Visualizza Versione Completa : Quanto amido mettete nella crema?
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
Quanta maizena mettete nella crema? (amido, non farina).
La prima volta ho seguito queste dosi:
-1/2 litro di latte
-2 uova intere
-100gr di zucchero
-2 cucchiai di marsala
-30 gr di maizena
e mi è venuto un budino. Ieri ho ripetuto con 12 gr di maizena e mi è venuta troppo lenta per spalmarla su un pds (ho riempito dei cestini di pasta per cannoli).
La virtù sta nel mezzo, ma verso quale estremo?
-1/2 litro di latte
-2 uova intere
-100gr di zucchero
-2 cucchiai di marsala
-30 gr di maizena
e mi è venuto un budino. Ieri ho ripetuto con 12 gr di maizena e mi è venuta troppo lenta per spalmarla su un pds (ho riempito dei cestini di pasta per cannoli).
Le dosi vanno bene il fatto che venga un budino è perchè usi le uova intere se tu usi solo i tuorli ti viene una crema pasticcera ;)
Le dosi vanno bene il fatto che venga un budino è perchè usi le uova intere se tu usi solo i tuorli ti viene una crema pasticcera ;)
ah! Insomma sono condannato a nutrirmi di frittatine di albumi:rolleyes::rolleyes:
ah! Insomma sono condannato a nutrirmi di frittatine di albumi:rolleyes::rolleyes:
Ma no con gli albumi ci puoi fare un sacco di cose ed inoltre li puoi tranquillamente congelare comunque guarda qui Idee per consumare gli albumi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=77978) ;)
direi che soprattutto in certe stagioni dell'anno.....sia un must al quale non puoi sottrarti.....:D:D:D:D
direi che soprattutto in certe stagioni dell'anno.....sia un must al quale non puoi sottrarti.....:D:D:D:D
assolutamente! natale e pasqua.
In quei periodi poi non è neanche consigliabile darsi ad altri dolci:D
assolutamente! natale e pasqua.
In quei periodi poi non è neanche consigliabile darsi ad altri dolci:D
dici??????:rolleyes::rolleyes::rolleyes::cool::coo l::cool::cool::cool::D:D:D(:-*(:-*
-1/2 litro di latte
-2 uova intere
-100gr di zucchero
-2 cucchiai di marsala
-30 gr di maizena
Ciao, credo proprio che il problema siano gli albumi.
Una pasticcera comune si fa senza albumi, viene molto più delicata.
Consiglierei 60 gr di maizena e 4 tuorli per mezzo litro di latte;)
Viene giusta , secondo me..:rolleyes: per quello che devi farci..
Allora, a gran voce via gli albumi!
Allora, a gran voce via gli albumi!
mai fatta una pasticcera con albumi.....credo che qui sia il caso di attenersi alle regole...nico...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D(:-*
mai fatta una pasticcera con albumi.....credo che qui sia il caso di attenersi alle regole...nico...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D(:-*
questo sì che è un sacrificio:rolleyes::rolleyes::D:D(:-*(:-*
Gi, un altro dispari:'-(:'-((:-*(:-*
Allora, a gran voce via gli albumi! Senza ombra di dubbio!;)
Se li metti non lamentarti che ti viene gelatinosa...:D
Se la vuoi più vellutata metti pure 50 gr ma per farcire i cannoli , meglio se è un po' più "sodettina!!":D
Via gli albumi:D......nella crema che faccio io con 500 di latte e 4 tuorli metto 45-50 di maizena, ma appunto senza albumi.
bostoncreampie
27-05-2011, 14:47
Su 500 ml/gr di latte, starei su un range di minimo 30 massimo 50 grammi di amido (dipende dall'uso che devi farne), ma comunque - di regola - tenderei a non superare il 10% del peso del latte.
Cristy74
27-05-2011, 14:56
anch'io su 500 ml di latte metto 4 tuorli e 50 gr di maizena, per me viene perfetta, soda ma non gelatinosa... soprattutto se la mescoli spesso mentre raffredda, altrimenti tende un po' a gelificare;)
anch'io su 500 ml di latte metto 4 tuorli e 50 gr di maizena, per me viene perfetta, soda ma non gelatinosa... soprattutto se la mescoli spesso mentre raffredda, altrimenti tende un po' a gelificare;)
quoto tutto......infatti se la voglio più morbida, riduco la maizena a seconda dell'uso appunto.
A me serve principalmente per spalmarla su un pds. Quando faccio la maialata me la mangio la mattina a colazione:D:D:D.
Qual è la consistenza giusta mentre sta cuocendo per arrivare alla consistenza ottimale per stenderla una volta fredda?
Anche io giro spesso mentre raffredda, solo che finora gli albumi ce l'ho sempre messi.
A me serve principalmente per spalmarla su un pds. Quando faccio la maialata me la mangio la mattina a colazione:D:D:D.
Qual è la consistenza giusta mentre sta cuocendo per arrivare alla consistenza ottimale per stenderla una volta fredda?
Anche io giro spesso mentre raffredda, solo che finora gli albumi ce l'ho sempre messi.
Se la fai con le dosi che ti abbiamo dato, non devi preoccuperati molto della consistenza, ossia, quando vedi che si sta indurendo, cuoci ancora1-2 minuti e avrai la consistenza giusta per usarla praticamente in quasi tutte le preparazioni.E' difficile però spiegarlo per scritto:\......
Cristy74
27-05-2011, 15:07
quoto tutto......infatti se la voglio più morbida, riduco la maizena a seconda dell'uso appunto.
giusto;)... soprattutto se deve essere cotta, tipo torta della nonna... con queste proporzioni viene un mattone.... ne so qualcosa>:->
giusto;)... soprattutto se deve essere cotta, tipo torta della nonna... con queste proporzioni viene un mattone.... ne so qualcosa>:->
Non ho capito.....con 50 g di maizena ti viene un mattone?
per raffreddare la crema....pellicola sopra la crema bollente.....sigillata sui lati della ciotola di contenimento.....non giri...e non fa pellicina.....;)...volendo abbatti in frigo....;)
per raffreddare la crema....pellicola sopra la crema bollente.....sigillata sui lati della ciotola di contenimento.....non giri...e non fa pellicina.....;)...volendo abbatti in frigo....;)
abbatto. Finora ho usato il coperchio aderente pensando che fosse uguale:rolleyes::rolleyes:
Vero!!
ma abbatti mettendo la crema in frigo ancora bollente?:eek:
(:-*
abbatto. Finora ho usato il coperchio aderente pensando che fosse uguale:rolleyes::rolleyes:
no...la pellicola va a contatto diretto con la crema....;) scappooooooooo>:->>:->:rolleyes::\(:-*(:-*
ho scoperto perchè dispari....qui sono di corsa....mentre l'impulso del mouse è lento e uno rimane in trappola!!!.....devo modificare....;)(:-*(:-*
Vero!!
ma abbatti mettendo la crema in frigo ancora bollente?:eek:
quasi......;)(:-* ma solo perchè ho paura di rovinare il frigo...e non ho un abbattitore....:D:D;)