PDA

Visualizza Versione Completa : schware wolden torte

miss
11-06-2006, 00:44
ciao a tutte, oggi vi propondo una torta buonissima!!
La foresta nera, o selva nera, viene chiamata in tanti modi..

Ingredienti
200gr di zucchero
160gr di tuorlo d'uovo
1 uovo intero
100gr di biscotto sbriciolato
60ger di mandorle tritate
50gr di cacao in polvere
60gr di farina
200gr di albume
400gr di ciliegie snocciolate
6dl di panna
kirsh
cioccolato fondente

Procedimento
Frullate il tuorlo d'uovo, le uova intere e lo zucchero assieme a un cucchiaino di acqua. Incorporatevi il biscotto sbriciolato, le mandorle tritate, l'albume montato a neve, il cacao in polvere e la farina precedentemente settacciata, e versate il composto dentro una teglia imburrata del diametro di 25cm.
cuocete in forno a 180° e, quando si è raffreddato, sezionatelo trasversalmente in modo da ottenere tre strati di pasta.
rivestite il primo strato con la composta di ciliegie (o amarene) e con un po' di panna montata; disponete sopra il secondo che si ricoprirà con la panna montata, profumata abbondantemente di kirsh, e sistemate sul tutto il terzo strato di pasta.
Spalmare sulla superficie e i bordi con truccioli di cioccolato. Decorate la superficie con una serie di rosette di panna montata, guarnendo ogniuna di essa con una ciliegia.
Spargete dei truccioli di cioccolato al centro della torta, o cioccolato plastico, e una spolverata di zucchero a velo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10472/normal_foresta.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10472/normal_selva2.JPG

non vi dico nemmeno quanto buona era..
spero proprio di diventare una pasticcera!!!!!

epicuro
11-06-2006, 01:22
Scusa se ti correggo ma il nome in tedesco è schwarzwald.

Comunque complimenti.

Ciao Epicuro

giorgina85
11-06-2006, 01:41
mamma mia che bel lavoro! sembra uscita da una pasticceria

Monica P
11-06-2006, 09:22
bravissima!!!
scusa, ma com ehai fatto a fare quei decori di cioccolato al centro?come hai fatto a farli diventare cosi?hai usato il cioccolato plastico?
se si in che quantità??

ropa55
11-06-2006, 10:12
Miss veramente bella ;) ma quando fai di codeste torte fotografa tutti i passaggi della preparazione,metter solo il risultato finale non aiuta molto chi vuol rifarla e la sezione fotografate nasce per questo ;)

Erin Shore
11-06-2006, 10:19
bravissima!!!
scusa, ma com ehai fatto a fare quei decori di cioccolato al centro?come hai fatto a farli diventare cosi?hai usato il cioccolato plastico?
se si in che quantità??

Monica di solito questi decori sono fatti con cioccolato plastico tirato a sfoglia con l'imperia. Io ho un libro di pasticceria dove è fatto a questo modo. :)

Erin Shore
11-06-2006, 10:21
Miss veramente bella ;) ma quando fai di codeste torte fotografa tutti i passaggi della preparazione,metter solo il risultato finale non aiuta molto chi vuol rifarla e la sezione fotografate nasce per questo ;)

Ropa ha ragione, la tua torta è molto bella però se mettevi tutti i passaggi era meglio, dato che nessuno qui è un pasticcere provetto. ;)

miss
11-06-2006, 10:31
grazie a tutti, adesso vi spiego perchè non ho potuto fare le foto del procedimento... ero a casa da sola, e di solito mi aiuta mio fratello con le foto, e farle da sola ci avrei messo il doppio del tempo, e dato che ne ho fatte quattro uguali non sono riuscita, comunque la prossima volta che la faccio metto tutti i passaggi..

Monica P
11-06-2006, 10:34
Monica di solito questi decori sono fatti con cioccolato plastico tirato a sfoglia con l'imperia. Io ho un libro di pasticceria dove è fatto a questo modo. :)

erin mi daresti le dosi del cioccolato plastico per queste decorazioni?di sciroppo di glucosio un po ne ho in casa..nella prossima torta che faccio le voglio fare queste decorazioni..mi piacciono un sacco!!

Fresca
11-06-2006, 15:23
e si..anche io voglio sapere come si fa il cioccoltao plastico....bacii e complimentissimi

scone
11-06-2006, 16:07
Scusa se ti correggo ma il nome in tedesco è schwarzwald.

Comunque complimenti.

Ciao Epicuro

mi pare che il nome corretto sia "Schwarzwälder Kirschtorte" e si riferisce a quella che noi chiamiamo "Torta della Foresta Nera" , mi sembra però che la Torta Selva non sia un nome alternativo, bensì un'altra torta.
Complimenti, comunque, per l'ottimo lavoro.

reginette
11-06-2006, 16:15
erin mi daresti le dosi del cioccolato plastico per queste decorazioni?di sciroppo di glucosio un po ne ho in casa..nella prossima torta che faccio le voglio fare queste decorazioni..mi piacciono un sacco!!
Nella sezione, decorazioni, monica, ho fatto una rosa di cioccolato plastico, e ho messo le dosi. Mi raccomando fa lo aspettare 24 ore in frigo, e poi lo rimetti qualche secono in microonde e poi lo lavori senza problemi!!!:):):)

Erin Shore
11-06-2006, 16:52
Tranquilla Régine, l'ho già indirizzata proprio in quel post! ;)

Chicca63
11-06-2006, 21:08
mah!:confused: :-|

Erin Shore
12-06-2006, 00:33
Io sapevo che la selva nera dovrebbe essere preparata almeno un giorno prima per far amalgamare i sapori. Però non so se è questa torta qui, non mi pare perchè le decorazioni sono diverse.

miss
12-06-2006, 12:02
io fino a ieri sapevo che si poteva chiamare selva o foresta nera, dopo comunque ci possono essere delle variazioni, questa a me l'hanno insegnata alla scuola alberghiera.. però dipende perchè da altre parti l'ho vista con decorazioni diverse, e con il pan di spagna al cioccolato invece della ricetta che ho scritto io..

Erin Shore
12-06-2006, 19:02
Infatti io sempre visto quella al cioccolato. Comunque è vero che si chiama in entrambi i modi.

racc
13-06-2006, 11:35
La schwarzwald cuk (??? sul cuk ho qualche dubbio ma su schwarzwald no! è proprio foresta nera), così la chiamiamo in famiglia.... è il dolce preferito di mia mamma... Ho provato a farlo con diversi tipi di impasti....ma non ho raggiunto mai il risultato sperato....il sapore del dolce originale tedesco... Leggendo questa ricetta ho pensato che forse potrebbe portare alla consistenza giusta?!?! Mi cimenterò presto.
Una domanda a voi tutti: il kirsch riuscite a trovarlo facilmente...?
Se si...mi dite di che marca? Penso di averlo visto tempo fa della Toschi ma non l'ho più ritrovato... e senza il kirsch questo dolce non rende bene...
Quello che ho ora in casa è una bottiglina che è arrivata direttamente dalla Germania...ma, al primo tentativo finirà...