PDA

Mostra versione intera : ciambella muffins

d@ny
12/06/06, 10.57
Ciao a tutti ieri io e mia sorella abbiamo deciso di fare qualcosa di dolce l’idea era di fare dei mufifins al cappuccino con una ricetta trovata in rete, ma dopo aver preparato l’impasto abbiamo pensato di metterlo in uno stampo da ciambella. Vi scrivo la ricetta base dei muffins e aggiungo le modifiche fatte.

Ingradienti

260 gr di farina

100 gr zucchero

10 gr di lievito per dolci (io ho messo una bustina)

3 cucchiaini da the di caffè solubile (io non l’ho messo)

½ cucchiaino di sale

230 gr di latte tiepido (io ho messo metà latte metà caffè)

115 gr di olio o burro sciolto

1 uovo grande leggermente sbattuto

1 cucchiaino da the di estratto di vaniglia

100 gr di gocce di cioccolato

Mescolate in una ciotola la farina con il lievito il caffè solubile il sale e lo zucchero, in un’altra ciotola mescolate l’uovo il burro il latte e la vaniglia. Unite i due composti mescolate per amalgamare il tutto e riempite gli stampi da muffins (io l'ho messo nello stampo da ciambella) fate cuocere nel forno a 180 gradi per 20 minuti per lo stampo grande ci vuole un pochino di più cmq fate la prova stecchino.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10232/normal_1.JPG

A me è piaciuta perché e semplice e per la colazione è ottima spero piaccia anche a voi ciao ciao.

nightfairy
12/06/06, 11.35
..buuuona..le cose semplici spesso sono le migliori!:p:

d@ny
12/06/06, 13.04
detto da te per me è un grande complimento grazie :)

Giuls
14/06/06, 18.41
ho fatto la stessa cosa la scorsa settimana!! mi ero scocciata di riempire lo stampo dei muffins, così dopo la prima infornata il resto dell'impato l'ho messo in uno stampo da ciambella ed il risultato è stato nettamente migliore perchè è venuto più morbdo e cremoso!

GLORIA.IAIA
15/06/06, 10.06
Ottima...si si ottima!!!
Senti ma...se io non mettessi il caffè???
Sai la dovrei preparare per dei bambini... Non che qualche goccia di caffè gli faccia male ma... sai non sono figli miei e non vorrei trovare problemi con i genitori!!!

d@ny
15/06/06, 14.00
giuls hai ragione e rimasta molto più soffice.

gloria io ho messo il caffe liquido perchè non avevo quello solubile tu puoi mettere inveve del caffe solubile un pò di cacao ai bimbi piace, magari se metti quello amaro metti un cucchiaio in piu di zucchero non vorrei che venisse amara
come lo fatta io era giusta almeno per me che non mi piacciono le cose troppo dolci ciao