Visualizza Versione Completa : celiachia e tiramisù
Ragazze/i, cookini/e
domani sono invitata ad un pranzo e mi sono proposta di fare il tiramisù. Uno degli invitati purtroppo è allergico al glutine :oe io avevo pensato, per fare una cosa carina, di fare un piccolo tiramisù monoporzione con biscotti per celiachi...avete una ricettina facile facile per biscottini tipo pavesini o savoiardi che utilizzi la maizena e solo la maizena al posto della farina?:rolleyes:
posso utilizzare il lievirto normale?
AIUTO AIUTO!
grazie da subito:D
_aurora_
16-06-2006, 13:20
Ragazze/i, cookini/e
domani sono invitata ad un pranzo e mi sono proposta di fare il tiramisù. Uno degli invitati purtroppo è allergico al glutine :oe io avevo pensato, per fare una cosa carina, di fare un piccolo tiramisù monoporzione con biscotti per celiachi...avete una ricettina facile facile per biscottini tipo pavesini o savoiardi che utilizzi la maizena e solo la maizena al posto della farina?:rolleyes:
posso utilizzare il lievirto normale?
AIUTO AIUTO!
grazie da subito:D
Ciao! da cosa ho capito non hai intenzione di usare savoiardi s.g. già pronti, vero?
In questo caso potresti fare un piccolo pan di spagna come base... se proprio vuoi fare tu i biscotti, sulla ricetta non posso aiutarti ma ti consiglio di fare qche prova perchè non sempre si hanno buoni risultati da subito, anzi!!! Ad ogni modo il lievito lo puoi usare tranquillamente (io solitamente uso bertolini e paneangeli).
Ciao micky
esatto, non saprei dove trovarli i biscotti senza glutine qui a salisburgo nel giro di poche ore quindi andrebbe bene anche un pan di spagna...ma comunque prevede la farina!:eek:
o lo faccio solo con la maizena? e quanta ne uso?
mmmm
grazie per il consiglio comunque!
_aurora_
16-06-2006, 13:32
Ciao micky
esatto, non saprei dove trovarli i biscotti senza glutine qui a salisburgo nel giro di poche ore quindi andrebbe bene anche un pan di spagna...ma comunque prevede la farina!:eek:
mmmm
Non pensavo fossi a Salisburgo... WOW!
Effettivamente non so se li i prodotti gluten-free si trovano... il pan di spagna io lo faccio senza lievito ma con farina s.g. però mi hanno detto che il vero pds si fa solo con fecola e senza lievito... solo che non ho mai provato! ora devo scappare a casa a pranzo, oggi se hai ancora bisogno cerco di darti una mano nella ricerca!!!
Scusa ma devo scappare, a dopo!!! (:-*
Ciao micky
mmmm
prova con questa ricetta di torta di noci e cioccolato:
4 uova, 2 bicchieri di zucchero, 200 g. burro, 250 g. fecola di patate, 6 cucchiai di cacao amaro, 150 g. noci tritate, 1 cucchiaio di vaniglia (oppure vanillina), zucchero a velo.
Mescolare tutti gli ingredienti, versare il composto in una teglia imburrata e cosparsa di fecola di patate. Infornare a 180° per 30-40 minuti. Quando è fredda cospargere di zucchero a velo.
Grazie Micky,
si vivo qui da un anno ormai e non ho ancora capito come si chiama in tedesco la fecola di patate (ammesso che la abbiano ;-)eheh)
oggi faccio un giro al supermercato fornito e vediamo che trovo, credo abbiano prodotti gluten free, ma ho visto solo pasta e i biscotti di riso tipo da te...non mi convincono nel tiramisù...:p:
vediamo...
ciau, buon pranzetto!
CookManu
16-06-2006, 13:52
Ed in farmacia? Io i prodotti sg li vedo sempre lì;)
Lunanuova
16-06-2006, 14:05
In farmacia vendono i prodotti della Schaer (si scrive con l'umlaut...), che dev'essere una fabbrica altoatesina, o addirittura austriaca. Prova lì... ti verrà un tiramisù un po' caro, ma l'invitato ti sarà immensamente grato, per una volta, di non fare l'escluso!!!! Tu precisa che hai preso (o fatto) cose senza glutine, perchè i non allergici tendono a sottovalutare alcuni problemi... tipo che se il caso è molto grave devi usare anche pentole diverse per cucinare pasta normale e pasta senza glutine (x es...)... ti consiglierei di comprarli: andate tutti sul sicuro...
Ivana_66
16-06-2006, 14:14
non sono espertissima di celiachia, ma una compagna di mio figlio (lui è allergico, ma non celiaco) è celiaca e per quello che so è molto difficile non avere tracce di glutine in quello che prepari, perchè nelle pentole ed nei robot da cucina, anche se li lavi in lavastoviglie, restano sempre tracce di glutine. Infatti i celiachi usano pentole dedicate solo alle loro preparazioni.
quindi io ti consiglio le farmacie e cercare per quanto possibile biscotti s.g. già pronti.
grazie luna e infatti ho chiesto ben bene e mi hanno detto che non è così grave da dover utilizzare pentole apposite (meno male per lui!)
io comunque la crema l'ho fatta in un contenitore nuovo che avevo comprato da poco e il tiramisù lo faccio in una teglia di plastica nuova tipo quelle da freezer...oggi corro in farmacia e cerco i prodotti che dici!
Buona la torta con le noci, ma il problema è che mi hanno chiesto specificatamente il tiramisù e ho già la crema...con la bimba piccola preparare due dolci mi riesce difficile!
_aurora_
16-06-2006, 14:39
Luna ti ha consigliato benissimo... anch'io uso i savoiardi shaer. Devi solo aver qualche accortezza x inzupparli!
PS ti mando un messaggio pvt x i punti ventita a salisburgo!!! ;)