PDA

Mostra versione intera : Torta Simil Vigezzina


Zucchino
12/06/06, 18.19
E' una ricetta un po' fuori stagione ma visto che avevo un po' di pane raffermo da togliere di mezzo ho modificato un po' la ricetta "tradizionale" della torta vigezzina ed e' saltata fuori una torta molto soffice e dal sapore aromatico dovuto al miele e ai pinoli tostati (Quasi bruciacchiati...)
:D

Ingredienti:

-200 gr di pane raffermo
-400 ml di latte
-170 gr di miele
-2 uova
-succo di mezzo limone
-pinoli/noci tostati (Nella quantita' preferita)
-50 gr di marmellata di albicocche o pesche o...

Preparazione:

mettete a scaldare il latte e spegnete poco prima che giunga ad ebollizione. Aggungete il miele mescolando per farlo sciogliere bene. Tagliate il pane a pezzetti e mettetelo nel "cestello" del robot da cucina. Versatevi il succo di limone, il latte assieme al miele e 2 uova precedentemente sbattute (Velocemente). Avviate il robot da cucina e lasciate andare per un paio di minuti fino ad ottenere un composto molto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete quindi i pinoli che avrete tostato per 4/5 minuti in forno caldo a 80'.
Mescolate ancora e versate in una terrina da forno.
Prendete la marmellata a cucchiaiate e spalmatela come meglio vi riesce sulla superficie della torta. Completate, se volete, con qualche altro pinolo.
Infornate a 180' per 1 ora. A meta' cottura abbassate la temperatura a 160' coprendo eventualmente la superficie con un foglio di carta da forno.

In serata inserisco la foto... quando la digitale avra' nuovamente un paio di batterie a disposizione...
:D

Eccole... nonostante la diffidenza di qualcuno...

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10590/IMG_0364.jpg

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10590/IMG_0368.jpg

ropa55
13/06/06, 11.35
Bella :p:
???????????????????????Eccole... nonostante la diffidenza di qualcuno...?????????????????????????'

nightfairy
13/06/06, 12.13
..uhh...dev'essere buonissima!:p:

Nemo
13/06/06, 13.19
:cool: .........ha davvvero un aspetto appetitoso!

ANNACUCINA
13/06/06, 13.50
scusa, ma questa è la stessa torta del periodo pressapoco natalizio/befana che da me viene chiamato scusate il termine PUTANA??

No perchè se è quella la stavo veramente cercando

mordicchio
13/06/06, 15.13
Deve essere molto buona......!!! :p: :p: :p:

Zucchino
13/06/06, 15.17
scusa, ma questa è la stessa torta del periodo pressapoco natalizio/befana che da me viene chiamato scusate il termine PUTANA??

No perchè se è quella la stavo veramente cercando
Nella torta "putana" originale andava anche la farina di mais oltre al pane raffermo:
Link (http://www.vene.to.it/cucina/torta_putana.asp)
Link (http://turismo.regione.veneto.it/it/cucina/svolgimento.php?idricetta=130)

Ho visto, pero', che la fanno anche solo con pane raffermo ed e' molto simile a quella che ho postato io anche se quella viene fatta con zucchero e non miele e con altra frutta secca oltre ai pinoli (Non tostati):
Link (http://www.caloisoft.com/tradizione/pane.htm)

ANNACUCINA
13/06/06, 17.41
Grazie mille!!!

Zucchino
13/06/06, 17.42
De nada.