Visualizza Versione Completa : dieta = insalata ?
nigella lawson
14-07-2011, 17:37
presa da un forte momento di sconforto per aver preso 2 chili passo la giornata a pensare a cosa poter cucinare di light e alla fine ripiego sempre sulla solita "insalata con.....":
Sono seguita da una nutrizionista da gennaio e seguendo la sua dieta ho perso quasi 8 kg....e' una dieta che non fa soffrire la fame ed e' anche varia ma sembra che se esco "dal serminato" il meccanismo si inceppa e devo ritornare presto alle ricette da lei suggerite per tornare in riga.
La cosa pero' inizia davvero a diventare monotona e frustrante (anche perche' guardo le vostre magnifiche ricette e ho la smania di provarle tutte!).
Insomma, non riesco assolutamente a conciliare la tremenda voglia di far andar le mani per preparare qualcosa di sfizioso con quella di correre ai ripari e smaltire il peso eccessivo (che non si riduce SOLO ai due chiletti di cui parlavo!).....sembra quasi che per mettersi dietro a cucinare tanto valga fare piatti calorici e attentatori della linea mentre per stare a dieta non bisogna nemmeno passare dalla cucina:o.
Sono decisamente giu' di morale....non riesco a trovare un compromesso tra la golosita' e la leggerezza!
Non volevo inserire questo post nella sezione "parliamo di me" perche' in realta' il mio disagio e' tutto culinario e cioe' cerco supporto morale per uscire dal tunnel "insalatesco"
nigella lawson
14-07-2011, 19:57
beati voi, allora, che non avete certi crucci:)
Mimina1980
14-07-2011, 20:05
Come ti capisco! mi guardo e non mi piaccio e vorrei inventarmi qualcosa di sfizioso, ma dietetico! aiutateci!
cicciolo
14-07-2011, 20:16
se insalata vuol dire "verdura" e dieta significa "sana alimentazione" penso che la tua equzione sia esatta!
in altre parole (come ha precisato il mio santo dietologo!) non tutti hanno la fortuna di mangiare tante porcherie e di rimanere in perfetta forma!
noi poveri "umani", per stare in forma dovremmo seguire una sana alimentazione ed a ogni pasto consumare verdure in buona quantità (non solo insalata!), proteine e carboidrati in quantità limitata!
I pasti fuori regime vanno consumati saltuariamente e l'organismo (se normalmente correttamente nutrito) sarà in grado di "smaltire" in massimo 72 ore.
non credo di avervi dato notizie di straordinaria novità...ma vi assicuro che esistono tante ricette gustose in cui si può pasticciare con ingredienti sani e bilanciati!;)
TUTTO E TENERE A BADA LA GOLA!!!!!!:p:
:D ciao io ti capisco e non sai quanto. Dal 14 febbraio (si ricordo perfettamente la data) sono a dieta raggiunti diciamo -10 kg e ti posso garantire che la faccenda e (scusa ma sto scrivendo dall'ipad e non trovo gli accenti) ormai diventata assai monotona penso che in famiglia a forza di petto di pollo come dice mio figlio grande ci usciranno penne e ali. Devo dire che personalmente essendo quasi una frana in cucina e sopratutto con poca fantasia ripiego quasi sempre sulle stesse portate concedendoci si perché
Anche mio marito e a dieta a un solo strappo a settimana per il resto come dici tu appena oso sale l'ago della bilancia. Quando mi prendono gli attacchi smanetto su cook e mi si riempiono gli occhi. Ho provato a fare un giro sulla versione light di cook ma mi deprime. Comunque per quel che mi riguarda do la colpa alla mia scarsa fantasia. Spero di averti consolato almeno un'po a
Meno uno non si sente solo. Saluti Laura Roma
ti rispondo io, anche se il mio cruccio è temporaneo!! Sono a dieta da 3 mesi, mi segue una dietologa, per tenere sotto controllo la mia predisposizione al diabete ora che sono in attesa. Non avevo mai pensato di dovermi mettere a dieta, anche perchè sono "normopeso", così mi ha definito il medico. Ma è anche vero che prima di restare incinta mangiavo continue schifezze, in sostanza all'inizio ho percepito la dieta come una limitazione di libertà, non potevo + mangiare quello che volevo e soprattutto quando lo volevo! Pensa che non facevo quasi mai colazione, a pranzo arrivavo affamatissima e mangiavo focacce o panini e l'immancabile dolce e la sera quello che mi andava...per non parlare di spuntini vari.... Immagina come è cambiata la mia vita...ho scoperto di avere pentole in casa che nn immaginavo neanche, perchè non cucinavo mica!!!
D'un tratto ho dovuto cambiare tutto, ma lo dico sempre, è la motivazione che mi spinge, tanto che dopo lo smarrimento iniziale non ho avuto difficoltà. La mia dieta non è ipocalorica anzi, prevede che io consumi + kcal rispetto ad una yolex non incinta, e nonostante tutto ho perso, tenendo anche conto della panza che lievita, 1,4 Kg...e tutto questo mangiando. Certo i dolci me li sogno la notte, non tocco nutella da quasi 5 mesi e fidati non è facile per me.
In conclusione, scusami per la lunga premessa, certo le ns. esperienze non sono confrontabili, ma secondo me dieta non è insalata e basta, io credo che dovresti prendere spunto dalle indicazioni del tuo medico per adattarle ai tuoi gusti, cioè se un giorno mangi qualcosa in più non ti farà male, l'importante è che le eccezioni non si ripetano sempre.
dilettaluna
14-07-2011, 20:24
Senti, ma dunque la tua nutrizionista ti ha già fornito delle ricette e dovresto attenerti scrupolosamente solo a quelle, oppure hai un elenco di alimenti concessi e di modalità di preparazione? Perché nel primo caso direi che c'è poco da fare (se vuoi attenerti ai suoi precetti), ma nel secondo, se ci dici cosa puoi mangiare, possiamo invece vedere di "strolgare" (come si dice qui a BO) delle preparazioni alternative che ti diano un po' più di soddisfazione...
claudia63
14-07-2011, 20:29
ma scusa hai mai dato un 'occhiata al post protal e a quello che le ragazze sono riuscite a tirare fuori??????????? :eek::eek::eek:
Zeta , Monny , e tutta la compagnia ne inventano tutti i gg:p::p:
nigella lawson
14-07-2011, 21:34
:D ciao io ti capisco e non sai quanto. Dal 14 febbraio (si ricordo perfettamente la data) sono a dieta raggiunti diciamo -10 kg e ti posso garantire che la faccenda e (scusa ma sto scrivendo dall'ipad e non trovo gli accenti) ormai diventata assai monotona penso che in famiglia a forza di petto di pollo come dice mio figlio grande ci usciranno penne e ali. Devo dire che personalmente ssendo quasi una frana in cucina e sopratutto con poca fantasia ripiego quasi sempre sulle stesse portate concedendoci si perché
Anche mio marito e a dieta a un solo strappo a settimana per il resto come dici tu appena oso sale l'ago della bilancia. Quando mi prendono gli attacchi smanetto su cook e mi si riempiono gli occhi. Ho provato a fare un giro sulla versione light di cook ma mi deprime. Comunque per quel che mi riguarda do la colpa alla mia scarsa fantasia. Spero di averti consolato almeno un'po a
Meno uno non si sente solo. Saluti Laura Roma
in effetti temo che sia proprio la monotonia a spingerci verso lo sgarro e questo non lo dico per trovare una scusante poiche' capisco e condivido quanto detto da Cicciolo sull'importanza delle verdure e dell'alimentazione regolare.
yolex81....
D'un tratto ho dovuto cambiare tutto, ma lo dico
sempre, è la motivazione che mi spinge, tanto che dopo lo smarrimento iniziale
non ho avuto difficoltà. La mia dieta non è ipocalorica anzi, prevede che io
consumi + kcal rispetto ad una yolex non incinta, e nonostante tutto ho perso,
tenendo anche conto della panza che lievita, 1,4 Kg...e tutto questo mangiando.
Certo i dolci me li sogno la notte, non tocco nutella da quasi 5 mesi e fidati
non è facile per me.
In conclusione, scusami per la lunga premessa, certo le
ns. esperienze non sono confrontabili, ma secondo me dieta non è insalata e
basta, io credo che dovresti prendere spunto dalle indicazioni del tuo medico
per adattarle ai tuoi gusti, cioè se un giorno mangi qualcosa in più non ti farà
male, l'importante è che le eccezioni non si ripetano
sempre.
Innanzitutto cara Yolex, in bocca al lupo per la tua gravidanza (faccio l'ostetrica se puo' esserti di aiuto ;)); anche la mia dieta ben strutturata in realta' e' piu' calorica di quella cosa sregolata che facevo fino a qualche mese fa; in effetti si e' trattato di fare aggiustamenti a livello glicemico strutturando i pasti in modo da non avere picchi di glicemia e andando ad intervenire sui campi delle intolleranze (i test hanno evidenziato intolleranza al frumento)!
Detto cio' non avrei nulla di che lamentarmi ma in effetti sembra che quando "faccio di testa mia" e ho voglia di fare qualche ricetta diversa dal solito si innesca un meccanismo tale per cui non riesco piu' a rimettermi in carreggiata (della serie "ho sgarrato, tanto vale mollare tutto).
dilettaluna
Senti, ma dunque la tua nutrizionista ti ha
già fornito delle ricette e dovresto attenerti scrupolosamente solo a quelle,
oppure hai un elenco di alimenti concessi e di modalità di preparazione? Perché
nel primo caso direi che c'è poco da fare (se vuoi attenerti ai suoi precetti),
ma nel secondo, se ci dici cosa puoi mangiare, possiamo invece vedere di
"strolgare" (come si dice qui a BO) delle preparazioni alternative che ti diano
un po' più di soddisfazione...
La nutrizionista mi ha dato indicazioni su alimenti concessi, piu' o meno le quantita' e modi di preparazione piu' qualche ricettina; generalmente a pranzo ho 60 gr. di riso o farro in chicchi o kamut in chicchi (o pasta di farro o kamut) condita con sughi leggeri di verdure, pesto, verdure saltate piu' un secondo che puo' essere pollo arrosto, hamburger, tonno (spesso lo unisco al piatto di cereale e verdura e faccio un bel piatto unico), piccole quantita' di formaggio fresco, oppure una piadina di farro o kamut con bresaola o tacchino arrosto e verdure (preferibilmente crude!)
A cena la porzione di carboidrato e' limitata a due gallette di riso, una bella porzione di insalata e un secondo (la solita bistecchina a i ferri, mozzarella, tonno etc.) oppure minestrone di verdure con 30 gr. di miglio o grano saraceno e un secondo.
Generalmente e' la colazione che e' molto ricca rispetto al mio solito (te' verde (a volte latte vegetale con orzo), due gallette (o 4 biscotti di farro o kamut) con marmellata s/z oppure fiocchi di latte o formaggio spalmabile, frutta, yogurt con noci....e gli spuntini prevedono sempre un carboidrato e una proteina o lipide (ad es. una fetta di pane con due fette di bresaola o tacchino o cotto oppure un frutto con qualche noce o mandorla.).
In realta' non sento affatto la fame.....capite....e' solo questione di voler variare e aver la sensazione di AVER CUCINATO:o
claudia63
ma scusa hai mai dato un 'occhiata al post
protal e a quello che le ragazze sono riuscite a tirare fuori??????????? :eek::eek::eek:
Zeta
, Monny , e tutta la compagnia ne inventano tutti i gg:p::p:
ho visto si il post sulla dieta Protal e tutto cio' che di buono le ragazze riescono ad inventare; le ammiro tanto.....a me e' stato sconsigliato un regime strettamente proteico anche solo di breve durata per tutto un discorso di funzionalita' epatica e renale e per l'equilibrio glucidico.....purtroppo diversi tentativi di diete fai da te (ahime' fallite se non non sarei qui a stressarvi con le mie paranoie!) hanno fatto dei danni al mio assetto metabolico.
In sintesi....sono una carretta:-|
dilettaluna
14-07-2011, 21:57
La nutrizionista mi ha dato indicazioni su alimenti concessi, piu' o meno le quantita' e modi di preparazione piu' qualche ricettina; generalmente a pranzo ho 60 gr. di riso o farro in chicchi o kamut in chicchi (o pasta di farro o kamut) condita con sughi leggeri di verdure, pesto, verdure saltate piu' un secondo che puo' essere pollo arrosto, hamburger, tonno (spesso lo unisco al piatto di cereale e verdura e faccio un bel piatto unico), piccole quantita' di formaggio fresco, oppure una piadina di farro o kamut con bresaola o tacchino arrosto e verdure (preferibilmente crude!)
A cena la porzione di carboidrato e' limitata a due gallette di riso, una bella porzione di insalata e un secondo (la solita bistecchina a i ferri, mozzarella, tonno etc.) oppure minestrone di verdure con 30 gr. di miglio o grano saraceno e un secondo.
Generalmente e' la colazione che e' molto ricca rispetto al mio solito (te' verde (a volte latte vegetale con orzo), due gallette (o 4 biscotti di farro o kamut) con marmellata s/z oppure fiocchi di latte o formaggio spalmabile, frutta, yogurt con noci....e gli spuntini prevedono sempre un carboidrato e una proteina o lipide (ad es. una fetta di pane con due fette di bresaola o tacchino o cotto oppure un frutto con qualche noce o mandorla.).
In realta' non sento affatto la fame.....capite....e' solo questione di voler variare e aver la sensazione di AVER CUCINATO:o
Sì sì, ho ben capito e vedo che però la gamma non è poi così ristretta.. Certo, è vero che se la tua passione è fare dolci e piatti molto ricchi, bè, allora sì può essere frustrante.. ma se ti piace l'idea di pasticciare lo stesso in cucina, secondo me c'è di che riuscire ad usare la fantasia lo stesso, e parecchio, anche..
Vediamo un po' di ideuzze, intanto: allora, con le proteine (carne e pesce) puoi creare degli involtini, ripieni di verdure, da cucinare alla piastra (direi anche al forno, ma con 'sto caldo..), magari anche tagliati a rondelle e inspiedinati, che è sempre più allegro e piacevole da vedere, accompagnati con un bel letto di altre verdure, o anche salsine con esse preparate (melanzane cotte e frullate con poco aglio e peperoncino o cumino, zucchine cotte o crude con poco yogurt, pepe rosa e erbette fresche, tzatziki greco, etc..). Oppure anche il contrario, ossia delle belle verdure ripiene, di carne, di pesce, di cereali in chicchi.. Per pasta e cereali, anche lì ti puoi sbizzarrire con i pesti più vari di verdura, "ragù" leggeri di pesce spadellato con pomodorini, aromi e buccia di limone, etc.. Con le piadine ed i formaggi concessi puoi creare delle simil-pizze e inoltre, penso io, se ti sono concessi sotto forma di chicchi o pasta, direi che tu possa usarli anche sotto forma di farina e creare tu la tua pasta fresca o impasti semplici, tipo una pasta matta acqua-farina, per creare basi per torte salate ripiene degli alimenti consentiti.. A cena, puoi sfruttare le gallette per fare una "panatura" croccante per la tua fetta di carne o pesce, oppure creare delle zuppe, calde o fredde, guarnite con bocconcini di carne o pesce, oppure "crostini" di galletta di riso (magari passata un attimo in forno per renderla ancora più croccante, o insaporita con paprika o aromi a te graditi). Insomma.. secondo me di spunti ce ne potrebbero essere parecchi, credo che tutto stia nel considerare tutti gli alimenti che ti sono concessi come risorse e preziosi ingredienti, non come già destinati ad essere necessariamente "tristi" fettine ai ferri o insalate.. Sono convinta che ce la farai benissimo, dai! :)
claudia63
14-07-2011, 22:07
in effetti temo che sia proprio la monotonia a spingerci verso lo sgarro e questo non lo dico per trovare una scusante poiche' capisco e condivido quanto detto da Cicciolo sull'importanza delle verdure e dell'alimentazione regolare.
Innanzitutto cara Yolex, in bocca al lupo per la tua gravidanza (faccio l'ostetrica se puo' esserti di aiuto ;)); anche la mia dieta ben strutturata in realta' e' piu' calorica di quella cosa sregolata che facevo fino a qualche mese fa; in effetti si e' trattato di fare aggiustamenti a livello glicemico strutturando i pasti in modo da non avere picchi di glicemia e andando ad intervenire sui campi delle intolleranze (i test hanno evidenziato intolleranza al frumento)!
Detto cio' non avrei nulla di che lamentarmi ma in effetti sembra che quando "faccio di testa mia" e ho voglia di fare qualche ricetta diversa dal solito si innesca un meccanismo tale per cui non riesco piu' a rimettermi in carreggiata (della serie "ho sgarrato, tanto vale mollare tutto).
ho visto si il post sulla dieta Protal e tutto cio' che di buono le ragazze riescono ad inventare; le ammiro tanto.....a me e' stato sconsigliato un regime strettamente proteico anche solo di breve durata per tutto un discorso di funzionalita' epatica e renale e per l'equilibrio glucidico.....purtroppo diversi tentativi di diete fai da te (ahime' fallite se non non sarei qui a stressarvi con le mie paranoie!) hanno fatto dei danni al mio assetto metabolico.
In sintesi....sono una carretta:-|
ops scusa non sapevo:\:\era solo per farti vedere , cosa si sono inventate scusa
nigella lawson
15-07-2011, 11:33
Sì sì, ho ben capito e vedo che però la gamma non è poi così ristretta.. Certo, è vero che se la tua passione è fare dolci e piatti molto ricchi, bè, allora sì può essere frustrante.. ma se ti piace l'idea di pasticciare lo stesso in cucina, secondo me c'è di che riuscire ad usare la fantasia lo stesso, e parecchio, anche..
Vediamo un po' di ideuzze, intanto: allora, con le proteine (carne e pesce) puoi creare degli involtini, ripieni di verdure, da cucinare alla piastra (direi anche al forno, ma con 'sto caldo..), magari anche tagliati a rondelle e inspiedinati, che è sempre più allegro e piacevole da vedere, accompagnati con un bel letto di altre verdure, o anche salsine con esse preparate (melanzane cotte e frullate con poco aglio e peperoncino o cumino, zucchine cotte o crude con poco yogurt, pepe rosa e erbette fresche, tzatziki greco, etc..). Oppure anche il contrario, ossia delle belle verdure ripiene, di carne, di pesce, di cereali in chicchi.. Per pasta e cereali, anche lì ti puoi sbizzarrire con i pesti più vari di verdura, "ragù" leggeri di pesce spadellato con pomodorini, aromi e buccia di limone, etc.. Con le piadine ed i formaggi concessi puoi creare delle simil-pizze e inoltre, penso io, se ti sono concessi sotto forma di chicchi o pasta, direi che tu possa usarli anche sotto forma di farina e creare tu la tua pasta fresca o impasti semplici, tipo una pasta matta acqua-farina, per creare basi per torte salate ripiene degli alimenti consentiti.. A cena, puoi sfruttare le gallette per fare una "panatura" croccante per la tua fetta di carne o pesce, oppure creare delle zuppe, calde o fredde, guarnite con bocconcini di carne o pesce, oppure "crostini" di galletta di riso (magari passata un attimo in forno per renderla ancora più croccante, o insaporita con paprika o aromi a te graditi). Insomma.. secondo me di spunti ce ne potrebbero essere parecchi, credo che tutto stia nel considerare tutti gli alimenti che ti sono concessi come risorse e preziosi ingredienti, non come già destinati ad essere necessariamente "tristi" fettine ai ferri o insalate.. Sono convinta che ce la farai benissimo, dai! :)
Cara Dilettaluna ho preso il tuo bel post e me lo sono copincollato per benino per sfruttare a fondo tutti i tuoi suggerimenti preziosi....in effetti mi sono abituata a tenere questi alimenti "scombinati" un po' per paura di non saper bene cosa fare, un po' per "praticita'" che pero', ho notato, mi ha portato ben presto alla noia del "solito piatto"!
Mi piacerebbe diventare piu' pratica in cucina fantasiosa e leggera....fin'ora, in effetti, cucinare per me significava fare le cose piu' classiche che spesso non coincidono con leggerezza (risotti, paste al forno, torte salate e dolci); ma mi sembra di non aver per niente idee da sfruttare!
Grazie mille per le tue idee, sono davvero un aiuto importante(:-*
claudia63
ops scusa non sapevo:\:\era
solo per farti vedere , cosa si sono inventate
scusa
Ma Claudia, non mi devi mica chiedere scusa, ci mancherebbe altro....anzi, grazie per esserti interessata alle mie lagne e avermi suggerito quel post....in effetti comunque tante ricette suggerite li' le posso sfruttare anche io senza ricorrere per forza allo schema dietetico in toto:)
dilettaluna
15-07-2011, 12:05
Cara Dilettaluna ho preso il tuo bel post e me lo sono copincollato per benino per sfruttare a fondo tutti i tuoi suggerimenti preziosi....in effetti mi sono abituata a tenere questi alimenti "scombinati" un po' per paura di non saper bene cosa fare, un po' per "praticita'" che pero', ho notato, mi ha portato ben presto alla noia del "solito piatto"!
Mi piacerebbe diventare piu' pratica in cucina fantasiosa e leggera....fin'ora, in effetti, cucinare per me significava fare le cose piu' classiche che spesso non coincidono con leggerezza (risotti, paste al forno, torte salate e dolci); ma mi sembra di non aver per niente idee da sfruttare!
Grazie mille per le tue idee, sono davvero un aiuto importante(:-*
Dai, sono davvero contenta che i miei suggerimenti ti abbiano fornito degli spunti interessanti.. E' vero che i piatti più ricchi e calorici sono più appetitosi e succulenti, ma è altrettanto vero che anche con accorgimenti ed ingredienti dietetici si può arrivare a preparare piatti sfiziosi ed appaganti, vedrai che appena ci prenderai un po' la mano ti accorgerai di quanti bei manicaretti light potrai preparare! ;)
corale_06
15-07-2011, 14:17
anche io seguo la dieta di una nutrizionista...
Non so come sia la tua...io,si a pranzo che a cena ho sempre sia carboidrati che proteine, oltre a verdure e frutta.
Di pasta, riso o pane ne posso mangiare solo 60gr.
Di carne o pesce 150 gr.
Mozzarelle o formaggi freschi (max due volte a settimana), 100gr.
Affettati magri (max uan volta a settimana), 60gr.
Verdure a piacere e frutta 150gr.
Condimenti: max due cucchiai di olio evo al giorno.
In più, una volta a settimana...pizza e dolce!:rolleyes:
Ecco, sulla base di queste linee guida, io ho perso 4 kg, senza soffrire la fame!
E ti dirò...spesso ho pure sgarrato!!!
Io cerco di inventarmi ricette light, ma sfiziose...
Tipo, oggi a pranzo, ho mangiato la pasta fredda (60gr) con zucchine (a piacere) e gamberetti (150gr)...
Buonissima, fresca e light!
Io cerco sempre di fare piatti unici, per la fretta di mangiare a pranzo...
ma così riesco ad ottenere piatti che mi saziano solo a guardarli, perchè è vero che 60 gr di pasta sono pochini...ma se ci aggiungi verdure e pesce...viene fuori un bel piattone.
E,si sa, quando si è a dieta...anche l'occhi vuol la sua parte!!!;)
Visto che ci sono ti dico come faccio io, dopo essere dimagrita 10 chili, avevo comunque imparato a riassaporare i cibi e ho notato che i cibi che mi fanno subito aumentare di peso sono i formaggi e chiaramente i dolci. Così uso questa strategia: per i dolci che non riesco proprio a rinunciare, li mangio prevalentemente la mattina a colazione, chiaramente ci sono delle volte che trasgredisco:rolleyes:, i formaggi li ho ridotti drasticamente. preferendo quelli light.
Con una colazione abbondante arrivo a pranzo senza fare spuntini e non affamata. A pranzo in genere mangio un piatto unico, o un primo con verdure o con pesce , dell'insalata e frutta, a merenda un frullato o un gelato e a cena sto molto attenta un secondo con contorno di verdura e poco pane preferibilmente integrale o azzimo, frutta.
Insomma è la sera che bisogna stare attenti! e poi se si fa attività fisica è meglio (ecco lo sport non fa proprio per me:cool:)
spero di esserti stata utile.
Una cosa importantissima è variare molto l'alimentazione;), quindi sbizzarrisciti pure...ma la sera non mangiare tardi e tanto:rolleyes:
Mia cara...sfondi porte aperte..! A parte casi rarissimi, tutti dobbiamo controllarci. Se ti può consolare...io ho preso con la seconda gravidanza (complici i peccatissimi di gola e la tiroide che mi ha abbandonata a metà percorso) ben 24 kg. Ne ho persi da sola una valanga solo ad allattamento concluso e, per la prima volta in vita mia, senza diete isteriche. Semplicemente, come mi aveva a suo tempo suggerito un ragazzo che faceva da istruttore in palestra, mangiando in maniera equilibrata. Per cui, non potendo più soffrire diete scritte e bilancia (salvo che fare i dolci..per gli altri:rolleyes:), ho semplicemente abbandonato ogni tipo di snack spezzafame (solo un pò di frutta o di yogurt proprio quando sento che è il mio corpo a richiederlo) e ho abbandonato totalmente condimenti con grassi animali (burro e panna). Tutto qui. Per il resto mi sono lasciata guidare dal mio organismo. Ho perso i kg lentamente e senza clamori..ma facendo cosi sarà difficilissimo che li riprenda. Penso che tornare allo stato pre-gravidanza mi ci vorrà ancora qualche mese...ma chissene...facendo tutto come se fosse una passeggiata (quando mi va un po`più di pane me lo mangio...non è quello che ingrassa...ma sono i grassi animali e il mangaire smodato tutto il giorno) non mi pesa. A settembre conto di fare un pò di ginnastica..cosi 'limo'un pò nei punti critici e....ok per questa strada.
Concordo sulla negatività delle diete 'totalizzanti', modello Protal etc. Hanno sicuramente effetto e anche immediato, ma sballano totalmente il sistema tiroideo e ormonale. E questo mi è stato confermato sia dalla mia ginecologa, che dal mio endocrinologo i quali hanno tassativamente vietato anche a me di fare pazzie di questo tipo;)
nigella lawson
15-07-2011, 15:35
anche io seguo la dieta di una nutrizionista...
Non so come sia la tua...io,si a pranzo che a cena ho sempre sia carboidrati che proteine, oltre a verdure e frutta.
Di pasta, riso o pane ne posso mangiare solo 60gr.
Di carne o pesce 150 gr.
Mozzarelle o formaggi freschi (max due volte a settimana), 100gr.
Affettati magri (max uan volta a settimana), 60gr.
Verdure a piacere e frutta 150gr.
Condimenti: max due cucchiai di olio evo al giorno.
In più, una volta a settimana...pizza e dolce!:rolleyes:
Ecco, sulla base di queste linee guida, io ho perso 4 kg, senza soffrire la fame!
E ti dirò...spesso ho pure sgarrato!!!
Io cerco di inventarmi ricette light, ma sfiziose...
Tipo, oggi a pranzo, ho mangiato la pasta fredda (60gr) con zucchine (a piacere) e gamberetti (150gr)...
Buonissima, fresca e light!
Io cerco sempre di fare piatti unici, per la fretta di mangiare a pranzo...
ma così riesco ad ottenere piatti che mi saziano solo a guardarli, perchè è vero che 60 gr di pasta sono pochini...ma se ci aggiungi verdure e pesce...viene fuori un bel piattone.
E,si sa, quando si è a dieta...anche l'occhi vuol la sua parte!!!;)
Bene, assomiglia molto al mio schema dietetico anche nelle quantita'....sono contenta' di trovare molte esperienze simili alla mia cosi' mi sento meno sola e ci si puo' sostenere a vicenda magari suggerendoci qualche cosa di sfizioso.....ad esempio Dilettaluna mi ha suggerito di trasformare la piadina in una simil-pizza usando la quantita' di formaggio consentito.....sembra una sciocchezza ma cosi' si appaga pure l'occhio e io, non mi vergogno a dirlo, non ci sarei mai arrivata!
Ci si abitua, e si sbaglia, a viaggiare per "compartimenti stagni" un po' come se la dieta agisse restringendo anche un po' il cervello:D e dopo un po' la fantasia (e l'entusiasmo iniziale) vanno scemando e ci si perde d'animo col rischio di fare dei danni e di riprendere peso.
Come dice Lucina bisognerebbe anche fare attivita' ma la "pigresse" e' davvero tanta, senza contare che con questo caldo si fa davvero fatica a fare movimento (sara' pure una scusa ma e' cosi' e poi ho notato che se mi attengo alla dieta perdo peso anche senza fare attivita' mentre in passato facevo piu' movimento ma mi faceva venire una fame da lupi col risultato che mettevo su peso).
E cosi' come dice EmOmar e' meglio perderli lentamente.....ma perderli:rolleyes:.....speriamo bene care ragazze....con un po' dei vostri consigli mi e' ritornata un po' di motivazione a riprendere ma non "perdiamoci di vista" vi prego....sto scoprendo che il confronto e il conforto sono davvero una cosa importante e preziosa(:-*
Bene, assomiglia molto al mio schema dietetico anche nelle quantita'....sono contenta' di trovare molte esperienze simili alla mia cosi' mi sento meno sola e ci si puo' sostenere a vicenda magari suggerendoci qualche cosa di sfizioso.....ad esempio Dilettaluna mi ha suggerito di trasformare la piadina in una simil-pizza usando la quantita' di formaggio consentito.....sembra una sciocchezza ma cosi' si appaga pure l'occhio e io, non mi vergogno a dirlo, non ci sarei mai arrivata!
Ci si abitua, e si sbaglia, a viaggiare per "compartimenti stagni" un po' come se la dieta agisse restringendo anche un po' il cervello:D e dopo un po' la fantasia (e l'entusiasmo iniziale) vanno scemando e ci si perde d'animo col rischio di fare dei danni e di riprendere peso.
Come dice Lucina bisognerebbe anche fare attivita' ma la "pigresse" e' davvero tanta, senza contare che con questo caldo si fa davvero fatica a fare movimento (sara' pure una scusa ma e' cosi' e poi ho notato che se mi attengo alla dieta perdo peso anche senza fare attivita' mentre in passato facevo piu' movimento ma mi faceva venire una fame da lupi col risultato che mettevo su peso).
E cosi' come dice EmOmar e' meglio perderli lentamente.....ma perderli:rolleyes:.....speriamo bene care ragazze....con un po' dei vostri consigli mi e' ritornata un po' di motivazione a riprendere ma non "perdiamoci di vista" vi prego....sto scoprendo che il confronto e il conforto sono davvero una cosa importante e preziosa(:-*
Io a 17 anni avevo fatto una dieta simile seguita dalla dietologa...con qualcosa in più perché ero giovane la mia era da 1300 cal al giorno: ho perso 25kg in sei mesi.
Li ho mantenuti per diversi anni, poi però cambiando stile di vita, i pensieri, il lavoro......ne ho ripresi (non tutti per fortuna)
Ho poi fatto la protal (tranquilla ho letto che non la puoi fare) e sono tornata in forma.
Ora che l'ho finita sono però giunta alla conclusione che chi come me tende ad ingrassare dovrà controllarsi tutta la vita purtroppo :\ non c'è soluzione.
Ho fatto la protal perché ero una tossica di carboidrati mentre ora sono orgogliosa di me stessa perché riesco a controllarmi...anche quando sono nervosa e mi mangerei anche le gambe del tavolo :rolleyes:
Se hai la dieta stilata dalla dietologa seguila e vedrai che ci saranno i risultati non preoccuparti!!!!! ci vuole tempo.
Per la fantasia dei piatti: devi cercare di combinare le ricette con ciò che ti è concesso.......si lo so, è una frase fatta, però purtroppo non so che dirti di più :confused:
Ad esempio:
la parmigiana
Nel sugo non posso mettere l'olio: stufo la cipolla con l'acqua e poi cuocio la salsa come sempre.
Le melanzane già nella normalità non le friggo: le passo o in forno o sulla piastra.
Non posso usare la mozzarella: peso la quantità giornaliera di formaggio a pasta cotta e la metto in ogni vaschetta e solo sullo strato finale (40 gr non mi consentono di fare tutti gli strati).
Poi tutto in forno e quando freddo in congelatore.
Dai che non sei sola in questa valle di lacrime che è il mantenersi in forma (:-* (:-*
nigella lawson
16-07-2011, 12:58
Io a 17 anni avevo fatto una dieta simile seguita dalla dietologa...con qualcosa in più perché ero giovane la mia era da 1300 cal al giorno: ho perso 25kg in sei mesi.
Li ho mantenuti per diversi anni, poi però cambiando stile di vita, i pensieri, il lavoro......ne ho ripresi (non tutti per fortuna)
Ho poi fatto la protal (tranquilla ho letto che non la puoi fare) e sono tornata in forma.
Ora che l'ho finita sono però giunta alla conclusione che chi come me tende ad ingrassare dovrà controllarsi tutta la vita purtroppo :\ non c'è soluzione.
Ho fatto la protal perché ero una tossica di carboidrati mentre ora sono orgogliosa di me stessa perché riesco a controllarmi...anche quando sono nervosa e mi mangerei anche le gambe del tavolo :rolleyes:
Se hai la dieta stilata dalla dietologa seguila e vedrai che ci saranno i risultati non preoccuparti!!!!! ci vuole tempo.
Per la fantasia dei piatti: devi cercare di combinare le ricette con ciò che ti è concesso.......si lo so, è una frase fatta, però purtroppo non so che dirti di più :confused:
Ad esempio:
la parmigiana
Nel sugo non posso mettere l'olio: stufo la cipolla con l'acqua e poi cuocio la salsa come sempre.
Le melanzane già nella normalità non le friggo: le passo o in forno o sulla piastra.
Non posso usare la mozzarella: peso la quantità giornaliera di formaggio a pasta cotta e la metto in ogni vaschetta e solo sullo strato finale (40 gr non mi consentono di fare tutti gli strati).
Poi tutto in forno e quando freddo in congelatore.
Dai che non sei sola in questa valle di lacrime che è il mantenersi in forma (:-* (:-*
Mi piace tantissimo la frase che hai nella tua firma
"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
ed e' un po' il riassunto di cio' che mi piacerebbe realizzare e cioe' superare questa fase di stallo e riaprire un po' gli orizzonti culinari...e con il vostro aiuto so che ce la posso fare