Visualizza Versione Completa : Adoro la pizza ma sono intollerante a tutti i lieviti...HELP!
Luisa982
18-05-2011, 16:13
Buon pomeriggio a tutti, da poco ho scoperto cos'è che mi faceva gonfiare lo stomaco "I LIEVITI E TUTTO QUELLO CHE è FERMENTATO" e siccome io adoro la pizza volevo sapere se qualcuno di voi sapeva qualche ricetta che faccia venire l'impasto un pò più morbido di quello che ho fatto io con farina, acqua, sale e olio diciamo durissima!!!:-| AIUTATEMI PER FAVORE :)Grazie anticipatamente (:-*
Ma hai mai provato con la pasta madre?? Un io amico che ha gli stessi problemi, anche se non gravi, la pizza con la pasta madre non gli arreca nessun disturbo ;)
Luisa982
18-05-2011, 16:23
No anche quello mi è stato vietato dal medico, purtroppo...:'-(
prova a leggere questo post
pizza senza lievito (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57601&highlight=pizza+senza+lievito)
Luisa982
18-05-2011, 16:27
Grazie adesso leggo un pò e vediamo...(:-*
c.marcello
18-05-2011, 16:42
ciao Luisa,
guarda la mia compagna ha lo stesso problema...
ora le stò facendo la pizza mettendo 1 gr solo di lievito in 600gr di farina (in pratica vengono fuori 4 panielli) e facendola lievitare per 48h in frigo poi altre 3 h prima di infornarla... e devo dire che viene molto buona.
Inoltre posso confermarti che, anche rispetto alle pizze della pizzeria, risulta molto più digeribile e non gonfia per nulla e non ti da quel senso di pesantezza ...ma cosa più importante non da noia alla mia compagna.
Ti consiglio però un periodo di "spurgo" da concordare con chi ti segue per questa intolleranza... in maniera tale da poter eliminare eventuali elementi residui e poi poter ricominciare pian pianino a reintegrare in piccole dosi come ti dicevo sopra... (per mia compagna il periodo è stato di 9-10 mesi a stecchetto).
Comunque stai attenta che il lievito purtroppo si trova in moltissimi alimenti del supermercato... anche in posti impensabili come bibite ecc...ecc... per cui guarda bene le etichette ;)
ciao
Luisa982
18-05-2011, 17:30
ciao Luisa,
guarda la mia compagna ha lo stesso problema...
ora le stò facendo la pizza mettendo 1 gr solo di lievito in 600gr di farina (in pratica vengono fuori 4 panielli) e facendola lievitare per 48h in frigo poi altre 3 h prima di infornarla... e devo dire che viene molto buona.
Inoltre posso confermarti che, anche rispetto alle pizze della pizzeria, risulta molto più digeribile e non gonfia per nulla e non ti da quel senso di pesantezza ...ma cosa più importante non da noia alla mia compagna.
Ti consiglio però un periodo di "spurgo" da concordare con chi ti segue per questa intolleranza... in maniera tale da poter eliminare eventuali elementi residui e poi poter ricominciare pian pianino a reintegrare in piccole dosi come ti dicevo sopra... (per mia compagna il periodo è stato di 9-10 mesi a stecchetto).
Comunque stai attenta che il lievito purtroppo si trova in moltissimi alimenti del supermercato... anche in posti impensabili come bibite ecc...ecc... per cui guarda bene le etichette ;)
ciao
Si marcello grazie lo so purtroppo per me perora è il periodo di stecchetto e quindi nn posso introdurre nulla...guardo sempre tutte le etichette anche perchè alcuni di questi lieviti purtroppo si trovano sotto forma di conservanti!!! Cmq farò questa tua ricettina quando sarà passato pure per me questo periodo di ristrettezza! Grazie mille! ciao
I lieviti si trovano dovunque, anche sulla superficie di frutta e verdura. Inoltre .... muoiono già a 53°C:rolleyes::rolleyes:, per non parlare della fine orribile che fanno nello stomaco dove l'acidità è altissima, ammesso che siano riusciti a sopravvivere al forno.