PDA

Visualizza Versione Completa : Pannacotta alla nutella

mordicchio
09-06-2006, 13:20
Buongiorno a tutti!
Vi posto due ricette della pannacotta alla nutella. Una l'ho fatta ieri ed è vunuta buonissima, l'altra l'ho trovata su un libro di cucina ed è da sperimentare. La differenza sta solo nelle dosi degli ingredienti, perchè essi infatti sono praticamente gli stessi!

Allora, per quella che ho preparato io:

200ml panna
200ml latte
3 cucchiai zucchero
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiaioni di nutella

Il procedimento
Metto sul fuoco latte, panna, zucchero e mescolo. Dopo un pò aggiungo la nutella e faccio riscaldare il composto al punto tale che la nutella si sciolga complatamente. Spengo il fuoco e aggiungo la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescolo e verso nello stampo. Poi ripongo in frigo per 3-4 ore.

La panna che uso io è zuccherata, quindi metto solo 3 cucchiai di zucchero in più. Se usate quella non zuccherate raddoppiate lo zucchero!

Quella da ricetta:

500ml latte
150ml panna
12g colla pesce
150g zucchero
70 g nutella

Il procedimento è lo stesso.
Come vedete gli ingredienti sono uguali ma cambiano le dosi. Se volete andare sul sicuro provate quella che ho fatto io anche se fondamentalmente verrà ottima comunque!
Avrei voluto fare le foto della pannacotta ma non ne ho avuto la possibilità!
Cmq provatela e fatemi sapere.
Un bacione!!(:-*

Erin Shore
09-06-2006, 13:24
Chissà se è buona come quella che fanno a "Le Stagioni" a Firenze... Quella è una delizia e qualcuna di noi ne sa qualcosa! :rolleyes: :p: :p: :p:

mordicchio
09-06-2006, 13:36
Chissà se è buona come quella che fanno a "Le Stagioni" a Firenze... Quella è una delizia e qualcuna di noi ne sa qualcosa! :rolleyes: :p: :p: :p:

Sono stata a Firenze un paio di volte (e una di queste ero tanto piccola....), ma non conosco "Le Stagioni". Da ciò che scrivi immagino però la bontà....non mi dipsiacerebbe assaggiarla!!! La prossima tappa a Firenze...... La pannacotta è delicata e lascia un piacevole retrogusto di nutella.....ieri non riuscivo a staccarmenene !!!!! Sarà perchè mi piace molta la pannacotta in tutte le sue varianti.......:p:

Erin Shore
09-06-2006, 13:40
A Lucca ne ho mangiata una ai frutti di bosco che era superlativa! Anche a me piace un sacco la panna cotta, quindi mi "sacrificherò" e proverò la tua ricetta! :rolleyes: :D :D :D :D

mordicchio
09-06-2006, 13:57
A Lucca ne ho mangiata una ai frutti di bosco che era superlativa! Anche a me piace un sacco la panna cotta, quindi mi "sacrificherò" e proverò la tua ricetta! :rolleyes: :D :D :D :D

Pian piano la proverò in tutte le varianti.....:D :p:

Ti sacrificherai.......poverina........:rolleyes: :rolleyes: :D:D:D:D

pinco pallo
09-06-2006, 13:59
qual è lo stampo da usare?:confused:

mordicchio
09-06-2006, 14:07
qual è lo stampo da usare?:confused:

Pinco, dipende quanto grande la vuoi fare.....questa è una dose per 2-3 persone. Se ti serve più grande raddoppia le dosi.
Per lo stampo, qualsiasi va bene, anche in silicone! Considera la quantità e mettila in uno stampo che hai a casa e che ritieni adeguato a contenere tutto il composto. Se usi uno stampo in plastica o acciaio per staccare la pannacotta metti lo stampo immerso in acqua calda fino al bordo per qualche minuto, poi capovolgilo e la pannacotta si staccherà senza problemi! guarnisci come preferisci!!

pinco pallo
09-06-2006, 14:10
2/3 persone è perfetto, grazie!;)

mordicchio
09-06-2006, 14:17
2/3 persone è perfetto, grazie!;)

Di niente!!;)

felsina
09-06-2006, 17:35
avevo mandato un messaggio e mi sono ritrovata all'improvviso sconnessa (BOH!)
Comunque volevo dire: OTTIMISSIMA l'idea alla Nutella! Avevo promesso ad una carissima amica (per il suo compleanno) quella alle fragole, ma anche alla Nutella e' da urlo!!!!!!!!!!!! se riesco provo a farle tutte e due!!!!
Premetto che NON so usare la colla di pesce...:o..... e uso bustine di budini alla vaniglia pre-confezionati (di ottima marca!)

Il risultato è simile!

:)

mordicchio
09-06-2006, 18:13
avevo mandato un messaggio e mi sono ritrovata all'improvviso sconnessa (BOH!)
Comunque volevo dire: OTTIMISSIMA l'idea alla Nutella! Avevo promesso ad una carissima amica (per il suo compleanno) quella alle fragole, ma anche alla Nutella e' da urlo!!!!!!!!!!!! se riesco provo a farle tutte e due!!!!
Premetto che NON so usare la colla di pesce...:o..... e uso bustine di budini alla vaniglia pre-confezionati (di ottima marca!)

Il risultato è simile!

:)

Provala felsina! Ti piacerà! Non c'è alcuna difficoltà ad usare la colla di pesce. Prendi i fogli e li metti in un piatto o una ciotola colma di acqua fredda. Li lasci stare così per qualche minuto. Trascorso qualche minuto (5 più o meno) noterai che i figli sono diventati molli. Li prendi, li strizzi un pò per togliere via l'acqua e li metti nel composto della pannacotta che sta ancora sul fuoco. Se il composto è abb caldo i fogli si scioglieranno subito. Mescoli un pò ed è fatto!!....

Lezia_65
09-06-2006, 18:24
ciao a tutti/e; ho giusto una confezione di panna fresca da montare... e' giusto quella per fare la panna cotta..vero?! ..e va usata senza montarla...se non ero!

Quindi, avendo anche la colla di pesce e la nutella...potrei fare la panna cotta alla nutella.. :)

...quasi quasi..visto che stasera torna il marito!

felsina
09-06-2006, 18:37
Provala felsina! Ti piacerà! Non c'è alcuna difficoltà ad usare la colla di pesce. Prendi i fogli e li metti in un piatto o una ciotola colma di acqua fredda. Li lasci stare così per qualche minuto. Trascorso qualche minuto (5 più o meno) noterai che i figli sono diventati molli. Li prendi, li strizzi un pò per togliere via l'acqua e li metti nel composto della pannacotta che sta ancora sul fuoco. Se il composto è abb caldo i fogli si scioglieranno subito. Mescoli un pò ed è fatto!!....

ormai per questa volta e' andata così, ho già comprato i "budinazzi" comunque ci proverò !!!!!!! Grazie!

mordicchio
09-06-2006, 21:15
ciao a tutti/e; ho giusto una confezione di panna fresca da montare... e' giusto quella per fare la panna cotta..vero?! ..e va usata senza montarla...se non ero!

Quindi, avendo anche la colla di pesce e la nutella...potrei fare la panna cotta alla nutella.. :)

...quasi quasi..visto che stasera torna il marito!

Si, la panna è quella fresca da montare e va usata senza montarla. Se la compri già zuccherata allora mettici solo 3 cucchiai di zucchero, altrimenti raddoppia la dose!;)

dormiglia
09-06-2006, 22:51
questa ricettina mi ispira proprio, proverò al più presto!!!

Lezia_65
09-06-2006, 23:47
panna cotta in frigo...domani assaggiamo e commentiamo il risultato! :)

Cerveza
07-07-2009, 19:39
da provare assolutamente!