PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto DIANA

Pagine : [1] 2

lamiabimba
13-06-2011, 15:31
Ciao a tutte, sono a chiedere se qualcuna di voi segue il progetto Diana del Dott. Berrino.
> Chi sa immagina il perchè!:rolleyes: Ma io non ho vergogna di dire che ho un tumore al seno e sto facendo la chemiotarapia.

Mi sto documentando e studiando per adottare un modo di alimentarmi più naturale possibile, so che nei suoi corsi si impara a cucinare con gli alimenti bio e le cosine "strane" come il Seitan e tante altre cose macrobiotiche...
Se qualcuna di voi ha voglia di tentare un cammino qui... a me fa solo piacere.
:D

Intanto oggi ho iniziato con latte di riso, caffè (stranamente senza zucchero perchè il latte di riso è dolcissimo) e biscotti al mais... e una fetta biscottata integrale con marmellata di arancia e whisky portata da mia sorella da Dublino!:p:
A mezzogiorno insalatona con pomodorini e carote e tonno con piselli, pane integrale.
Sta sera non so... perchè ho tutta la cucina smontata :rolleyes:... ristrutturazione in corso! :D

Grazie a chi ha voglia di collaborare e portare la propria esperienza.

(:-*(:-*(:-*

metto qui una specie di raccolta di ricette naturali (macrobiotiche, vegane... quello che è!) così da avere sempre a disposine idee e consigli!
Guardate qui (http://canali.kataweb.it/salute/tag/ricette-anti-cancro/)quante ricette!
Sito Vegano (http://www.veganblog.it/)consigliato da Patty

Ricettario Naturale:

- Muffin (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=203192&p=3889676#post3889676)
- Biscotti Berrino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=203192&p=3892390#post3892390) (monica 2008)

Zia Nennì
13-06-2011, 15:36
conosco il progetto e so che fanno dei corsi...a cascina rosa, credo..può essere?

demava
13-06-2011, 15:38
Eccomi: sono un'ignorante in materia :rolleyes: interessante però la cosa quindi aspettiamo qualche cookina.
Io sono anni che mi dico di mangiare piu' sano o meglio di eliminare alcune cose, ma fin'ora :rolleyes::\:-|
E lasciamo perdere lo sport :D:D:D
................ ti mando un'abbraccio per tutto il resto (:-*

mary.at
13-06-2011, 15:42
E perchè ti dovresti vergognare? Questa è una terribile malattia e tu hai avuto la forza di dirlo a tutte noi. Secondo me non ci si deve nascondere perchè in questo modo si possono spingere tante donne ai controlli e alla prevenzione. ;)

Non conosco il progetto, però mi piacerebbe conoscerlo. :)

lamiabimba
13-06-2011, 15:49
Io abito a Parma, vengo seguita a Milano, ma non riesco a seguire i corsi, però leggo tante cose sul web, le sue recensioni, ho comprato anche il libro.
> Si zia Nennì lo fanno a cascina Rosa, ma so che lo fanno anche in altri istituti che collaborano nel resto d'Italia... Credo sia un bel progetto.
Diciamo che un modo nuovo (anzi vecchissimo quanto la Bibbia) di pensare, ma non è facile, per abitudini (io sono quella che va al McDonald una volta a settimana... o meglio ci andrei volentieri:p:)...
Quindi mi piacerebbe sentire qualcuno che frequenta questi corsi, diciamo per copiare spudoratamente e aprire la mia mente a questo nuovo stile di vita.
Magari qualcuna in questi giorni salta fuori! :D

lamiabimba
13-06-2011, 17:52
Io lo tengo su... :D

lori72
13-06-2011, 18:02
Perchè dovresti vergognarti? Le malattie non sono delle punizioni perchè ci siamo comportati male; anzi, in genere capitano sempre proprio a chi non se le merita (:-*(:-*(:-* Un abbraccio Lori

maria barbuto
13-06-2011, 18:37
Ciao non conosco il progetto ma mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' vedrai che da qualche parte ci sara' qualcuno che lo conosce .Auguri per la tua malattia anche se non credo ti piaccia tanto parlarne l'altro giorno ho sentito che il tumore al seno viene curato in 12 ore

pinkdaisy
13-06-2011, 18:42
Ciao a tutte, sono a chiedere se qualcuna di voi segue il progetto Diana del Dott. Berrino.
> Chi sa immagina il perchè!:rolleyes: Ma io non ho vergogna di dire che ho un tumore al seno e sto facendo la chemiotarapia.

scusa perchè dovresti vergognarti?????? ti auguro tutto il bene possibile (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

la Lo
13-06-2011, 19:46
concordo anche io...non devi vergognarti! parlarne credo che possa aiutare se stessi e anche le persono che c stanno intorno, per sfogarsi ma dare anche conforto..un grosso in bocca al lupo!
non conosco questo progetto, xò negli ultimi mesi sto seguendo una cura per le intolleranze alimentari, ne ho veramente tante e la mia dieta è molto limitata, mi sono così avvicinata (inizialmente per necessità poi mi sono appassionata) alla cucina bio e vegetariana...si possono fare tantissime cose buonissime con tantissime calorie in meno rispetto alle ricette "tradizionali"...
mi farebbe molto piacere conoscere ricette nuove ed esperienze...

Alexis x
13-06-2011, 19:57
(:-*(:-*(:-*(:-*Ciao non conosco qto progetto e nn posso aiutarti, ma posso darti tutto il mio affetto e un abbraccio speciale perchè sei una persona fantastica e forte, ti auguro tutto il bene del mondo(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

ANNAMERI
13-06-2011, 20:32
anche io non conosco il progetto ma credo che prima di tutto tu non debba vergognarti di dire della tua malattia e poi fai benissimo a seguire strade che portino ad una alimentazione salutare.... ti sono vicina e ti auguro di guarire presto (:-*

monica2008
13-06-2011, 21:38
ciao Barbara:)

durante un corso di panificazione con pm e sui cereali antichi e non raffinati da utilizzare ci hanno dato la ricetta dei biscotti del Dott Berrino,
la hai? questo corso era dedicato al mangiare meno raffinato possibile (zuccheri e farine),dunque a tenere la glicemia piu' bassa del solito; e dicono che, una volta mangiati questi biscotti, non ti viene fame per un bel po' di ore;)

non conoscevo Berrino e devo dire che su Internet mi si e' aperto un mondo;
ti segnalo anche un blog molto interessante: la Luna dei golosi;
inoltre al bio ho acquistato un libro piccolino di biscotti "biscotti al naturale" se ti capita sfoglialo ci sono un sacco di ricettine con metodi alternativi sia di dolcificanti che di farine;
insomma come avrai capito sono una grande appassionata sull'argomento:)
e mi piacerebbe molto scambiare opinioni con te al riguardo;)

Alexis x
14-06-2011, 10:32
Ciao dopo aver letto il tuo post mi sono documentata, e ho deciso di provare a mangiare in modo più sano, ho trovato qte ricette (http://www.dietaround.com/forum/piatti-light-e-non-solo/43099-ricette-progetto-diana.html) ma sicuramente le avrai già viste, certo è dura anche a me piace il mc e i dolci...xò si può provare insieme no? l'unione fa la forza! il brutto è che da me nn c'è manco un negozio di macrobiotica o bio solo supermercati...quindi non so cosa comprare che vada bene...e sicuramente alcuni alimenti nn li troverò... cmq sul video ho visto dei muffin con l'uvetta fantastici chissà se c'è la ricetta da qualce parte..:D

biribissi
14-06-2011, 10:47
Tanto per cominciare forza per il cammino che stai intraprendendo ma mi pare che tu abbia già volontà e coraggio da vendere! TUtti noi abbiamo avuto casi intorno o vicino a noi di tumore al seno per es. io ho una mia carissima amica che si è operata ormai 5 anni fa ed è seguita a Milano. Ha ora 47 anni 2 figli un negozio e una vita pienissima, fa i suoi controlli e tutto quel che serve ecc. ecc.;)

Quanto al dot. Berrino l'ho visto su RAI3 con lo splendido Iacona (uno dei nomi in lista nera naturalmente) che faceva la spesa asl super e spiegava tutte le sue teorie. io , nel mio piccolo, è tantissimo che sono convintissima che molte malattie possiamo allontanarle con la dieta. Cerco di cucinare il più sano possibile senza essere "fissata" perchè ho un marito che si stuferebbe ma ad esempio praticamente in casa mia non si mangia mai carne rossa

So che il dott. Berrino è quasi vegano perchè in pratica sostiene che le proteine animali fanno malissimo al nostro organismo e i cibi dovremmo consumarli per quanto possibile integrali. La farina bianca ad esempio la vede come il male assoluto perchè appunto sostiene che gli alimenti raffinati sono micidiali per il nostro corpo. Quindi via libera al riso integrale alle farine integrali a tutti i semini (lino, girasole, zucca ecc) e alle proteine vegetali (legumi, soia, seitan ecc) anche la pasta integrale gli zuccheri raffinati industriali via come la peste. Un pochino di vino rosso male non fa. Lui vede di buon occhio i molluschi in particolare le vongole perchè ricche di ferro e proteine, sul pesce un po' storce la bocca ma non sul salmone ricco di Omega3

Insomma è una filosofia di vita a cui bisogna ispirarsi. Utilizza anche molti vegetali alternativi delle btteghe solidali

Io mi ispiro ma certo non seguo alla lettera diciamo che un po' medio ma mi tengo lontana da Mc Donald's hamburger patate fritte e coca cola;)

Su internet avevo trovato anche scaricabile in pdf un manualetto del dottore

Ciao e in bocca al lupo:)

lamiabimba
15-06-2011, 14:33
Grazie ragazze,
io ho comprato il libro del Dott. e ci sono anche le ricette...
anche dei Muffin Alessia!!! :p: Io non ancora provato ma la ricetta è questa:
> Muffin <
Ingredienti
400 gr di farina semintegrale;
100 ml olio di mais;
3-4 mele grattuggiate;
200 gr di uvetta;
100 ml di succo di mele;
100 gr di granella di nocciola;
scorza di limone grattugiato;
un pizzico di sale marino integrale;
¾ di bustina di cremor tartaro.

Preparazione
Mescolare gli ingredienti secchi e renderli cremosi versandogli il succo di mela e l’olio precedentemente miscelati. Aggiungere la mele, l’uvetta, la granella di nocciole, la vaniglia e la scorza di limone e versare nelle formine. Infornare a forno caldo per 45 minuti a 180°
Io ho trovato in erboristeria un reparto, con tanto di frigo, tutto alimentare, con tutte le farine e le cose già pronte, il seitan fatto in tanti modi.
L'unico neo è che questi alimenti sono davvero costosi, 500gr di farina arriva a costare 4 €... e dire che è meno raffinata della 00...:confused: Comunque...
Appena avrò la cucina nuova (e montata!), dato che devo andare a fare la spesa di tutto, proverò ad avvicinarmi a questo metodo e vediamo cosa succede!
Monica 2008 > io sono ancora tanto ignorante in materia, per questo ho aperto questo post... per illuminarmi!!!! ;)
Comunque se voi conoscete delle ricette scrivetele qui che poi le metto in prima pagina, così da fare una sorta di ricettario Naturale!

la Lo
15-06-2011, 14:53
Comunque se voi conoscete delle ricette scrivetele qui che poi le metto in prima pagina, così da fare una sorta di ricettario Naturale!

ciao...come t ho detto nel post sto seguendo una dieta particolare a causa di tantissssime antolleranze alimentari>:->...non so di dove 6 ma dalle mie parti c sono negozi naturasi, sono dei veri e propri supermercati di alimenti biologici, i prezzi sono purtroppo alti xò c'è una grande scelta...nel limite di quello che posso mangiare ho provato a fare ricette tradizionali sostituendo gli ingredienti con alimenti bio...e vengono buonissimi! ad esempio mi sono fatta una tortina di pds con kamut e fruttosio, bagnata con il latte di soia e nutella vegana con il fruttosio al posto dello zucchero...era davvero buona!

biribissi
15-06-2011, 15:02
ciao...come t ho detto nel post sto seguendo una dieta particolare a causa di tantissssime antolleranze alimentari>:->...non so di dove 6 ma dalle mie parti c sono negozi naturasi, sono dei veri e propri supermercati di alimenti biologici, i prezzi sono purtroppo alti xò c'è una grande scelta...nel limite di quello che posso mangiare ho provato a fare ricette tradizionali sostituendo gli ingredienti con alimenti bio...e vengono buonissimi! ad esempio mi sono fatta una tortina di pds con kamut e fruttosio, bagnata con il latte di soia e nutella vegana con il fruttosio al posto dello zucchero...era davvero buona!

Per quel poco che ho letto credo che il dott. Berrino sia già su un piano molto diverso:). RIcordiamoci che è medico oncologo le sue istruzioni alimentari vogliono riportare la dieta umana a prodotti il più possibile originari non manipolati e senza proteine animali. Non parla di intolleranze alimentari sulle quali stendo un velo pietoso :rolleyes: che sono ben altra storia rispetto al cancro e non parla di fruttosio o nutella vegana:rolleyes: non so se mi sono spiegata :)

P@tty66
15-06-2011, 15:23

Mi sto documentando e studiando per adottare un modo di alimentarmi più naturale possibile, so che nei suoi corsi si impara a cucinare con gli alimenti bio e le cosine "strane" come il Seitan e tante altre cose macrobiotiche...
Se qualcuna di voi ha voglia di tentare un cammino qui... a me fa solo piacere.

Intanto oggi ho iniziato con latte di riso, caffè (stranamente senza zucchero perchè il latte di riso è dolcissimo) e biscotti al mais... e una fetta biscottata integrale con marmellata di arancia e whisky portata da mia sorella da Dublino!:p:
A mezzogiorno insalatona con pomodorini e carote e tonno con piselli, pane integrale.
Sta sera non so... perchè ho tutta la cucina smontata :rolleyes:... ristrutturazione in corso! :D

Grazie a chi ha voglia di collaborare e portare la propria esperienza.

metto qui una specie di raccolta di ricette naturali (macrobiotiche, vegane... quello che è!) così da avere sempre a disposine idee e consigli!
Guardate qui (http://canali.kataweb.it/salute/tag/ricette-anti-cancro/)quante ricette!

Ricettario Naturale:

- Muffin (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=203192&p=3889676#post3889676)

Barbara...(:-*(:-*(:-*

P@tty66
15-06-2011, 15:30
Per quel poco che ho letto credo che il dott. Berrino sia già su un piano molto diverso:). RIcordiamoci che è medico oncologo le sue istruzioni alimentari vogliono riportare la dieta umana a prodotti il più possibile originari non manipolati e senza proteine animali. Non parla di intolleranze alimentari sulle quali stendo un velo pietoso :rolleyes: che sono ben altra storia rispetto al cancro e non parla di fruttosio o nutella vegana:rolleyes: non so se mi sono spiegata :)

senza proteine animali...questo blog potrebbe fare al caso suo? di lamiabimba intendo :) http://www.veganblog.it/

la Lo
15-06-2011, 15:37

ovvio, mai e poi mai volevo andare a sminuire una cosa così importante. ho letto che si parlava di seitan farine meno lavorate come il kamut, latte di riso ecc e ho detto la mia esperienza che riguarda una modifica della mia normale alimentazione che ha escluso latticini, carne zuccheri e tante altre cose, per altri problemi rispetto a quelli da cui si era partiti, molto meno importanti certamente.
credo che chiunque senza parlare di patologie ma solo chi vuole per un suo benessere modificare la sua alimentazione in questo senso si trovi un po "spiazzato" dalla difficoltà di trovare questi prodotti che, almeno dalle mie parti, non sono così facili da trovare e subito si pensa a tutti ciò che non potrai mangiare senza pensare a quello che invece ci puoi fare con ciò che è permesso. venivano chieste ricette e scambi di opinione per questo ho parlato di pds a kamut o nutella
non avevo intenzione di fare paragoni o altro che potesse sminuire ciò da cui si era partiti

monica2008
15-06-2011, 16:26
Grazie ragazze,
io ho comprato il libro del Dott. e ci sono anche le ricette...
anche dei Muffin Alessia!!! :p: Io non ancora provato ma la ricetta è questa:
> Muffin <
Ingredienti
400 gr di farina semintegrale;
100 ml olio di mais;
3-4 mele grattuggiate;
200 gr di uvetta;
100 ml di succo di mele;
100 gr di granella di nocciola;
scorza di limone grattugiato;
un pizzico di sale marino integrale;
¾ di bustina di cremor tartaro.

Preparazione
Mescolare gli ingredienti secchi e renderli cremosi versandogli il succo di mela e l’olio precedentemente miscelati. Aggiungere la mele, l’uvetta, la granella di nocciole, la vaniglia e la scorza di limone e versare nelle formine. Infornare a forno caldo per 45 minuti a 180°
Io ho trovato in erboristeria un reparto, con tanto di frigo, tutto alimentare, con tutte le farine e le cose già pronte, il seitan fatto in tanti modi.
L'unico neo è che questi alimenti sono davvero costosi, 500gr di farina arriva a costare 4 €... e dire che è meno raffinata della 00...:confused: Comunque...
Appena avrò la cucina nuova (e montata!), dato che devo andare a fare la spesa di tutto, proverò ad avvicinarmi a questo metodo e vediamo cosa succede!
Monica 2008 > io sono ancora tanto ignorante in materia, per questo ho aperto questo post... per illuminarmi!!!! ;)

stasera ti scrivo la ricetta di suoi biscotti allora;)
per la farina semintegrale, la Demeter 02 (semintegrale ) costa meno di quello che l'hai pagata tu, ne sono certa che la compero sempre al NaturaSi';
naturalmente e' biologica;
bello questo post, aggiungiamo aggiungiamo;)

lamiabimba
16-06-2011, 11:16
Ciao a tutte... e mille grazie! :D

> La Lo... tutte le esperienze sono importanti anche le intolleranze... e il ricettario può comprendere (pur che sia Naturale) qualunque ricetta... Certo che la Nutella vegana... :p:... Attenzione agli ingredienti però! Devono sempre essere pochi e semplici.

cla73
16-06-2011, 11:31
Guarisci presto! Sei forte e vincerai tu! (:-*(:-*

monica2008
16-06-2011, 20:01
biscotti Berrino:

100 gr semi di sesamo
30 gr semi di lino frullati
1 tazza farina di mais
1 tazza di farina integrale o tipo 2
1 tazza di latte di soia
100 gr di uva passa