Visualizza Versione Completa : usare le "altre" farine
nigella lawson
05-07-2011, 16:46
Ho dei dubbi sull'utilizzo delle farine che non siano di frumento.....per una presunta intolleranza a tale cereale mi sto orientando verso altri tipi di farina come Kamut, farro, riso e mais ma come posso usarli nella panificazione e nella preparazione di prodotti da forno?
Si possono usare tale e quale oppure per forza bisogna mescolarle con la farina di frumento?
Se uso solo quelle ottengo dei risultati apprezzabili oppure solo dei disastri?
Non esiste una via per eliminare del tutto l'uso della farina di frumento?
Scusate se faccio tante domande ma e' davvero importante e non so come fare visto che trovo si tante belle ricettine ma nel 99% dei casi non si usa mai solo kamut o solo farro ma c'e' sempre traccia di frumento :o
nigella lawson
05-07-2011, 18:20
Nulla?:mad:
rosariag
05-07-2011, 18:29
ciao, uso vari tipi di farina, tipo kamut, farro segale , per fare il pane ,
per le pizze in effetti vengono buuuuuone solo quelle fritte le altre fin'ora non le ho ben gradite , però tieni conto che le farine che uso partono dal chicco nel senso che faccio io la farina, quindi sono completamente integrali.
per esempio con la farina di farro senza l'aggiunta di altro viene un pane particolare , quasi rossiccio:)
non sò se sono stata d'aiuto.
nigella lawson
06-07-2011, 07:28
grazie Rosaria....ma per farti tu le farine compri i chicchi da qualcuno? E cosa usi per trasformare i chicchi in farina?
Il dubbio se poter usare o no le farine "alternative" pure senza aggiungere frumento per gli usi di cucina comunque mi resta :\
rosariag
06-07-2011, 07:39
grazie Rosaria....ma per farti tu le farine compri i chicchi da qualcuno? E cosa usi per trasformare i chicchi in farina?
Il dubbio se poter usare o no le farine "alternative" pure senza aggiungere frumento per gli usi di cucina comunque mi resta :\
ciao, i chicchi li compro nei centri biologici e uso il fidibus per fare le farine.
per le ricette dolci o pasta speriamo ti aiuti qualche esperto:D
nigella lawson
06-07-2011, 07:59
grazie mille...in effetti l'idea di fare le farine a csa non e' affatto una brutta pensata....chissa' se col bimby riescono?
rosariag
06-07-2011, 08:09
grazie mille...in effetti l'idea di fare le farine a csa non e' affatto una brutta pensata....chissa' se col bimby riescono?
potrebbe aiutarti nicodvb , con il bimby non ho provat
o perchè credo che faccia riscaldare troppo la farina.
la vecchia saggia
06-07-2011, 14:17
Ho dei dubbi sull'utilizzo delle farine che non siano di frumento.....per una presunta intolleranza a tale cereale mi sto orientando verso altri tipi di farina come Kamut, farro, riso e mais ma come posso usarli nella panificazione e nella preparazione di prodotti da forno?
Si possono usare tale e quale oppure per forza bisogna mescolarle con la farina di frumento?
Se uso solo quelle ottengo dei risultati apprezzabili oppure solo dei disastri?
Non esiste una via per eliminare del tutto l'uso della farina di frumento?
Scusate se faccio tante domande ma e' davvero importante e non so come fare visto che trovo si tante belle ricettine ma nel 99% dei casi non si usa mai solo kamut o solo farro ma c'e' sempre traccia di frumento :odai un'occhiata a questi due pani, se possono interessarti, ma avresti bisogno di costituirti il tuo lievito ad hoc, se non potessi usare quello che trovi in commercio adatto per intolleranze:)
tutto farro (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=2169069#post2169069)
tutto kamut (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=160283&p=2740313#post2740313)
sono pani che ho fatto qualche tempo fa.. ora si potrebbe anche migliorare un po' il procedimento, ma intanto puoi provare:)
nigella lawson
06-07-2011, 14:33
Grazie mille Linda, i tuoi pani sono spettacolari....non ho dimestichezza con lievito liquido, poolish e quant'altro (sono proprio alle prime armi) ma sto cercando di imparare il piu' possibile grazie alle vostre preziose indicazioni
rosariag
06-07-2011, 15:23
dai un'occhiata a questi due pani, se possono interessarti, ma avresti bisogno di costituirti il tuo lievito ad hoc, se non potessi usare quello che trovi in commercio adatto per intolleranze:)
tutto farro (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=2169069#post2169069)
tutto kamut (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=160283&p=2740313#post2740313)
sono pani che ho fatto qualche tempo fa.. ora si potrebbe anche migliorare un po' il procedimento, ma intanto puoi provare:)
linda non avevo mai visto questi pani, siccome devo fare il pane vado a macinare il farro e lo provo, ma co ldb , perchè al momento il lili mi ha lasciato:D
e la pasta madre non sono ancora riuscita farla partire :\
grazie (:-*
La farina di kamut la uso per fare pane e focacce e la trovo ottima.
Se vuoi macinare il riso o altro nel bimby, lo puoi fare, sul libro base ci sono le indicazioni.
la vecchia saggia
06-07-2011, 15:57
Grazie mille Linda, i tuoi pani sono spettacolari....non ho dimestichezza con lievito liquido, poolish e quant'altro (sono proprio alle prime armi) ma sto cercando di imparare il piu' possibile grazie alle vostre preziose indicazioni
linda non avevo mai visto questi pani, siccome devo fare il pane vado a macinare il farro e lo provo, ma co ldb , perchè al momento il lili mi ha lasciato:D
e la pasta madre non sono ancora riuscita farla partire :\
grazie (:-*
prego ragazze, è un piacere.. ;)(:-*
nigella lawson
06-07-2011, 19:53
grazie anche a te Lucina;)
deborah.76
07-07-2011, 01:07
Ciao! Pure io da febbraio ho scoperto la mia intolleranza al frumento e anche io devo usare farine di farro kamut e segale. Io faccio tutto, ma proprio tutto con qs farine e l´unica differenza che ho trovato é che assorbono piú acqua e per questo ne devi mettere leggermente di piú, per il resto sostituisco e basta!:)