PDA

Visualizza Versione Completa : gelato alle nocciole

Pagine : [1] 2

lillamarzo
08-06-2006, 08:35
Gelato alle nocciole

Ingredienti:

1 litro di latte
70 gr. base ( neutro)
1 punta di cucchiaino di agaragar
1 pizzico di sale
180/200 gr. du zucchero
80/100 di gusto

Esecuzione:

Inserire nel boccale latte zucchero , sale neutro 7 minuti 80° vel.3
Quando il composto sarà tiepido mettere il gusto 10 sec. vel.5 e poi l'agaragar 5 sec. vel.2
Versare in un contenitore di stagnola, largo e basso e porlo nel congelatore fino a completo congelamento.
Al momento di servirlo tagliarlo a cubetti , inserirli nel boccale e mantecare bene: 10 sec. vel. 9 ed altri 20 sec, vel.4spatolando. Se tende a sciogliersi riporlo nuovamente nel congelatore per una mezz'ora.

Note

Di solito uso questo procedimento anche per il pistacchio, gianduia.

E' importante reperire il neutro,ed il gusto. Si trovano nei negozi specializzati per pasticcerie oppure drogherie.

allidg
08-06-2006, 12:17
Cosa intendi per "70 gr. base ( neutro)"?!?!? :confused:

E "80/100 di gusto??????? :eek::eek::eek::eek:

semplicementemary
08-06-2006, 12:26
l'agaragar e base neutro che consistenza hanno?e quanto costano?

semplicementemary
08-06-2006, 12:32
il gusto inteso liquido? non si puo' fare in casa?per dire se volessi il gusto mandorla posso prendere le mandorle e tritarle? o non è la stessa cosa?

semplicementemary
08-06-2006, 17:00
:confused: ??

lillamarzo
08-06-2006, 17:30
la base o neutro, è una miscela a base di destrosio, si trova nelle drogherie, basta chiedere il neutro per gelati , dovrebbero conoscerlo,o aiutarti a dare l'equivalente.
Per gusto io intendo la pasta del gelato, a Messina è facile reperire le paste per fare il gelato, infatti si trovano nei negozi che forniscono i pasticceri, sono nei barattoli di latta e la consistenza è tipo nutella.
Ci sono diversi gusti , gianduja, nocciole,caffè, pistacchio, fragola, vaniglia, frutti di bosco, cioccolato., e qualche altro.
Se vuoi fare il gelato di mandorla, potresti utilizzare i panetti di mandorla , quelli che servono per fare il latte di mandorla, farei metà latte e metà panna ed al posto dell'agaragar 1/2 cucchiaiono di amido...

Potresti provare.!!!

adele74
13-06-2006, 11:35
ciao volevo dirti che c'è un'altra ricetta per fare il gelato alla nocciola guarda qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19705.
io oggi o domani proverò a farlo,per ora ho preparato il pralinè.ciao e buon lavoro:p:

adele74
13-06-2006, 11:39
ciao mary dimenticavo la ricetta del pralinato la trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16495
in bocca al lupo!ciao adele

semplicementemary
13-06-2006, 11:44
Ok Grazie Mille :) Vi Faro Sapere

maract
26-06-2006, 23:55
Ciao a tutti io il gelato di nocciola lo faccio così:200 gr nocciole - 120 gr zucchero - 300 gr latte congelato - 300 gr panna congelata - 5 gr di neutro Fare prima lo zucchero a velo quindi unire le nocciole il neutro e poi il latte e la panna se avete il tm31 20 sec. vel 6 20/30 sec. vel da 7 a 9 spatolando ehi la base è una cosa il neutro un'altra ciao

ALEN76
05-07-2006, 17:11
Scusa Lilla Ma 7o Gr. Di Neutro Non Sono Troppi? Di Solito Se Ne Usa Un Cucchiaino! E Poi L'agaragar E' La Stessa Cosa Del Neutro, Quindi Si Usa In Sostituzione! Inoltre Tu Hai Scritto Che Il Neutro E' Una Miscela Che Contiene Destrosio, Invece Il Destrosio Lo Vendono Separatamente Dal Neutro E Si Usa Al Posto Di Una Parte Di Zucchero..cosi' Mi Hanno Detto! Fammi Sapere...!:)

lillamarzo
05-07-2006, 17:44
...proprio questa mattina sono andata a comprare , nel negozio , è un ingrosso che rifornisce le pasticcerie e gelaterie..............
Avevo chiesto il destrosio.....e non c'era , l'aveva già finito.....
Mi ha dato loro la chimanano base.... neutro,........ è una miscela di consistenza leggera tipo il latte in polvere......., contiene tutto.
Per preparare il gelato si deve solo aggiungere a questa miscela lo zucchero , il latte ,e la pasta del gelato, cioè il gusto.
Mentre se si utilizza il destrosio , oltre agli ingredienti che ho menzionato devi aggiungere l'agaragar , che è un addensante.
Ho comprato oltre a questa miscela , e ne ho preso 500gr.
3 gusti di pasta per il gelato, tartufo, torrincino siciliano,e madorla.......
Oggi , durante la pausa pranzo........ho preparato una vaschetta al gusto di torroncini siciliani............
Domani lo spatolerò........vedremo il risultato.

Per questa miscela , che chiamano base, il procedimento è questo:

1 litro di latte
200 gr. zucchero
100 gr. di base
100 gr. di gusto.

Ho messo tutto nel bimby, 7 minuti. 80° vel.3
Dopo averlo raffreddato l'ho messo nel freezer......a domani...per spatolarlo.......e per vedere il risultato!!!

ALEN76
05-07-2006, 18:57
ok fammi sapere se viene bene...! non sapevo che esistesse questa miscela!

laura66
06-07-2006, 07:14
Allora Lilla, come è andata la prova gelato???????????
Il negozio, è quello di cui abbiamo parlato tempo fà, la traversina della cesare battisti, vicino al nido??????????;)

lillamarzo
06-07-2006, 08:18
si Laura prorpio quello..........oggi quando torno a casa , lo spatolerò.......vedremo che consistenza ha................
Preparerò quello alla mandorla.........

Laura , questo negozio ha orari strani....non apre prima delle 10,00...il pomeriggio è chiuso...... ......ed ho approfittato uscendo un attimo dall'ufficio.............. :icecream:
.

laura66
06-07-2006, 12:18
si Laura prorpio quello..........oggi quando torno a casa , lo spatolerò.......vedremo che consistenza ha................
Preparerò quello alla mandorla.........

Laura , questo negozio ha orari strani....non apre prima delle 10,00...il pomeriggio è chiuso...... ......ed ho approfittato uscendo un attimo dall'ufficio.............. :icecream:
.

Che P........... io la mattina non esco mai>:-> non al centro almeno:mad: però ho trovato un negozio che vende ingrosso per pastriccerie e panetterie proprio a 100 metri da casa...........devo dare un'occhiata!!!!;) Ma non sarà che sono chiusi ora che è estate, perchè anche questo vicino casa mia ora è chiuso il pomeriggio, mentre in inverno è sempre aperto:rolleyes:

lillamarzo
06-07-2006, 16:24
.......il risultato è eccezionale........ è venuto morbido......... vediamo se rimanendo nel freezer , si ricongela o rimane morbido.............
Ne ho preparato un altro al gusto di mandorla, ........ la pasta del gelato è uguale, come marca a quello che ho usato lo scorso anno, la confezione è da 1 chilo........sarebbe più conveniente!!!!!.............

Questo ingrosso , anche d'inverno fa lo stesso orario......i:rolleyes: :rolleyes: però ieri la signora mi ha detto , se voglio mi porta tutto in ufficio..........
E' stata gentile , però è meglio che io mi guardi in giro.....sono troppo curiosa...........c'era di tutto..............

ma quanti gusti!!!! dalla stracciatella.........frutti di bosco.....bacetto.....caffè.....ecc.ecc.

ALEN76
06-07-2006, 17:08
RAGAZZE MA PARLATE DEL NEGOZIO CHE C'E' VICINO AI PORTICI DI PIAZZA DEL POPOLO? SONO ANDATA Lì PROPRIO IERI, MA IL PROPRIETARIO NON MI HA PARLATO DI UNA BASE GIA' PRONTA...IO HO COMPRATO SOLO IL NEUTRO, PERCHE' IL DESTROSIO LO ASPETTAVA...E POI HO PRESO UN BARATTOLINO DI PREPARATO AL PISTACCHIO, HO PROVATO IL GELATO, MA NON MI E' PIACIUTO AFFATTO:\ ! SEMBRAVA FINTO E NON AVEVA GUSTO DI PISTACCHIO MA DI CONSERVANTE-COLORANTE!:'-( QUALCUNA DI VOI L'HA MAI PROVATO? CREDO SIA IL TIPO DI CUI PARLATE PERCHE' C'ERA SIA LA CONFEZIONE GRANDE CHE QUELLA DA 200 GR. (MENOMALE CHE HO PRESO QUELLA!). IO PENSAVO FOSSE TIPO LA PASTA GIANDUIA (CHE DI SOLITO COMPRO IN UN ALTRO NEGOZIO, LA LORO NON SO COM'E') QUINDI MI ASPETTAVO UNA SPECIA DI NUTELLA DI PISTACCHI..INVECE NO! ERA UN COMPOSTO UN Pò LIQUIDO E UN Pò GRANULOSO VERDE INTENSO! FATEMI SAPERE....

laura66
06-07-2006, 17:21
Ma allora sei di Messina????:eek: Personalmente non ci sono mai stata..............non saprei dirti.....prima trovavamo le cose in un'altro ingrosso, poi ho comprato qualcosa da cardile forni, o sempre nella cesare battisti, all'angolo di famulari......ma devo essere sincera, il gelato col neutro, la pasta ecc. ancora non l'ho mai fatta col bimby.........mentre mi sono sempre sbizzarrita con i gelati alla frutta:p: :p: :p:

ALEN76
06-07-2006, 17:30
Secondo Me Il Negozio E' Quello Di Cui Parlate Voi, E' Una Traversa Di Via C. Battisti, Via Cernaia 16 (ho Controllato Sullo Scontrino!) ! MA CARDILE DOV'E'?

laura66
06-07-2006, 17:44
Sì, è quello!!! ma c'è nè un'altro alla fine del marciapiede dove c'è "famulari", Hai presente........vende tutto per feste e ingrosso pasticceria................"cardile", è via Geraci.............salendo dalla cartoleria prinzi sul viale;) Aperto solo la mattina e il mercoledì pomeriggio!!!

lillamarzo
06-07-2006, 18:58
...si li conosco entrambi........all'inizio compravo da quello vicino famulari...ma non aveva tanti assortimenti.........
da Cardile forni, ho preso la margarina sfoglia....2.500 gr....per fare la sfoglia........per esempio , per le farine ne dovresti prendere un sacco da 25 chili!!!!!! mentre in questo ingrosso vicino al Nido.......ne pesa quanto ne vuoi tu.......

lillamarzo
06-07-2006, 19:02
Alen76 , ieri mattina sono andata nel negozio che dici tu....ho preso il gusto torroncino siciliano, tartufo, confezione da 200 gr.
Il destrosio non c'era, ma la signora mi ha dato la base o neutro......
Tu che proporzioni hai usato?????
Oggi ho spatolato il gelato ed è venuto ottimo.......vedremo domani con il gusto della mandorla.......e poi con il tartufo.........

ALEN76
07-07-2006, 00:32
ciao lilla, allora ho provato questa ricetta di gelato al pistacchio:

1/2 lt. di latte
150 gr. di zucchero
50 gr. di preparato al pistacchio
7 gr. di neutro

ma questi gusti che hai comprato (yartufo, torroncino..)come sono? cremosi, granulosi..sanno di conservante?:(

ALEN76
07-07-2006, 00:34
per laura66: si lo conosco quello di via c. battisti, ma e' molto piu' caro dell'altro!