Visualizza Versione Completa : consumare lievito di birra
buonasera! devo consumare mezza bustina di lievito di birra secco che è aperta da un paio di giorni... vorrei preparare qualche briochina per la colazione di domani mattina (da cuocere proprio domattina)... sono in tempo per la lievitazione ecc? praticamente vorrei dare un primo impasto stasera, far lievitare tutta la notte e poi domattina finire di preparare e cuocere... avete ricette per me?
Forse sei in tempo a fare queste: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=139877&highlight=brioche
Mulino bianco
29-05-2011, 21:25
Premesso che io termino il contenuto di quelle bustine di norma due anni dopo la scadenza e non ho mai avuto problemi nonostante l'ambiente piuttosto umido, suggerisco queste (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=171360).
grazie mulino del consiglio, mi hai tolto da un grave impaccio perchè papa' ogni volta che apriva il frigo tra ieri e oggi si metteva a brontolare per "quel coso che gironzola la' dentro" ahahahahah
mi dispiaceva farlo andare a male, ma se mi dici così probabilmente lo consumerò con più calma....
cmq il tuo link nn funge
Mulino bianco
29-05-2011, 21:40
grazie mulino del consiglio, mi hai tolto da un grave impaccio perchè papa' ogni volta che apriva il frigo tra ieri e oggi si metteva a brontolare per "quel coso che gironzola la' dentro" ahahahahah
mi dispiaceva farlo andare a male, ma se mi dici così probabilmente lo consumerò con più calma....
cmq il tuo link nn funge
Vedo che abbiamo gli stessi genitori :rolleyes:
Se l'hai conservato in frigo ti conviene finirlo, perché lì dentro prende umidità (scommetto che trattasi del prodotto di una nota marca e ti sei fatto abbindolare dalle istruzioni stampate dietro la sua bustina... che sono fatte apposta per farlo andare a male, in modo che lo si debba ricomprare :D).
Ho scoperto che nel link mancano la h e la t davanti; ora vado a correggere, ma il tuo browser non ti aveva segnalato che c'era un errore di protocollo? :rolleyes:
euridice77
30-05-2011, 13:48
ma se il lievito è quello in bustina in granuli regge non so quanto tempo dentro un barattolo, tipo mesi...se invece è il panetto lo metti in freezer.