Visualizza Versione Completa : forno pizza FERRARI-OPTIMA HAPPY HOUR
corale_06
20-05-2011, 22:20
CHE DELUSIONE!!!
il fornetto mi è arrivato oggi...
ho impastato la mia "solita" pizza...quella che cotta nel classico forno su pietra refrattaria viene una meraviglia...
E invece?
Nel fornetto è venuta durissima sotto e pallidissima sopra...
doveva cuocere in 5 minuti e ce ne sono voluti almeno 10...per avercela poi comunque bianchissima...
Non capisco...sono io che non so usarlo...o ho fatto un acquisto sbagliato????
Io l'ho lasciato scaldare per 10 minuti sul 2 e mezzo...ho infornato la pizza quando la spia era accesa (come scritto sul manuale: MAI infornare a spia spenta)...ma dopo 10 minuti...il risultato è come vi ho detto...
Per la seconda pizza...prima di infornare ho lasciato il coperchio aperto qualche minuto (sempre come scritto sul manuale) e poi ho rinfornato la seconda pizza!!!
Questa è venuta meno dura...ma comunque pallida e dal sapore non soddisfacente!!!
Magari non funziona?
La votra resistenza diventa rossa, incandescente?
AIUTATEMI, vi prego!!!:'-(:'-(:'-(
Mulino bianco
20-05-2011, 22:53
1. Lascia perdere il manuale.
2. Si preriscalda sul 2.5 fino a che la spia non si sia spenta. A questo punto si porta la spia sul 3 e si inforna.
3. Che impasto hai usato? Il colorito pallido e la cottura lenta sono segni di scarsa maturazione, mentre la durezza dipende dalla scarsa idratazione in rapporto al tempo di cottura.
corale_06
20-05-2011, 22:56
1. Lascia perdere il manuale.
2. Si preriscalda sul 2.5 fino a che la spia non si sia spenta. A questo punto si porta la spia sul 3 e si inforna.
3. Che impasto hai usato? Il colorito pallido e la cottura lenta sono segni di scarsa maturazione, mentre la durezza dipende dalla scarsa idratazione in rapporto al tempo di cottura.
Ma scusa allora a che serve il manuale???bah...vorrei conoscere chi li scrive...
Domenica proverò un impasto con pasta madre...a questo punto ho quasi 48 ore di tempo...consigli?:rolleyes:
Ormai sei il punto di riferimento...
quoto francesco....NON ho letto il manuale....ma faccio esattamente come lui....;) non ti abbattere....con poca esperienza in più verranno perfette!!!!(:-*
Mulino bianco
20-05-2011, 23:28
Domenica proverò un impasto con pasta madre...a questo punto ho quasi 48 ore di tempo...consigli?:rolleyes:
Fa' l'impasto col poolish che ti ho suggerito dall'altra parte.
corale_06
20-05-2011, 23:49
ma allungo le ore di lievitazione, visto che ho tempo?
Pensavo di fare così:
Rinfresco stasera la pm e ancora domattina (per rinforzarla)...
Verso le 14 di domani preparo il poolish e lo lascio fino a sera...tipo fino alle 22 e poi impasto.
Lascio lieviatare fino alle 16 di domenia e preparo le palline che lascerò lievitare ancora fino alle 19...
e poi inforno...
Se seguissi questo procediemnto potrebbe andare, con le dosi che mi hai indicato tu?
Poolish
- 200 grammi di farina 0 o 00 specifica per pizza
- 300 grammi d'acqua
- 300 grammi di pasta acida
Impasto
- il poolish con un cucchiaino di malto
- 150 grammi di farina tipo 0 o 00 specifica per pizza
- 15-16 grammi di sale marino
corale_06
20-05-2011, 23:50
quoto francesco....NON ho letto il manuale....ma faccio esattamente come lui....;) non ti abbattere....con poca esperienza in più verranno perfette!!!!(:-*
Grazie...
Domenica riproverò!!!
Spero vada meglio...:'-(
Mulino bianco
21-05-2011, 00:52
Corale_06, ho l'impressione che tu stia esagerando :rolleyes: Va bene l'entusiasmo, ma non partire in quarta senza avere un minimo di nozioni teoriche su cui basarti perché altrimenti rischi un'altra delusione.
Allora, non è che uno può lasciare lievitare un qualsiasi impasto indiffentemente un'ora come 48. Se fai un impasto con farina W 150 idratato al 65%, ammesso che riesca ad arrivare a tanto, sai cosa trovi dopo 6 ore a 30 °C, anche se hai impiegato solo lo 0.1% di lievito? :eek:
Con il metodo che ho indicato io prepari un impasto che raggiunge il punto di maturazione ottimale per la pizza al piatto intorno alle 16 ore, oltre le quali diventerebbe troppo estensibile. Anzi ti consiglierei, per i primi tempi e comunque sinché non avrai acquistato la giusta manualità, di mantenerti sulle 12 e comunque non oltre le 14, di cui 8 di puntata.
Se vuoi seguire un procedimento a 48 ore partendo dalla ricetta indicata impiega tutta farina manitoba nel poolish e tutta farina per pizza nell'impasto finale, allungando l'appretto a 16 ore (anziché 8) e lasciando inviariato tutto il resto.
corale_06
21-05-2011, 15:34
So che è vero, mi conosco...:rolleyes:...parto sempre in quarta.
Scusami...
Solo che nell'altro post mi avevi detto:
Io preferisco un procedimento con lievitazione di 24 ore (escluso prefermento), ma oramai non c'è più tempo.
Allora, siccome avevo deciso di rimandare la pizza dal sabato alla domenica, ho pensato che fosse meglio allungare i tempi.
Comunque stasera per le 19, preparerò il poolish come mi hai detto:
- 200 grammi di farina 0 o 00 specifica per pizza
- 300 grammi d'acqua
- 300 grammi di pasta acida
E domattina preparerò l'impasto:
- il poolish con un cucchiaino di malto
- 150 grammi di farina tipo 0 o 00 specifica per pizza
- 15-16 grammi di sale marino
anzi...di farina nell'impasto ce ne devo mettere 100 gr in più...giusto?
Quindi 250gr.
Domani serà ti farò sapere come è andata e ti farò vedere le foto!!!
Intanto grazie di tutto...
Mulino bianco
22-05-2011, 10:56
Ora non ricordo se nell'altro thread stessi parlando di focaccia (pizza in teglia) o pizza, ma in linea generale allungare i tempi vuol dire pure cambiare farina. Non a caso non ho scritto di allungare i tempi ma di adottare un altro procedimento, il quale prevede variazioni nelle materie prime.
anzi...di farina nell'impasto ce ne devo mettere 100 gr in più...giusto?
Quindi 250gr.
Per fare la pizza sì (calcola un'idratazione intorno al 55%, poi facendoci la mano potrai aumentare.
Nell'altro thread dici che hai dovuto aggiungere parecchia farina: sei andata oltre i 250 grammi?
Intanto grazie di tutto...
Figùrati ;)
corale_06
22-05-2011, 12:02
Nell'altro thread dici che hai dovuto aggiungere parecchia farina: sei andata oltre i 250 grammi?
Figùrati ;)
ne ho messi 250...poi la parte aggiuntiva non l'ho pesata...indicativamente credo ancora un 150 gr...
mammina70
22-05-2011, 14:21
anche a me è successo quando l'avevo appena acquistato, poi ho lasciato perdere il manuale e scaldo a 2,5, inforno e metto a 3, anche 3,5 a volte e in 5 massimo 6 minuti ho la pizza con le bolle e ben cotta. Comunque sì la serpentina deve essere rossa rovente
Mulino bianco
22-05-2011, 15:35
anche a me è successo quando l'avevo appena acquistato, poi ho lasciato perdere il manuale e scaldo a 2,5, inforno e metto a 3, anche 3,5 a volte e in 5 massimo 6 minuti ho la pizza con le bolle e ben cotta. Comunque sì la serpentina deve essere rossa rovente
:eek: 3.5? Che modello hai? :rolleyes:
Comunque 5-6 minuti sono troppi; la vera pizza cuoce in meno tempo (se poi tu la preferisci croccante e/o comunque secca vanno bene 5 o 6: i gusti so' gusti, ma non è vera pizza :D).
corale_06
22-05-2011, 16:57
La mia serpentina non diventa rossa rovente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mulino bianco
22-05-2011, 17:02
La mia serpentina non diventa rossa rovente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi attendere il preriscaldamento completo a 2-2.5, sino a che la spia non si spegna. Poi inforni con la manopola sul 3 e vedi che la serpentina si riaccenderà ;)
corale_06
22-05-2011, 17:53
Devi attendere il preriscaldamento completo a 2-2.5, sino a che la spia non si spegna. Poi inforni con la manopola sul 3 e vedi che la serpentina si riaccenderà ;)
Ok...stasera controllo!!!
Più che altro voglio essere sicura che funzioni....;)
corale_06
22-05-2011, 20:30
Esperimento fallito anche stasera.:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
Innanzitutto, vi faccio vedere la foto della resistenza del mio ferrari...con la spia spenta e a 3 di temperatura...non diventa rossa...:confused:
Questo potrebbe, forse, spiegare il motivo per cui la mia pizza, dopo oltre 5 minuti di cottura, risulta PALLIDISSIMA sopra e DURISSIMA sotto.
Esperimento fallito anche stasera.:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
Innanzitutto, vi faccio vedere la foto della resistenza del mio ferrari...con la spia spenta e a 3 di temperatura...non diventa rossa...:confused:
Questo potrebbe, forse, spiegare il motivo per cui la mia pizza, dopo oltre 5 minuti di cottura, risulta PALLIDISSIMA sopra e DURISSIMA sotto.
hai provato ad avvicinare la mano per sentire se scalda??????:\:\:\:\ quando la spia rossa si spegne...si spegne anche la resistenza...devi giocare sulle temperature..e cercare di farla rimanere accesa...
corale_06
22-05-2011, 20:47
hai provato ad avvicinare la mano per sentire se scalda??????:\:\:\:\ quando la spia rossa si spegne...si spegne anche la resistenza...devi giocare sulle temperature..e cercare di farla rimanere accesa...
Non riesco a capire, scusami...
Devo infornare a spia spenta...e così ho fatto...quindi quando la resistenza è spenta?
Ma comunque sopra la pizza rimane bianchissima!
Non riesco a capire, scusami...
Devo infornare a spia spenta...e così ho fatto...quindi quando la resistenza è spenta?
Ma comunque sopra la pizza rimane bianchissima!
io scaldo al 2.5.....poi quando inforno alzo al 3 e la spia si accende.....dopo qualche minuto apro e giro la pizza (non sottosopra....la giro di posizione...:D:D:D:D).....così quando chiudo la spia si riaccende....ma hai controllato che almeno si scaldi?????se fosse difettoso???giusto per capire....:\
corale_06
22-05-2011, 20:53
io scaldo al 2.5.....poi quando inforno alzo al 3 e la spia si accende.....dopo qualche minuto apro e giro la pizza (non sottosopra....la giro di posizione...:D:D:D:D).....così quando chiudo la spia si riaccende....ma hai controllato che almeno si scaldi?????se fosse difettoso???giusto per capire....:\
Quindi è giusto che la pizza cuocia con la spia accesa...non con la spia spenta...:confused:
Adesso provo ad accenderlo e tenerlo aperto, per capirese sta benedetta resistenza funziona.
Un'altra cosa...
come fai a ripulirlo dalla farina che rimane sulla pietra (e chediventa nera perchè brucia?)...se la trascino mi macchia tutto...
AGGIORNAMENTO:
L'ho acceso, tenendolo aperto e ho toccato la resistenza con una spugna..."frigge"...penso significhi che funzioni...anche se non diventa rossa...
Mulino bianco
22-05-2011, 21:12
Corale_06, come ti abbiamo spiegato più volte gi_*, io e un'altra cookina, anche nella discussione sullo stesso argomento che stiamo tenendo contemporaneamente altrove, la pizza va cotta assolutamente con la resistenza superiore ACCESA, e questa è tale solo se è accesa anche la relativa spia. Proprio per questo devi fare riscaldare il forno in posizione 2 o 2.5 finché tale luce non si spenga, e poi portarlo a 3 una volta che hai infornato! Mi sono spiegato? :\
Per l'impasto, che è la cosa di gran lunga più difficile, sembra che tui non abbia alcun problema, neanche in stesura (nonostante la farina non proprio eccellente e trattata al limite delle sue capacità); non riesco a capire come possa fare a perderti in un bicchier d'acqua! ;)
corale_06
22-05-2011, 21:22
Corale_06, come ti abbiamo spiegato più volte gi_*, io e un'altra cookina, anche nella discussione sullo stesso argomento che stiamo tenendo contemporaneamente altrove, la pizza va cotta assolutamente con la resistenza superiore ACCESA, e questa è tale solo se è accesa anche la relativa spia. Proprio per questo devi fare riscaldare il forno in posizione 2 o 2.5 finché tale luce non si spenga, e poi portarlo a 3 una volta che hai infornato! Mi sono spiegato? :\
Per l'impasto, che è la cosa di gran lunga più difficile, sembra che tui non abbia alcun problema, neanche in stesura (nonostante la farina non proprio eccellente e trattata al limite delle sue capacità); non riesco a capire come possa fare a perderti in un bicchier d'acqua! ;)
E così ho fatto!
Allora perchè non mi riesce?
Mi pongo il problema che possa essere il fornetto ad avere qualche problema...non so che altro pensare.
Guardo le foto delle pizze che fanno gli altri, nel ferrari, e sopra sono tutte belle colorite...le mie?
Bianchissime.
Forse è come dici tu e io mi perdo in un bicchiere d'acqua...
Continuerò a sperimentare...
Mulino bianco
22-05-2011, 21:36
Corale_06, prova a scaldare sul 2 anziché sul 2.5 e poi quando inforni porti su 3. Se neanche in questo caso ti si accende la serpentina, allora il forno è difettoso e va portato in assistenza (è in garanzia).
corale_06
22-05-2011, 22:03
Ma per togliere la farina?
Ho letto il post di nanino per la pulizia, ma non c'è nulla al riguardo...
se la trascino la pietra diventa nera...
Comunque adesso provo ad accenderlo sul 2 e poi spostarlo sul 3 quando la spia si spegne.
Comunque al massimo assue un lieve colorino arancione...non diventa rossa (come quelladel grill del forno, per intenderci)...