Visualizza Versione Completa : la pizza non ha lievitato!
nadia8181
15-05-2011, 19:55
ho meglio, la pasta per la pizza non ha lievitato!
come sempre ho eseguito i passaggi che faccio sempre, eppure qualcosa ha fatto si che la pasta non lievitasse!
ho sciolto il lievito (quello a lievitazione lenta) nell'acqua "tiepida" ho messo nella ciotola olio e sale, la farina, ho mescolato bene il tutto, impastato come sempre e riposto nella ciotola coperta da canovaccio umido in forno tiepido, eppure dopo ore di riposo per la lievitazione a differenza di quel che accade sempre, la pasta è lievitata pochissimo!
qualcuno sa spiegarmi come mai? grazie
lindinas
15-05-2011, 20:38
forse il forno era troppo caldo??? non saprei dirti.. potrebbe essere un problema del lievito che hai usato..
nadia8181
15-05-2011, 20:50
forse ha preso uno sbalzo termico e non me ne sono resa conto! :\
magari l'acqua dove ho sciolto il lievito era troppo calda!? può incidere sulla lievitazione? :confused:
fatina81
15-05-2011, 20:58
Si,se l'acqua è troppo calda poi non lievita un bel niente.....è successo anche a me prima che imparassi!!!>:->:D:D:D
Ciao Nadia.....se l'acqua in cui hai sciolto il lievito era troppo calda sicuramente ha bruciato il lievito,che per questo non ha fatto il suo bel lavoretto! Se magari non riesci a renderti conto della giusta temperatura dell'acqua, usa direttamente dell'acqua a temperatura ambiente, e quando vi sciogli dentro il lievito unisci anche un cucchiaino di zucchero che andrà ad attivare la lievitazione.
Altro consiglio che ti posso dare è di non aggiungere subito il sale ma di impastare un pochino il tutto e poi aggiungerlo con l'olio in modo che non entri in contatto con il lievito, dato che anch'esso può inibire la lievitazione.
Spero di esserti stata d'aiuto. A presto.:)
lindinas
15-05-2011, 21:00
l'acqua troppo calda uccide il lievito rendendolo inattivo... la prossima volta fai attenzione che il liquido in cui lo sciogli sia solo stemperato, e quando metti la ciotola con l'impasto nel forno accendi solo la lucetta senza stiepidirlo.. ( potrebbe poi non essere stato questo il tuo errore) :\
nadia8181
15-05-2011, 21:07
grazie mille a tutti! mi avete risollevato il morale!
la pizza di gusto non era male, ma la pasta era dura...non immaginavo che l'acqua troppo calda potesse uccidere il lievito :confused:
lo zucchero lo metto sempre!;)
proverò ad unire sale ed olio dopo il lievito, grazie mille!;)
grazie davvero :)
grazie mille a tutti! mi avete risollevato il morale!
la pizza di gusto non era male, ma la pasta era dura...non immaginavo che l'acqua troppo calda potesse uccidere il lievito :confused:
lo zucchero lo metto sempre!;)
proverò ad unire sale ed olio dopo il lievito, grazie mille!;)
grazie davvero :)
Di nulla! A presto! ;)
Io non sono una maga delle lievitazioni, ma potrebbe essere che (a sentir dire in tv da Bonci, per esempio) il lievito sia stato conservato male..non saprei..la prossima andrà meglio!