Visualizza Versione Completa : Chi di voi fa il pane con sola manitoba?
Chi di voi fa il pane con sola farina manitoba? quale? Come vi viene? Ditemi un po' tutto, sono curioso.
freyfill
17-06-2011, 14:18
Io, praticamente sono una manitobadipendente.. Quale? Praticamente quello che mi capita di scopiazzare, io sono un'abile esecutrice, inventiva zero, depositaria di uno sconfinato archivio di ricette e altrettanto sconfinata biblioteca, quindi bravissima a dare le ricette se richieste, il più è trovarle..
Ultimamente ho fatto un pane bulgaro che sembra una torta di rose, la focaccia genovese col latticello venuti benissimo, ma mi viene bene anche il classico panino tipo bolognese all'olio, a parte quello a forma di carciofo che non riesco a modellare bene e la fougasse poi non ricordo che altro, perchè di solito faccio esperimenti quando vedo una ricettina stuzzicante. La prox settimana farò un pane con pancetta e Cantal; la ricetta prevedeva il Comtè ma non l'ho trovato.
benissimo, allora inizio il terzo grado:D.
Lo fai con lievito di birra o pasta madre? quanto ne metti in percentuale? lievitazioni lunghe o brevi? una lievitazione sola o due? ti viene soffice o gommoso? si conserva bene o dopo 2-3 giorni è già indurito?
Ah, che manitoba usi?
Beh, spengo la lampada da 200W puntata negli occhi:)
freyfill
17-06-2011, 14:34
benissimo, allora inizio il terzo grado:D.
Lo fai con lievito di birra o pasta madre? quanto ne metti in percentuale? lievitazioni lunghe o brevi? una lievitazione sola o due? ti viene soffice o gommoso? si conserva bene o dopo 2-3 giorni è già indurito?
Ah, che manitoba usi?
Beh, spengo la lampada da 200W puntata negli occhi:)
Cielo! Se sapevo mi guardavo bene dal rispondere!!
Comunque lievito di birra, la mia PM è deceduta da lunghissimo tempo e quindi niente percentuale. La lievitazione è solitamente lunghina, spesso faccio il lievitino la sera prima, e quasi sempre quindi due lievitazioni. Mi viene soffice dentro ma la crosticina croccante e non so quanto duri, scompare il giorno stesso e la mia vicina mi ama. Come manitoba uso quasi sempre quella dell'Esselunga e mi trovo benissimo, ma se finisco le scorte prima di scendere a valle compro quello che passa il convento, cioè i super di Pavullo..
Grazie mille, gentilissima!
Anch'io uso solo manitoba. La trovo all'esselunga, Molino Chiavazza.
Faccio quasi sempre le stecche di Jim, di nanino, con lievito di birra. Vengono perfette con la manitoba.
Ciao ciao