Visualizza Versione Completa : Panna fatta in casa con il latte crudo
Ho conquistato un'altra frontiera nei mondo dell'autoproduzione ;):D: la panna da cucina!...
Da tempo mi intrigava quest'idea ma non sapevo in che modo realizzarla, come potete leggere in questa mia richiesta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=202689)di qualche tempo fa..
Grazie ai suggerimenti di voi cookine e del proprietario di un'azienda agricola delle mie parti, partendo da 2 litri di latte crudo ho ottenuto circa 100 gr. di panna, dal gusto morbido e dolcissimo :p:. Ecco il procedimento.
In primo luogo ho fatto bollire il latte, o meglio: ho messo sul fondo del pentolino quel disco di vetro che si usa per non far spandere il latte che bolle, e ho spento il fuoco appena l'ho sentito cominciare a battere. In quel momento, ho saputo, la temperatura del latte arriva a circa 60/70 gradi. Si vede bene la schiumetta della panna che affiora.
....Scusate, ho fatto confusione con l'inserimento delle foto e non riesco a cancellare il post per riscriverlo, continuo qui. :o
244480
Ho lasciato intiepidire il latte, poi l'ho fatto raffreddare in frigo: una volta freddo, con un colino ho prelevato la panna dalla superficie del latte.
244481
Ho ripetuto questo procedimento per quattro volte nel corso della giornata: ecco il risultato.
244486
Questa panna va omogeneizzata lavorandola un po' con il frullino, per stemperare e sciogliere la "pellicina" superficiale: vi assicuro che è molto buona, dal sapore ricco e delicato.:):)
Quanto alla sua conservazione non saprei dire, ma credo vada usata subito (io non la conserverei più di 24 ore) tenendola in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente.
Ho provato a ricavarne il burro, ma il risultato mi ha un po' deluso, quindi per ora non pubblico le foto. La panna infatti non è montata, e la massa grassa ha fatto fatica a separarsi dall'acqua. Ho provato a spremere il tutto in un tovagliolo, ma la situazione non è migliorata di molto... forse occorre una centrifuga, o forse un procedimento diverso, devo informarmi meglio.
Comunque un risultato è raggiunto!... :D
Se fosse possibile congelarla potrei tenerla in freezer e usarla per i sughi o per le vellutate. Magari è possibile, se qualcuna di voi già la conserva così mi faccia sapere!...
Un caro saluto :)
107 visite fino ad ora... sono contenta...:)
Ma nemmeno un commento? :o Mi farebbe piacere sapere se l'idea vi è piaciuta o meno!....
anch'io faccio così ma faccio bollire il latte una sola volta! :) io ho provato e mi è durata anche una settimana in frigo (in un contenitore ermetico).
Una settimana... parecchio!... Buono a sapersi, grazie sarau (:)
MANAGER60
15-07-2011, 00:26
Salve cookine
io la panna da cucina la faccio con il bimby utilizzando questo procedimento:
inserisco nel boccale il latte, sistemo il coperchio e predispongo 50 secondi a vel 8,,
nel frattempo metto tutto l'olio di semi ( di ottima qualita') sul coperchio e a poco a poco scende mischiandosi bene con il latte.
Al termine faccio riposare la panna in frigo per un paio d'ore per poi utilizzarla a piacere.:rolleyes::eek:;):p::D
mineirinha
25-07-2011, 14:33
Ke bella ricetta, io adoro fare il sugo con il bacon e la panna.... quanto è buono....:D quando riesci a fare il burro e la panna montata postala pure... eheh e poi con la panna fresca puoi fare i biscotti che adoro rosquinha de nata.... una delizia che si scioglie in bocca... grazie...