PDA

Visualizza Versione Completa : Gelatina di anguria

mordicchio
17-06-2006, 20:56
E' stato un esperimento e devo dire....ben riuscito!!!

Non avevo mai mangiato nulla di simile, ma devo dire che è fresco e gustoso.

1,5 kg di polpa di anguria
400 g di zucchero (consiglio di diminuirlo se l'anguria è già molto dolce di suo e se non amate le cose particolarmente dolci)
45 g succo di limone
24 g colla di pesce

Cominciamo!!
Tagliare l'anguria (non è necessario privarla dei semini)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_001%7E0.jpg
Mettere in una pentola l'anguria tagliata a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_003%7E0.jpg
Non fate caso ai semini del limone....dopo andrà tutto filtrato!
Mescolare e portare a bollore. Una volta raggiunta l'ebollizione lasciare cuocere per 15 minuti. Non schiacciate con la forchetta i pezzi d'anguria, ma
lasciate che essi rilascino tutto il loro succo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_004%7E0.jpg

Trascorsi i 15 minuti spegnete il fuoco e lasciate che per 10 minuti ancora la frutta rilasci il suo succo.
Passati anche questi 10 minuti passate il composto nel colino e raccogliete il succo in una ciotola.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_005.jpg
A questo punto sciogliere nel liquido ancora caldo la colla di pesce che precedentemente avete fatto ammollare in acqua fredda.Mescolare bene.
Mettere il tutto nello stampo e riporre in frigo fino a completo rassodamento.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_006%7E0.jpg

Sformare la gelatina sul piatto e guarnire con foglioline di menta e striscette di limone.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_013%7E0.jpg

Purtroppo nell'impiattarla mi si è rotta..:( ..ho cercato di ricomporla al meglio!!!
;)

Buona partita a tutti!!!!
(:-*

ropa55
17-06-2006, 20:59
Bastava un stampo più piccino ;) ma è venuta bene l'aspetto è quello giusto ;)

mordicchio
17-06-2006, 21:55
Bastava un stampo più piccino ;) ma è venuta bene l'aspetto è quello giusto ;)

Si ropa, hai ragione! Il fatto è che non avevo stampini piccoli. Fatto in monoporzioni è anche più comodo, perchè tagliare la fetta risulta alquanto difficile data la compattezza gelatinosa!
Grazie mille!!;)

Zucchino
18-06-2006, 00:24
Non so voi ma... l'anguria preferisco mangiarla in purezza...

Non avrei mai il coraggio di frullarla. :D:D

brigidaa
18-06-2006, 06:57
interessante.:p: questa la devo provare. l'hai servito come dolce? o abbinato a qualcosa di salato:)

ropa55
18-06-2006, 09:56
Bri penso come dolce la ricetta nasce così una delle tante gelatine di frutta però tu sei capace di tutto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

brigidaa
18-06-2006, 10:21
Bri penso come dolce la ricetta nasce così una delle tante gelatine di frutta però tu sei capace di tutto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

hm, prendimi in giro sai:D :D :D vado a "naso"...sento i profumi e immagino gli ingredienti insieme:D :D ...ho appena finito di fare il liquore alla liquirizia, è c'è ancora il profumo che galleggia nell'aria..adesso volevo fare qualcosa con le banane che sono troppo mature...e ho pensato...banane e liquirizia:rolleyes: :rolleyes:
mi incuriosice.....
intanto faccio il caffè al capo:D :D

ropa55
18-06-2006, 10:24
Già ti vedo un pizzichino di zenzero :rolleyes: una goccetta di essenza di senape :rolleyes: tutto nel pentolone della strega(bimby ) >:-> e gira gira ecco la gelatina d'anguria da accostere alla carne alla griglia.
Saluta il capo ;)

saras84
18-06-2006, 10:28
Buono cavolo! é 1 di quelle ricette adatte all'estate! BELLOOO, ora si inizia!! La devo provare, anche perchè lo adoro il cocomero!

brigidaa
18-06-2006, 10:30
Già ti vedo un pizzichino di zenzero :rolleyes: una goccetta di essenza di senape :rolleyes: tutto nel pentolone della strega(bimby ) >:-> e gira gira ecco la gelatina d'anguria da accostere alla carne alla griglia.
Saluta il capo ;)

lo vedi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda;) (:-*
il capo ricambia:)

mordicchio
18-06-2006, 15:47
interessante.:p: questa la devo provare. l'hai servito come dolce? o abbinato a qualcosa di salato:)

Ciao Bri! Dunque, l'ho servita come dolce, dopo la cena. Un consiglio, quando la prepari diminuisci lo zucchero, visto che l'anguria è già un frutto moooolto zuccherino. Quando la rifaccio dimezzo le dosi dello zucchero perchè per i mie guisti era troppo dolce (ma papà l'ha trovata buona......quindi è un fatto soggettivo!). Bacioni bacioni...(:-*
Ps tu e ropa siete troppo forti!

nightfairy
18-06-2006, 21:35
..buonooooo!:p:

mordicchio
18-06-2006, 22:56
..buonooooo!:p:

Grazie Night!!!:)

L'Araba Felice
25-06-2006, 13:37
Per motivi OSCURI mi ero persa sta ricettuzza che fa proprio al caso mio:un'anguria gigante nel frigo sta per trovare finalmente sistemazione!!! BRAVA!

mordicchio
25-06-2006, 15:36
Per motivi OSCURI mi ero persa sta ricettuzza che fa proprio al caso mio:un'anguria gigante nel frigo sta per trovare finalmente sistemazione!!! BRAVA!

:D:D:D:D:D....Stefy, se non ami le cose troppo dolci non mettere molto zucchero visto che l'anguria è già dolce di per sè!!! Un bacione!!!!(:-*

okkidigatto
27-06-2006, 16:38
Wow!!!!:eek:
Mi ispira proprio questa gelatina, ma...domandina: che ci fai con la parte solida che ti rimane nel colino? La butti? Non ci si combina nulla vero??
Lo so che sono un pò rompi, ma non mi piace buttare via nulla, pensate che non ho più fatto nemmeno la centrifuga di carota perchè mi toccava buttar via tutta la parte che resta dentro il makkinetto!!!!!
:D

mordicchio
27-06-2006, 16:43
Wow!!!!:eek:
Mi ispira proprio questa gelatina, ma...domandina: che ci fai con la parte solida che ti rimane nel colino? La butti? Non ci si combina nulla vero??
Lo so che sono un pò rompi, ma non mi piace buttare via nulla, pensate che non ho più fatto nemmeno la centrifuga di carota perchè mi toccava buttar via tutta la parte che resta dentro il makkinetto!!!!!
:D

Si.......la butto! :D E' cotta e molliccia.......magari potresti improvvisare una marmellata.....di polpa di anguria....ma non so come potrebbe venire!;) Grazie!!

okkidigatto
27-06-2006, 17:52
:D E' cotta e molliccia
Mi hai fatto passare tutte le voglie!!!
Buttare buttare!!! :D :D

mordicchio
27-06-2006, 18:45
Mi hai fatto passare tutte le voglie!!!
Buttare buttare!!! :D :D

:D :D :D :D :D ;)

pulcina87
01-08-2010, 13:37
Ciao!ho cercato per mari e monti questa ricetta! :D però domanda:ieri l'ho sperimentata,ridimensionando le dosi per 10 g di gelatina (non m'ero accorta di averla finita,mannaggia!),e riducendo notevolmente la dose di zucchero perché l'anguria era dolcissima di per sé.Il risultato però è stata una gelatina troppo "soda",sicuramente non bella come la tua e con forte retrogusto di cocomero cotto...dove ho sbagliato? :confused:

_*Paola*_
27-08-2010, 23:32
un'idea da copiare!