PDA

Visualizza Versione Completa : Chi di voi fa il pane con sola manitoba?

nicodvb
17-06-2011, 11:36
Chi di voi fa il pane con sola farina manitoba? quale? Come vi viene? Ditemi un po' tutto, sono curioso.

freyfill
17-06-2011, 14:18
Io, praticamente sono una manitobadipendente.. Quale? Praticamente quello che mi capita di scopiazzare, io sono un'abile esecutrice, inventiva zero, depositaria di uno sconfinato archivio di ricette e altrettanto sconfinata biblioteca, quindi bravissima a dare le ricette se richieste, il più è trovarle..
Ultimamente ho fatto un pane bulgaro che sembra una torta di rose, la focaccia genovese col latticello venuti benissimo, ma mi viene bene anche il classico panino tipo bolognese all'olio, a parte quello a forma di carciofo che non riesco a modellare bene e la fougasse poi non ricordo che altro, perchè di solito faccio esperimenti quando vedo una ricettina stuzzicante. La prox settimana farò un pane con pancetta e Cantal; la ricetta prevedeva il Comtè ma non l'ho trovato.

nicodvb
17-06-2011, 14:26
benissimo, allora inizio il terzo grado:D.
Lo fai con lievito di birra o pasta madre? quanto ne metti in percentuale? lievitazioni lunghe o brevi? una lievitazione sola o due? ti viene soffice o gommoso? si conserva bene o dopo 2-3 giorni è già indurito?
Ah, che manitoba usi?

Beh, spengo la lampada da 200W puntata negli occhi:)

freyfill
17-06-2011, 14:34
benissimo, allora inizio il terzo grado:D.
Lo fai con lievito di birra o pasta madre? quanto ne metti in percentuale? lievitazioni lunghe o brevi? una lievitazione sola o due? ti viene soffice o gommoso? si conserva bene o dopo 2-3 giorni è già indurito?
Ah, che manitoba usi?

Beh, spengo la lampada da 200W puntata negli occhi:)
Cielo! Se sapevo mi guardavo bene dal rispondere!!
Comunque lievito di birra, la mia PM è deceduta da lunghissimo tempo e quindi niente percentuale. La lievitazione è solitamente lunghina, spesso faccio il lievitino la sera prima, e quasi sempre quindi due lievitazioni. Mi viene soffice dentro ma la crosticina croccante e non so quanto duri, scompare il giorno stesso e la mia vicina mi ama. Come manitoba uso quasi sempre quella dell'Esselunga e mi trovo benissimo, ma se finisco le scorte prima di scendere a valle compro quello che passa il convento, cioè i super di Pavullo..

nicodvb
17-06-2011, 14:37
Grazie mille, gentilissima!

Isuz
17-06-2011, 20:31
Anch'io uso solo manitoba. La trovo all'esselunga, Molino Chiavazza.
Faccio quasi sempre le stecche di Jim, di nanino, con lievito di birra. Vengono perfette con la manitoba.
Ciao ciao