PDA

Visualizza Versione Completa : glucosio

Pagine : [1] 2

memè
09-06-2006, 10:52
qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra glucosio e sciroppo di glucosio?

ropa55
09-06-2006, 10:55
Credo ma non son un gran pasticcere :D che quello che comunemente si usa in pasticceria sia lo sciroppo poi il glucosio lo puoi trovar in polvere e ti fai lo sciroppo da sola,poi c'è la soluzione acquosa e ti fai un'endovena :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ma altri mooooolto meglio di me ti potran rispondere.

memè
09-06-2006, 11:00
ho il glucosio, ma volevo sapere se c'è differenza

paneburroezucchero
09-06-2006, 11:03
non saprei dirti, io trovo lo sciroppo già pronto, e uso quello. IN polvere non me lo han mai nemmeno proposto..:eek:

ropa55
09-06-2006, 11:04
se hai lo sciroppo dovresti andar tranquilla magari chiedi a qualche altro che fa più dolci ;)

nique
09-06-2006, 18:23
il glucosio in polvere lo usi come lo sciroppo di glucosio, lo usi nella stessa dose, unico accorgimento è mescolarlo bene con lo zucchero prima di aggiungere l'acqua della ricetta. ;)

d@ny
09-06-2006, 20:41
ma dove lo trovate voi il glucosio dove vivo io non so mai dove andare a cercare queste cose.

nique
09-06-2006, 20:56
da me (in svizzera) lo sciropo di glucosio non si trova, ma trovo il glucosio in polvere in farmacia

dormiglia
09-06-2006, 23:24
quello in polvere (almeno penso)diluito in un pò di acqua so che lo danno ai neonati all'ospedale nel nido, quando di notte urlano come piccole aquile.....Zoe era prima in classifica:rolleyes:

d@ny
10-06-2006, 18:30
se a qualcuno interesa comprarlo qui lo trovate

http://www.decoradolce.it/glucosioegelatina.htm

vi volevo chiedere in quali ricette lo usate?

adele74
10-06-2006, 23:04
sapete se il glucosio che si vende in farmacia che si fa endovena va bene anche per i dolci?

mamma4
10-06-2006, 23:09
Non lo so, però io il glucosio per i dolci lo trovo in erboristeria.

nique
11-06-2006, 06:00
sapete se il glucosio che si vende in farmacia che si fa endovena va bene anche per i dolci?
non ne ho la certezza, ma io non lo userei

lella
11-06-2006, 07:42
direi proprio di no.......non è un gran che e poi quello per dolci non è cosi' liquido.............

Elfa
11-06-2006, 08:46
ma dove lo trovate voi il glucosio dove vivo io non so mai dove andare a cercare queste cose.

dove prendo gli stampi...

d@ny
11-06-2006, 11:31
dove prendo gli stampi...
il solito negozio che mi hai detto l'altra volta non pensavo ci fosse grazie elfa :)

irene.gabellone
11-06-2006, 11:41
io lo uso per fare il pan di zucchero per fare le torte tridimensionali per i bambini. qui un esempio..

http://www.debbiebrownscakes.co.uk/50_easy_party_cakes/images/fairy%20toadstool_jpg_jpg.jpg (http://www.debbiebrownscakes.co.uk/50_easy_party_cakes/images/fairy%20toadstool_jpg_jpg.jpg)

dormiglia
11-06-2006, 14:02
sono appena riuscita a riprendermi :eek: da questo spettacolo di torta!!!!!!

spiega subito come l'hai fatta

irene.gabellone
11-06-2006, 14:28
inforno 2 pandi spagna in due terrine di metallo per insalata (le ho trovate da IKEA) faccio raffreddare e farcisco a metà con nutella (meglio farciture che non hanno bisogno del frigo tipo creme già pronte, marmellate etc.. Poi ci metto un filo di nutello (o altra farcitura che stousando) sulle torte che farà da collante con la pasta di zucchero. Coloro la pasta di zucchero dei colori che mi servono, con quella bianca rivesta la base del fungo e con quella rosa rivesto la testa del fungo. Tra i due pan di spagna ci infilo uno stecchino da spiedini per evitare che se ne vada ognuna per i fatti suoi. con la pasta di zucchero rimanente faccio le decorazioni. Per la base ho usato un cartone forte rivestito di pan di zucchero verde.
Il pan di zucchero si può fare a casa o trovre già confezionato, oppure usate del marzapane colorato (o da colorare coi vs. coloranti alimentari)

baci

adele74
11-06-2006, 14:59
:p:ciao irene potresti gentilmente dirmi come si fa la pasta di zucchero?vorrei provare a rivestire una torta per una promessa di matrimonio.
complimenti per la torta dire meravigliosa è poco!
bravissimaaaaaaaaaaa!!!!!!grazie in anticipo

irene.gabellone
11-06-2006, 15:22
1 kg di zucchero a velo
un cucchiaio di glucosio
1 confezione gelatina in fogli
un cucchiaio di margarina (NON BURRO)
un cucchiaio di olio di vaselina (farmacia)
4 cucchiai di acqua

sciogliere nell'acqua tutti gli ingredienti escluso lozucchero (ricorda di mettere a mollo la gelatina prima) versa sulla spianatoia metà dello zucchero, aggiungi gli ingredienti liquefatti e impasta, usa il resto dello zucchero man mano per non far attaccare l'impasto, aggiungi eventuali coloranti se la pasta deve essere colorata. recentemente ho fatto questa torta per una promessa di matrimonio:
http://www.lindyscakes.co.uk/CC-PinkSparkle.jpg

per questa ci vuole un pò di organizzazione in +. le due basi sono decorate con dei confetti e palline argentate, i fuochi d'artificio sono creati con del fil di rame (ferramenta) ovviamente ricoperto di alluminio o pellicola sulla parte a contatto della torta stessa (non vorrete avvelenarvi proprio il giorno del vs. matrimonio soer!) i due sposi se ci riuscite fateli iparando qualche tecnica presa dai lavori di pasta al sale, cmq se non avete manualità non metteteli proprio, la torta farà comunque la sua bella igura oppure metteteceli in plastica(negozi specializzati). La parte + impegnativa è la struttura interna della torta che è essenziale al fine di evitare il crollo della torta (potrei morire!!) oppure le crepe della pasta di zucchero sulla torta di sotto. Procedere dunque cosi: fornitevi di 4 stecche per spiedini e tagliateli dell'altezza della torta di sotto e inilateli a quadrato. su questi stecchini poggiate un cerchio di cartone dello stesso diametro della torta di sopra, rivestitelo di alluminio, bucatelo al centro con un'altro stecchino da spiedini e poggiatelo sulle 4 colonne che avrete formato. questo sistema farà poggiare la torta di sopra su quella di sotto senza arla crollare. inserite poi un 5nto spiedino + lungo nel foro del disco che avete pratcato ed inserite su questo la 2nda torta (questo eviterà che le due torte siano indipendenti l'una dall'altra. Il gioco è fatto.

baci

adele74
11-06-2006, 15:34
grazie irene per la ricetta spero proprio di riuscirci,ora devo trovare il glucosio e l'olio di vasellina.:p:

adele74
11-06-2006, 15:35
irene dimenticavo di farti i complimenti per la torta,sei davvero brava sembra fatta da un pasticcere.baci

dormiglia
11-06-2006, 23:15
che spettacolo, dai posta qualche altra torta che hai fatto dai dai dai

ropa55
12-06-2006, 00:58
Bella la torta e molto interessante l'effetto di sfondo come l'hai realizzato?
Veramente professionale.