PDA

Visualizza Versione Completa : Il melone.Lo sapete scegliere?

Pagine : [1] 2 3

Doralix
07-06-2011, 14:04
Ogni tanto mi capita , al supermercato,di fronte alle cassette di meloni,che qualche signora mi chieda come faccio a scegliere quello maturo al punto giusto.Io vado sempre a colpo sicuro, in un attimo!
Ho pensato allora che forse molti non sanno quale sia il semplice trucchetto per prendere quello buono.
Guardate la base del picciuolo:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27581/medium/DSCN38656.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27581/medium/DSCN38646.JPG

Vedete l' orlo com' è staccato dalla buccia?Questo è quello giusto!Basta un' occhiata per riconoscerlo...:);)
E infatti è maturo e dolce...:p::p:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27581/medium/DSCN38664.JPG

chafi
07-06-2011, 14:05
:eek::eek:Caspita e io che vendo meloni non lo sapevo:rolleyes::D

Doralix
07-06-2011, 14:08
:eek::eek:Caspita e io che vendo meloni non lo sapevo:rolleyes::D

Davvero??Avrai un altro sistema per capire quali sono i maturi al punto giusto..

Danita
07-06-2011, 14:13
Questo non lo sapevo :rolleyes::D Io lo scelgo sempre dal profumo ;)

Doralix
07-06-2011, 14:16
...:D..Cioè l' annusi uno ad uno??:) E allora Dani,facciamo una controprova:Tu lo scegli dal profumo,poi controlli com' è la base del picciuolo.Vediamo se corrisponde..

P@tty66
07-06-2011, 14:17
Questo non lo sapevo :rolleyes::D Io lo scelgo sempre dal profumo ;)

pure io :cool:
mica la sapevo sta cosa di doralix ;) ora ci farò caso :)

Tempusfugit
07-06-2011, 14:18
Davvero??Avrai un altro sistema per capire quali sono i maturi al punto giusto..
Ciao:D io ho letto anni addietro (su un manuale di orticoltura) che per sapere se il melone è maturo al punto giusto, basta premere col pollice il polo opposto al picciuolo: deve cedere leggermente.;)... Finora mi son regolata così ed è andata bene:p: sicuramente guarderò anche il picciuolo da ora in poi!(:-*:DGrazie!!!:rolleyes:

Doralix
07-06-2011, 14:18
pure io :cool:
mica la sapevo sta cosa di doralix ;) ora ci farò caso :)

Patty,come ho aggiunto ora nella risposta a Dani...prova anche tu a vedere se profumo e base del picciuolo rialzata,coincidono..

Danita
07-06-2011, 14:20
...:D..Cioè l' annusi uno ad uno??:) E allora Dani,facciamo una controprova:Tu lo scegli dal profumo,poi controlli com' è la base del picciuolo.Vediamo se corrisponde..
D'ora in poi farò entrambe le prove ;)

valerietta
07-06-2011, 14:25
io anche andavo molto di fiuto... e non sempre è andata bene :D:D:D adesso provo con il picciuolo ma dev'essere secco o anche se è più verde va bene basta che è staccato il bordo?

ah e cmq info utilissima grazie!!!!!!

puffetta83
07-06-2011, 14:25
anch'io sapevo riconoscerli dal profumo, ma mi hanno detto che non vale per tutti i meloni, solo con i tamaris.:confused:

comunque grazie, d'ora in avanti userò questo metodo, visto che ogni tanto il profumo non sempre ci prendeva:rolleyes:

Doralix
07-06-2011, 14:26
D'ora in poi farò entrambe le prove ;)

Giusto per curiosità,basta anche solo una volta.Io ormai mi sono abituata con questo e non sbaglio mai.Oltretutto è anche pratico,perchè basta giusto un' occhiata..

Doralix
07-06-2011, 14:27
anch'io sapevo riconoscerli dal profumo, ma mi hanno detto che non vale per tutti i meloni, solo con i tamaris.:confused:

comunque grazie, d'ora in avanti userò questo metodo, visto che ogni tanto il profumo non sempre ci prendeva:rolleyes:

Questo invece vale per tutti.

sweetmary86
07-06-2011, 14:27
ecco un buon trucchettoooooooooooooooooooooooo:eek:
finalmente non rischierò piu di acquistare meloni immangiabili:D

Gi@d@
07-06-2011, 14:41
Ciao:D io ho letto anni addietro (su un manuale di orticoltura) che per sapere se il melone è maturo al punto giusto, basta premere col pollice il polo opposto al picciuolo: deve cedere leggermente.;)... Finora mi son regolata così ed è andata bene:p: sicuramente guarderò anche il picciuolo da ora in poi!(:-*:DGrazie!!!:rolleyes:

Anch'io ho questa "tecnica" :)

fefeticaf
07-06-2011, 14:57
Non è che per caso sai come si scelgono i cocomeri...:rolleyes::D, sabato scorso ho scelto un cocomero a scatola chiusa ma quando l'ho apeto era scolorito e sa di cetriolo ihihhi :D. Non ricordo che rumore deve fare quando è maturo...:rolleyes:

_*Paola*_
07-06-2011, 15:06
Grazie, anche io andavo ad..............odore!

6maggio
07-06-2011, 15:12
Io sapevo che si doveva tastare il sedere, e se il dito affondava 1 po' xkè morbido, e annusandolo è dolce, allora è giusto :rolleyes:
così facendo nn ho mai sbagliato, però provo anche così la prossima volta che vado a far spesa ;)

Cristy74
07-06-2011, 15:13
forte!!!! annusavo anch'io... ma non ci capivo una mazza lo stesso!!!:D
ora finalmente anch'io riuscirò a comprare un melone decente!!!
grazie milleeee!!!!!(:-*(:-*

Tempusfugit
07-06-2011, 15:31
Non è che per caso sai come si scelgono i cocomeri...:rolleyes::D, sabato scorso ho scelto un cocomero a scatola chiusa ma quando l'ho apeto era scolorito e sa di cetriolo ihihhi :D. Non ricordo che rumore deve fare quando è maturo...:rolleyes:
:D..eh eh..il cocomero dicono che deve "cantare":rolleyes:..certo, ci vuol la musica giusta;) come spiegarti?..Prova a mettere la bocca come nel quadro "l'urlo" di Munch:eek: e datti degli schiaffetti sulle guance..dovresti sentire una specie di "toc" con effetto eco..:D

6maggio
07-06-2011, 15:33
:D..eh eh..il cocomero dicono che deve "cantare":rolleyes:..certo, ci vuol la musica giusta;) come spiegarti?..Prova a mettere la bocca come nel quadro "l'urlo" di Munch:eek: e datti degli schiaffetti sulle guance..dovresti sentire una specie di "toc" con effetto eco..:D
a me han detto che deve essere un suono sordo O_o noi infatti andiamo a caso...:rolleyes:

antonia68
07-06-2011, 15:35
Brava Doralix, il tuo metodo è sicuramente infallibile visto che anche io lo annusavo :D:D:D, invece per il cocomero non c'è un altro metodo? Io non sono una grande intenditrice di musica :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ciao

fefeticaf
07-06-2011, 15:49

a me han detto che deve essere un suono sordo O_o noi infatti andiamo a caso...:rolleyes:

Ok grazie,allora farò un concerto :rolleyes::D....

cla73
07-06-2011, 15:53
Anch'io faccio così quelle poche volte che lo comprp (pesano troppo i meloni :D:D)
Grazie a te da oggi non lo devo toccare più.....il melone :D:D

mey74
07-06-2011, 15:54
Caspita io mi limitavo ad annusarlo :D...ora andrò a colpo ancor più sicuro grazie ;)