, decorazioni varie ecc... e la rimetto in frigo ....
giusto??? ORA IL PROBLEMA E' QUESTO :
Durante il trasporto, visto il caldo che sta facendo, che rischio c'è che si rovini qualcosa??? cosa potrebbe rovinarsi, sciogliersi o che altro??? la frutta che c'è dentro, corre il rischio di rovinarsi?? HELP !!!
io ho messo l'ultima torta in frigo dopo aver terminato la decorazione, ma c'è stata solo 2-3 ore e poi il trasporto era questione di 7km. (di ansia!!) e non è successo niente....vorrei ulteriori conferme!!!! :p:
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Pampa
28-05-2011, 21:49
Ciao , metto sempre le torte in frigo dopo decorate con PDZ, se la decori il giorno prima ancora meglio, per il trasporto se fà caldo sarebbe meglio foderare una scatola con polistirolo in modo che non subisca troppo lo sbalzo di temperatura

Cris Cake
29-05-2011, 20:24
Ciao , metto sempre le torte in frigo dopo decorate con PDZ, se la decori il giorno prima ancora meglio, per il trasporto se fà caldo sarebbe meglio foderare una scatola con polistirolo in modo che non subisca troppo lo sbalzo di temperatura
Ottimo suggerimento!! (:-* Hai idea di come si può fare?? io solitamente uso i soliti cartoni da pasticceria...

Pampa
30-05-2011, 10:20
Ottimo suggerimento!! (:-* Hai idea di come si può fare?? io solitamente uso i soliti cartoni da pasticceria...
Puoi fare una semplice cosi- prendi una scatola di cartone, e una lastra di polistirolo di 2 cm (lo compri in negozi di bricolage, ferramente o edili, non mi ricordo il prezzo 2/3 euro
Misuri la scatola e tagli il polistirolo provi se va bene e lo foderi di pellicola trasparente, prima la base (taglia due, uno per coprire) ...i lati dovranno essere un po' più piccoli in modo che s'incastrino bene

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola5.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola_2.JPG
Mio marito ha fatto questa molto più grande, ha messo prima il polistirolo e dopo una lamina di plastica trasparente per l'interno,
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola_torta1.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola_chiusa1.JPG
Spero ti sia utile

marea2003
30-05-2011, 12:02
Allora... questo fine settimana ho fatto il mio esperimento! Questa è stata la procedura che ho usato.
1. Ho preparatto la base della torta domenica mattina. Era una torta piccola e semplice cioè una di quelle "bicolori" che si possono mangiare anche da sole. Ho montato la panna e l'ho messa in frigo.
2. Dopo pranzo ho tagliato la torta, farcita e ricoperta con un pò di panna "stracciatella" (cioè faccio squagliare a bagnomaria un pò di cioccolato fondente e poi lo verso nella panna. Il cioccolato a contattatto con la panna fredda si solidifica in tante scagliette.... e sembra la stracciatella... a me piace molto!!!). Messa la torta in frigorifero.
3. Nel frattempo ho prepartato la pasta di zucchero e l'ho colorata nei vari colori di cui avevo bisogno.
4. L'ho ricoperta e messa in frigorifero. Ho preparato ed ho aggiunto le varie decorazioni
5. Ho messo tutto in frigo ricoprendola con una campana di plastica.
6. Stamattina l'ho tirata fuori e non aveva "sudato" era asciutta come appena messa.

Ho dovuto trasportarla in auto per circa 1 ora e dalle 7 che è uscita dal frigo l'abbiamno mangiata verso le 10. Era perfetta!!! Tutti i miei colleghi con i cellulari per fare le foto!
Eccone qui una....

239340

La mia impressione è che quando sta in frigo senza copertura la PDZ diventa un pò più morbida ma anche un pò più gustosa.
Spero di esservi stata di aiuto!!!

jopa99
30-05-2011, 12:03
io faccio esattamente cm te la torta la termino il giorno prima della consegna quindi la metto in frigo ma dentro la scatola quella da paticceria per intenderci....e nn è mai successo niente!!!sinceramente nn so se il frigo è no frost sn un po ignorante in materia(letteralmente nn so che significa)però nn è un frigo vecchi per intenderci nn lo sbrino....ora nn so se significa qst...spero di esserti stata utile:rolleyes:

Cris Cake
31-05-2011, 10:01
Puoi fare una semplice cosi- prendi una scatola di cartone, e una lastra di polistirolo di 2 cm (lo compri in negozi di bricolage, ferramente o edili, non mi ricordo il prezzo 2/3 euro
Misuri la scatola e tagli il polistirolo provi se va bene e lo foderi di pellicola trasparente, prima la base (taglia due, uno per coprire) ...i lati dovranno essere un po' più piccoli in modo che s'incastrino bene

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola5.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola_2.JPG
Mio marito ha fatto questa molto più grande, ha messo prima il polistirolo e dopo una lamina di plastica trasparente per l'interno,
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola_torta1.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/12820/medium/scatola_chiusa1.JPG
Spero ti sia utile

UN GENIO !!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! sicuramente mi cimenterò nell'impresa!!! (:-*(:-*

Pampa
31-05-2011, 14:48
UN GENIO !!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! sicuramente mi cimenterò nell'impresa!!! (:-*(:-*
Pregooooo:)