Visualizza Versione Completa : Parliamo di GELATI e SORBETTI?
aldovincent
17-05-2011, 22:22
Con l'arrivo della stagione estiva ci riscopriamo tutti bambini e golosi di questi splendidi prodotti artigianali. Qualcuno di voi usa preparare gelati e/o sorbetti casalinghi? Quale è il gusto più particolare che avete avuto occasione di assaggiare? Conoscete una ricetta valida e grandiosa come base per le creme? Ma soprattutto.....come mai il 99% delle ricette di sorbetti che si trovano in rete prevedono l'uso "umiliante" del bianco d'uovo?
Ne parliamo insieme?
elenovella
17-05-2011, 23:16
Vero! Infatti, proprio perchè odio l'albume crudo, evito sorbetti e gelati casalinghi! L'unico sorbetto che preparo sempre è quello al caffè di Francesco :) è favoloso :p: mio marito ne mangerebbe in quantità industriale:D:D non contiene uovo, è veloce, spumosissimo......................insomma da provare! Ogni tanto faccio anche quello al limone, ma è raro perchè appena aziono il bimby mio marito dice:" fai il sorbetto? Limone? E se ci pappassimo quello al caffè?:rolleyes::rolleyes: " e come si fa a dire di no?:D
Vero! Infatti, proprio perchè odio l'albume crudo, evito sorbetti e gelati casalinghi! L'unico sorbetto che preparo sempre è quello al caffè di Francesco :) è favoloso :p: mio marito ne mangerebbe in quantità industriale:D:D non contiene uovo, è veloce, spumosissimo......................insomma da provare! Ogni tanto faccio anche quello al limone, ma è raro perchè appena aziono il bimby mio marito dice:" fai il sorbetto? Limone? E se ci pappassimo quello al caffè?:rolleyes::rolleyes: " e come si fa a dire di no?:D
non è che percaso mi passi la ricetta di quello al limone senza uovo?
elenovella
17-05-2011, 23:31
non è che percaso mi passi la ricetta di quello al limone senza uovo?
Ma certo! La ricetta l'ho presa dal forum, non è mia, ma non avendo ora il tempo di cercare il link te la trascrivo:
700 gr ghiaccio
2 limoni
200 gr di zucchero
Polverizzare lo zucchero 15" V turbo, aggiungere i limoni pelati a vivo e il ghiaccio ( tenuto fuori dal frigo per qualche minuto) e tritare il tutto per 1' da V 5 a turbo spatolando.
Assaggialo perchè è veramente buono ;) buonanotte :)
nemmeno io amo le uova crude! infatti cerco sempre di usarle cotte oppure di pastorizzarle. ;)
io ho ricevuto per il compleanno la gelatiera per il Ken, ho provato qualche ricetta di gelato ma non sono ancora riuscita a trovare quella giusta:\: non mi viene bello cremoso come quello della gelateria!>:-> avete qualche ricetta da consigliarmi?:confused:
aldovincent
18-05-2011, 08:50
Non riesco a capire....perchè colleghi obbligatoriamente il fare gelati/sorbetti in casa propria con l'uso dell'uovo? E' proprio ciò che non capisco di tutte le ricette che si trovano in rete; cosa ha a che fare l'uovo (albume) con i sorbetti? Io a casa li faccio con la gelatiera ma SENZA uovo....
aldovincent
18-05-2011, 09:30
nemmeno io amo le uova crude! infatti cerco sempre di usarle cotte oppure di pastorizzarle. ;)
io ho ricevuto per il compleanno la gelatiera per il Ken, ho provato qualche ricetta di gelato ma non sono ancora riuscita a trovare quella giusta:\: non mi viene bello cremoso come quello della gelateria!>:-> avete qualche ricetta da consigliarmi?:confused:
Premesso che secondo me i gelati (creme) devono si essere cremosi, ma i sorbetti (frutta) essendo a base di acqua e non di latte è normale che lo siano molto meno, effettto dovuto alla diversa cristallizzazione dell'acqua rispetto al latte.....la vedo così.
Per il momento ho perfezionato solo 3 sorbetti, al MANDARINO, al LIMONE, e all'ANANAS che mi soddisfano discretamente e di cui ti posto la ricetta comune a tutti e 3.
Ricavi la polpa dal frutto, la frulli ed aggiungi appena un poco d'acqua. Pesi il liquido ottenuto ed aggiungi la metà o poco meno di zucchero. Nel caso del limone aggiungo la metà esatta, nel caso dell'ananas che di suo è già dolce ne metto leggermente meno. Mescolo bene fino a far sciogliere lo zucchero e metto in gelatiera regolandomi poi ad occhio.
Essendo la stessa ricetta che si applica a tutti e 3 questi frutti, cercherò di capire se può essere estesa per tutti i tipi di sorbetto, anche per frutti che hanno una percentuale di acqua decisamente inferiore rispetto a quelli citati.
Se poi ti piace l'idea di presentare il sorbetto in un modo veramente elegante, taglia una calotta al frutto, scavane la polpa con un cucchiaio ed una volta pronto il sorbetto, servilo presentato all'interno del suo frutto.....è un'operazione veramente facile e impatto visivo molto gradevole!