PDA

Visualizza Versione Completa : Info su lievito madre

smarties
19-06-2011, 09:29
Ciao, ho un dubbio che voglio sottoporvi..

Da più di un mesetto sto tenedo in vita un po' di lievito madre che mi è stato passato da una amica.

Di solito rinfresco ogni 7 giorni.

rinfresco il venerdì sera, parte del lievito lo rimetto in frigo, e un tot lo tengo fuori dal frigo tutta la notte e lo userò l'indomani per panificare.

La domanda è questa... se io, durante la settimana volessi fare altro pane, è necessario rinfrescare il lievito madre per "riattivarlo", oppure posso usare quello che ho in frigo senza farci niente?

ps. ecco gli ultimi panini sfornati ;)
http://www.kumitey.it/blog/wp-content/uploads/2011/06/pane-600x398.jpg :rolleyes:

la vecchia saggia
20-06-2011, 09:23
Ciao, ho un dubbio che voglio sottoporvi..

Da più di un mesetto sto tenedo in vita un po' di lievito madre che mi è stato passato da una amica.

Di solito rinfresco ogni 7 giorni.

rinfresco il venerdì sera, parte del lievito lo rimetto in frigo, e un tot lo tengo fuori dal frigo tutta la notte e lo userò l'indomani per panificare.

La domanda è questa... se io, durante la settimana volessi fare altro pane, è necessario rinfrescare il lievito madre per "riattivarlo", oppure posso usare quello che ho in frigo senza farci niente?

ps. ecco gli ultimi panini sfornati ;)
http://www.kumitey.it/blog/wp-content/uploads/2011/06/pane-600x398.jpg :rolleyes:andrebbe fatto assolutamente almeno un rinfresco prima di usarla, a meno che tu non l'abbia usata il giorno prima (ma anche lì, io un rinfreschino lo ripeterei).

Se dopo 3 o 4 ore è raddoppiata, ok, altrimenti procedi ad un ulteriore rinfresco, ed usala dopo altre 3 o 4 ore.:)

La cosa migliore sarebbe usare la pasta madre al suo picco massimo di crescita, senza aspettare che regredisca... (se hai una pm molto pimpante, diciamo che questo picco massimo regge fino alle 6 - 8 ore successive al rinfresco)

I panini che hai fatto sono carini, ma - specialmente quelli con i tagli - non mi sembra siano cresciuti bene... i tagli dovrebbero aprirsi meglio...

Se anche l'interno non era leggero e ben alveolato, può darsi che tu l'abbia usata che non era ancora pronta?!?!!