PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata con Ciliegie

Pagine : [1] 2

nightfairy
12-06-2006, 08:47
Ce l'ho fatta anche iooooo..Venerdì scorso mio zio ci ha portato le ciliegie del suo albero e come potevo perdere l'occasione di farci qualcosa?!:rolleyes: ..anche perchè se non le porta lui, nessuno qui ha mai comprato ciliegie..sgrunt!!!>:->
Così ho optato per questa crostata semplice semplice, che è stata molto gradita anche dai suoceri..forse la prossima volta la avveleno però..mmm...:-|

PER LA FROLLA

300 g. di farina

100 g. di zucchero

180 g. di burro

1 uovo

PER LA FARCIA

140 g. di mandorle tritate

50 g. di farina

140 g. di zucchero

250 g. di ciliegie

4 uova

1 limone

INOLTRE

zucchero a velo

Per la frolla, impastate tutti gli ingredienti e ricavatene una pasta omogenea. Stendetela in uno strato spesso 3-4mm. e foderate una tortiera imburrata ed infarinata. Ponete il tutto in frigorifero.

Nel frattempo, preparate la farcia: in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aromatizzate con la buccia del limone grattuggiata. Setacciatevi la farina e le mandorle; aggiungetevi le ciliegie denoccioclate e tagliate a metà. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.

Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, versatevi il composto ed infornate a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare; cospargete di zucchero a velo.

..sbattiamo i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto raddoppierà di volume..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1211.JPG

..aromatizzate con la buccia di limone ed unitevi la farina e le mandorle tritate..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1212.JPG

..mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato e liscio..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1213.JPG

..denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà, quindi incorporatele al composto..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1214.JPG

..incorporate gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1215.JPG

..il composto è pronto..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1216.JPG

..foderate una tortiera da 24cm. di diametro con la pasta frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1217.JPG

..versate il composto..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1218.JPG

..in forno a 180° per 45 minuti..sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverate di zucchero a velo..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1219.JPG

..ecco l'interno..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN1222.JPG

..e la fetta!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_RSCN1221.JPG

Buon Inizio Settimana A Tutti!:D

Erin Shore
12-06-2006, 09:12
Night che bella! :p: Ma tu il lunedì vuoi sempre farci morire di fame eh! ;) :D
Però... già vuoi avvelenare i futuri suoceri???? Iniziamo bene... Quando vi sposerete andate ad abitare lontano da tutti e 4 i genitori, te lo consiglio vivamente soprattutto se rompono già adesso! ;)

LadyofShalott
12-06-2006, 09:14
slurp che buona!!!!
Ti è venuta benissimo!!:D

nightfairy
12-06-2006, 09:17
Night che bella! :p: Ma tu il lunedì vuoi sempre farci morire di fame eh! ;) :D
Però... già vuoi avvelenare i futuri suoceri???? Iniziamo bene... Quando vi sposerete andate ad abitare lontano da tutti e 4 i genitori, te lo consiglio vivamente soprattutto se rompono già adesso! ;)

..guarda ci sto pensando..ed è solo ultimamente che è scaturita questa non-sopportazione, prima stavo meglio da loro che a casa mia..maaaaiiiii dare troppa confidenza!:mad:

reginette
12-06-2006, 09:21
Night!!! Questa è splendida, ogni qualvolta le mandorle sono presenti per dare morbidezza, la meraviglia è assicurata!!!Have a nice week!!!:):):)

gianor2003
12-06-2006, 09:23
Hai ragione mai dare tanta confidenza....... dalla mano si passa a prendere tutto il braccio!!!!!Buona giornata e cmq la prossima volta anzichè avvelenare la suocera basta anche un pò di guttalax!!!!Ah Ah

Erin Shore
12-06-2006, 09:30
..guarda ci sto pensando..ed è solo ultimamente che è scaturita questa non-sopportazione, prima stavo meglio da loro che a casa mia..maaaaiiiii dare troppa confidenza!:mad:

Allora la cosa migliore è stare lontani da tutti e 4, così non fai un torto a nessuno. E voi due vivete meglio senza tanti rompimenti, guarda che io ne so tantissimo di queste cose, ho una brutta esperienza alle spalle che purtroppo sto vivendo anche ora! E come te pensavo che dai suoceri si stesse meglio che a casa mia, mi son dovuta ricredere alla velocità della luce. I miei sono a 350 Km da me (un po' troppi effettivamente, però non potevo fare altrimenti) e i suoceri stanno a 30 km.
Bella l'idea del guttalax! :D :D :D :D

miry74
12-06-2006, 09:42
Complimenti per la tua torta di ciliege... sarà sicuramente buonissima!!!!:p:
Cmq ti dò ragione sul fatto di non dare mai troppa confidenza ai suoceri... ci sono passata pure io e non ti dico ke esaurimento mi sono presa...!!! Segui pure il consiglio di Erin, sei ancora in tempo...;)
Baci

ciolyna
12-06-2006, 09:42
Brava Night, come sempre!! All'inizio si pensa che la suocera sia bravissima e ci si chiede come mai ci siano tante barzellette e tanti luoghi comuni sui suoceri... Dopo si spiegano!!!

FEDI
12-06-2006, 10:05
Carissima nighty,
lo so che sono una rompi scatole ma siccome sono fissata con le calorie secondo te, nell'impasto che accompagna le ciliegie si possono ridurre le uova da 4 a 2??? Oppure viene troppo duro? In sostituzione si può mettere dell'altro? Magari un goccino di latte???
Grassie!!!

gianor2003
12-06-2006, 10:10
Vedo con piacere che amiamo tutti i suoceri...... eppure un giorno lo saremo anche noi....... cmq oltre al guttalax esistono in commercio anche i "grani di lunga vita" che sono peggio del guttalax.

nightfairy
12-06-2006, 10:23
Carissima nighty,
lo so che sono una rompi scatole ma siccome sono fissata con le calorie secondo te, nell'impasto che accompagna le ciliegie si possono ridurre le uova da 4 a 2??? Oppure viene troppo duro? In sostituzione si può mettere dell'altro? Magari un goccino di latte???
Grassie!!!

..verrà un pò duro..soprattutto non riuscirai a lavorare bene i tuorli, e ne risentirà di morbidezza..Non credo che 2 uova in più siano un grande risparmio di calorie, ma nel caso sbatterei le uova intere, invece che i tuorli, una volta aggiunte le farine, se necessario, allunga con un pò di latte..

nightfairy
12-06-2006, 10:24
..avete ragione ragazze..è che sono i primi suoceri della mia vita e sono partita sprovvedutaaaaa!:rolleyes:
Poi non so nascondere le cose, quindi quando sono irritata si vede lontano un miglio...anche se dubito immaginino il motivo!:D

L'Araba Felice
12-06-2006, 10:33
Bravissima come la solito Night...mi sa che sti suoceri non se le meritano le tue bellissime torte!!!! Fai come ti dice Silvia,e scappatene lontano...finche' sei in tempo!!!

mordicchio
12-06-2006, 14:57
Copiata ed incollata!!! Night, sei mitica come sempre!!!! I suoceri sono una categoria di persone particolari....anche se non li sopporti devi sempre far finta di adorarli...>:-> ....e soprattutto far finta che hanno sempre (o quasi....) ragione loro!!!:-|

nightfairy
12-06-2006, 15:24
Copiata ed incollata!!! Night, sei mitica come sempre!!!! I suoceri sono una categoria di persone particolari....anche se non li sopporti devi sempre far finta di adorarli...>:-> ....e soprattutto far finta che hanno sempre (o quasi....) ragione loro!!!:-|

..giusto..ma poi mi vendico!:p: ...il cianurro ha lo stesso odore delle mandorle, no?!ehm..cioè..volevo dire..che non ho intenzione di farmi calpestare però..il rispetto va bene, però pure loro dovrebbero rispettare me e pure il modo in cui mi hanno educato i miei..:mad:

Grazie per i complimenti..e i consigli!:)

delfyna
12-06-2006, 15:28
Bravissima e GRAZIE MILLE!!:D ....proprio la ricetta che cercavo!;)

Ieri ho raccolto TAAAAAANTE ciliegie e ho deciso di farci una bella crostata e..taaaaaatisssssssima marmellata!:p:

nightfairy
12-06-2006, 15:31
Bravissima e GRAZIE MILLE!!:D ....proprio la ricetta che cercavo!;)

Ieri ho raccolto TAAAAAANTE ciliegie e ho deciso di farci una bella crostata e..taaaaaatisssssssima marmellata!:p:

Bene!sono contenta di esserti stata utile..se te ne avanzano mandamene un pò!:p:

mordicchio
12-06-2006, 15:43
..giusto..ma poi mi vendico!:p: ...il cianurro ha lo stesso odore delle mandorle, no?!ehm..cioè..volevo dire..che non ho intenzione di farmi calpestare però..il rispetto va bene, però pure loro dovrebbero rispettare me e pure il modo in cui mi hanno educato i miei..:mad:

Grazie per i complimenti..e i consigli!:)

Si, il veleno potrebbe essere la soluzione giusta.......Stai cercando di far capire a delle persone di una certa età e con le loro convinzioni sui figli e sulla vita che esistono anche altri modi di considerera le cose....e le persone. Certo, impossibile non è, ma tosta si!!! Tu hai le tue ragioni e i tuoi motivi.....ci vorrebbe un compromesso.....purtroppo sono le classiche persone che non puoi evitare e alle quali devi rispondere anche se non ti va! Ed è in questi momenti che riscopri il piacere di stare a casa tua (ho letto che dicevi che un pò di tempo fa stavi meglio da loro che a casa tua.....). La lontananza (o il minor coinvolgimento) è la miglior cosa.........In bocca al lupo!(:-*

ps. i complimenti sono meritati!

Aitina
12-06-2006, 15:44
Questa la faccio stasera, per regalarla domani al pescivendolo di mia madre che si chiama Antonio (e domani è sant'Antonio). Mia madre si "vende" i miei dolci, in cambio del pesce fresco... :D :D :D

L'anno scorso e l'anno prima ancora gli ho fatto i lcheese cake, ma quest'anno voglio cambiare... credo che questa torta, andrà benone... poi vi faccio sapere

Bestia
12-06-2006, 15:51
La torta con le ciliegie ha un'aria deliziosa... ma mi sa che aspetterò anche io le ciliegie dell'albero perché quelle che compro sanno sempre di acqua...

Faccio 'pat-pat' a tutte per il discorso suoceri, sono d'accordo sul filare lontano al più presto possibile!!! Mi stupisce vedere quante di voi hanno avuto la mia stessa esperienza: all'inizio tutto bene, anzi ci si sentiva più a casa che dai propri genitori e poi... pian piano... dal dito ti prendono il braccio...
Io il mio gentile arto l'ho ritirato molto velocemente e adesso non pigliano nemmeno più una falange, però che spavento!!!

Dick
12-06-2006, 19:43
Perfetta. :)
Come sempre.

Un nome una garanzia! (:-*

Ps. Ho fatto i tuoi muffins al formaggio, domenica mattina, con il mascarpone.
Una delizia deliziosa.... :p:

ghighi
12-06-2006, 20:18
bravissima come sempre...anche io appoggio come erin l'idea del guttalax...>:->

nightfairy
12-06-2006, 20:22
Perfetta. :)
Come sempre.

Un nome una garanzia! (:-*

Ps. Ho fatto i tuoi muffins al formaggio, domenica mattina, con il mascarpone.
Una delizia deliziosa.... :p:

..ma non era giovedì il giorno dei muffins?!ihih..sono contenta che ti siano piaciuti!:)

bicci88
12-06-2006, 20:39
k dici,tipo prugne?