nigella lawson
30-06-2011, 08:40
C'e' qualcuna di voi che si e' cimentata a cucinare con la tajine, ovvero la pentola marocchina di terracotta col coperchio conico?
Io ne ho una ma non mi sono mai azzardata perche' non trovo ricette collaudate e ho paura di fare solo un grosso pasticcio e sprecare il cibo!
Se ci fosse qualche esperta nel suo uso mi puo' cortesemente dare qualche suggerimento?
Grazie:)
cuocacristina
01-07-2011, 23:27
Guarda che combinazione, ne ho fatta una stasera... competamente inventata! Mi spiace che non ho la foto,ma te la posso cmq raccontare. La prima volta che la usi devi metterla a bagno nell'acqua fredda e lasciarla un'oretta... poi la tiri su (il fondo e il coperchio) l'asciughi e la metti sul fuoco basso, con uno spargifiamma. Stasera ho messo un filo d'olio evo, poco che siamo a dieta, 5-6 cipollotti rossi tagliati a metà, sopra ho posato tre sovracosce di pollo senza pelle ancora congelate, una melanzana lunga a fettine, un limone bio a fettine, due carote a tocchetti, 3 cm di zenzero fresco a fettine, 10 o 12 olive nere, il succo di mezzo limone, un mazzetto di coriandolo spezzettato, due pizzichi di sale, un giro di pepe bianco, un quarto di cucchiaino di cumino in polvere, idem di curcuma, coriandolo in polvere e paprika. ho versato due dita di vino bianco e incoperchiato. Gli ingredienti li ho aggiunti man mano che li preparavo, avrò impiegato 5 minuti in tutto. Ho cotto un'ora e mezza circa, unendo ancora poco vino all'inizio e poca acqua se asciugava troppo. Alla fine ho scoperchiato, unito una manciatona di prezzemolo tritato grosso e girato un po'. Era sensazionale, le spezie non si sentivano quasi, il sapore era molto vivace, ma il piatto era molto leggero. Prova ad usare la tajine, per me è solo la terza volta e non ho mai fallito. E ci puoi mettere gli ingredienti così a strati come ho fatto io ma tutti contemporaneamente, è molto comodo e intanto che cuoce fai altro. Fammi sapere...
kaiakaia
30-08-2011, 23:31
ciao!! non ho mai cucinato con la tajine ma ho mangiato spesso piatti prearati da un'amica marocchina.
come metodo penso vada benissimo quello di cuocristina, quello che volevo condividere erano alcune combinazioni che a quanto pare sono tipiche.
- pollo con limone (possibilmente limone "preserved" come segue: si tagliano i limoni non trattati a croce, senza arrivare fino in fondo. si riempie il taglio di sale e timo. si mettono in un barattolo (tipo 5 limoni in un barattolo) alternando co strati di sale e aggiungedo il succo di due limoni, si tiene in firgo un mese priam di usare). questa riceta l'ho trascritta da un giornale francese, non l'ho mai provata personalmente ma la foto sembra bella (boh!!).
- coniglio con prugne
- agnello con carciofi (che è tradiizone anche dalle mie parti, senza la tajine ma come accoppiata).
ciao