Visualizza Versione Completa : lievto madre
Serena Carla
04-07-2011, 11:43
E' estate è c'è problema della conservazione del lievito
quanlcuno ha già sperimentato qualcosa ?
si secca?
si congela?
voi come fate?
grazie
ciao
casalinga1967
05-07-2011, 07:47
Tratto dal libro di Salvatore De Riso:
"Per conservarlo a lungo potete liofilizzarlo in questo modo. unite 100 g di lievito a 300 g di farina e il lievito diventa polvere perchè la farina assorbe l'umidità.
Conservate in una bustina in frigo questa lievito inerte. Basterà l'acqua per rivitalizzarlo"
Spero sia la riposta che ti serviva:D
Serena Carla
05-07-2011, 11:57
Tratto dal libro di Salvatore De Riso:
"Per conservarlo a lungo potete liofilizzarlo in questo modo. unite 100 g di lievito a 300 g di farina e il lievito diventa polvere perchè la farina assorbe l'umidità.
Conservate in una bustina in frigo questa lievito inerte. Basterà l'acqua per rivitalizzarlo"
Spero sia la riposta che ti serviva:D
grazie 1000
proverò e poi comunicherò i risultati
ciao
Biondi Lidia
05-07-2011, 12:02
Ma non la userai più per tutta l'estate? Se devi usarla ti consiglio semplicemente di conservarla in frigorifero, facendo un mega rinfresco se devi partire, in questo modo si conserva bene anche 15 giorni se essere rinfrescata, io lo faccio sempre, ma deve essere non meno di 500 g;)
Serena Carla
19-07-2011, 12:41
Ma non la userai più per tutta l'estate? Se devi usarla ti consiglio semplicemente di conservarla in frigorifero, facendo un mega rinfresco se devi partire, in questo modo si conserva bene anche 15 giorni se essere rinfrescata, io lo faccio sempre, ma deve essere non meno di 500 g;)
no in estate c'è troppo caldo e il forno è bandito!!
cioè 500 gr lievito + 500 farina +250 acqua questo è il rinfresco?
corale_06
19-07-2011, 14:42
Anche io, che fra poco partirò per un mese, devo ancora decidere come "conservarla" fino al mio ritorno...:rolleyes:
Serena Carla
19-07-2011, 16:00
Anche io, che fra poco partirò per un mese, devo ancora decidere come "conservarla" fino al mio ritorno...:rolleyes:
io per ora ho fatto tanti esprimenti (seccat congelato ecc..)ma non so i risultati è la prima volta che ho questa necessità
poi vi ragguaglierò