PDA

Visualizza Versione Completa : Polvere di lamponi?

freyfill
29-06-2011, 20:02
Ebbene si, sto cercando di seccare i lamponi per farne polvere, e questo perchè tra marmellate, dolcini, torte, surgelati e quantità industriali regalate a amiche varie, ho ancora dei lamponi da smaltire. La mia amata dirimpettaia me ne ha regalato, nel giro di un mese, quasi una decina di chili. Ormai mi escono dagli occhi, ma non riesco a dire di no ai lamponi... e se poi, malgrado la mancanza di essiccatore e forno non ventilato, riuscissi a fare 'sta dannata polvere, mi lancerò in qualche ricettina strana.

Coccininna
30-06-2011, 20:49
Woow!! Beata te che trovi tanti lamponi! Io per trovarne 100grammi giro mezzo mondo ogni volta! Credo si possa fare questa polvere! Una volta ho visto qualcosa di simile con la fragole e le fragoline di bosco, ma anche con i porcini!! Hai pensato anche al gelato? Via con gli esperimenti! In bocca al lupo! ;) Mi spedisci un po' di polverina? :rolleyes::D

freyfill
01-07-2011, 14:18
Temo che senza l'essiccatore o il forno ventilato il mio esperimento non sia riuscito.. si sono appiattiti come sogliole ma sono ancora appiccicosi, quindi non si riesce, per il momento, a ridurli in polvere. Proverò con il sole, ma intanto per evitare sciupii col chiletto rimasto mi sono fatta del succo che sta filtrando. Adesso il bivio: gelatina o sciroppo? Mo' ci penso. E comunque l'anno prossimo avrò una nuova valanga di lamponi e, a questo punto, l'essiccatore!

Coccininna
13-07-2011, 00:30
Come è andata a finire con i lamponi?

freyfill
13-07-2011, 14:33
Come è andata a finire con i lamponi?
Li ho frullati due giorni fa! Non è il massimo, sono rimasti un poco appiccicosi e quindi la polvere è granulosa e forse dovre stenderla di nuovo e farla riseccare, ma ad aprire il barattolo si sprigiona un profumo incredibile. L'unica pecca è che ce n'è venuta veramente poca per quasi un chilo di lamponi e le cavallette erano in agguato! Scherzi a parte, ho un'amica carissima che mi riempie di vini e funghi e mi ha anche rifilato la mia attuale gatta, potevo negargliela? Ma l'anno prossimo andrà meglio, tanto la mia fornitrice di lamponi è sempre qui!
Però una bustina con la dose necessaria per fare dei biscottini e relativa ricetta te li posso spedire, mandami l'indirizzo con mp!