PDA

Visualizza Versione Completa : sardegna: capigliette

kaos
07-06-2006, 22:23
:confused: Aiuto!! :confused:
Sto cercando la ricetta di quei dolceti sardi chiamati capigliette:
la sfoglia guscio dovrebbe essere di strutto, farina e acqua.Ma il ripieno??
E per la glassatura come si procede??

Un GRAZIE GIGATESCO

bibiza
08-06-2006, 09:15
Ho un ricettario sardo, di ricette prese di qua e di là, sarà questa?

1 kg di farina 00,3 uova,180 gr di strutto o (burro),150 gr di zucchero

ripieno:
300 gr di mandorle,1 albume, buccia grattug di limone, 150 gr zucchero

versare in una pentola 1,5 lt di acqua, porre lo zucchero e far bolire, cuocere l per 3 o 4 min. ,raffreddare. Mettere la farina a fontana, al centro strutto e uova, indi lo sciroppo in quantita' tale da ottenere un buon composto
Far riposare per 30°
Scottare le mandorle in acqua bollente,togliere la buccia e frullarle con lo zucchero,versarle in una terrina con la scorza di limone, albume e mescolare ottenendo un composto omogeneo.Ridurre metà della pasta in una sfoglia di 2-3 mm. Fare tanti dischi e tagliarli (di 8 cm ) e in mezzo aggiungere un cucchiaino del composto di mandorle.Piegare la pasta e premere i bordi.Mettere su una teglia imburrata e infarinata, infornare in forno già caldo, a 180° per 20° finchè saranno dorati.

kaos
08-06-2006, 21:29
grazie mille per la tempestivita ma questa l'ho anch'io è delle copulette.
le capigliette sono preparate con formine rivestite di sfoglia(strutto, fariona,acqua) riempite di impasto misterioso (a me) e poi una volta cotte sono glassate e decorate con ghiaccia. Almeno guardandole danno quest'impressione. E' l'unica ricetta di dolcetto sardo che non trovo.

bibiza
09-06-2006, 08:47
grazie mille per la tempestivita ma questa l'ho anch'io è delle copulette.
le capigliette sono preparate con formine rivestite di sfoglia(strutto, fariona,acqua) riempite di impasto misterioso (a me) e poi una volta cotte sono glassate e decorate con ghiaccia. Almeno guardandole danno quest'impressione. E' l'unica ricetta di dolcetto sardo che non trovo.

Devono essere favolose
mi spiace, spero che qualcuno ti risponda presto
ciaoooo

kaos
10-06-2006, 22:22
http://editorial.acionline.biz/search.pp?page=1&ShowPicture=2112954
ecco le capigliette, sono tipiche di oristano. Magari con la foto è più facile.