PDA

Visualizza Versione Completa : girelle bicolore

briciola
19-06-2006, 09:26
ricetta girelle:

340 gr di burro
120 gr di farina
240 gr di zucchero
2 uova
sale un pizzico
cacao 50 gr

amalgamare nell'ampastatrice tutti gli ingredienti escluso il cacao.
una volta ottenuto l'impasto morbido ma consistente dividere il panetto in due unendo in una parte il cacao.
far riposare in frigo i due panetti per mezzora.
stendere i due impasti su pellicola.
spennellare quello bianco con albume d'uovo e disporvi sopra quello al cacao.
arrotolare e porre in frigo per altri 20 minuti.
una volta he limpsto sara duro, tagliare tante fettine che verranno disposte su teglia .
infornare a 180 gradi per 25 minuti.
sono buonissime e vi giuro che è piu difficile scrivere il procedimento che farlo.
un bacio e spero vi piaccianohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10567/normal_IMG_0607.jpg

marywlasalsa
19-06-2006, 09:32
ricetta girelle:

340 gr di burro
120 gr di farina
240 gr di zucchero
2 uova
sale un pizzico
cacao 50 gr

una volta ottenuto l'impasto morbido ma consistente dividere il panetto in due unendo in una parte il cacao.
una volta he limpsto sara duro, tagliare tante fettine che verranno disposte su teglia .
sono buonissime e vi giuro che è piu difficile scrivere il procedimento che farlo.
un bacio e spero vi piaccianohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10567/normal_IMG_0607.jpg
ci piacciono ci piacciono...eccome!!!!:D
grazie Briciola

antonellateti
19-06-2006, 12:08
....ma non è troppo il burro rispetto alla farina? E' difficile da lavorare? Grazie

marywlasalsa
19-06-2006, 12:10
....ma non è troppo il burro rispetto alla farina? E' difficile da lavorare? Grazie
hai ragione ...non ci avevo fatto caso perche' copio incollo e poi la guardo attentamente solo quando la faccio.....il burro è davvero troppo....

saras84
19-06-2006, 12:38
Forse hai sbagliato a scriverlo, o hai invertito gli ingredienti..resta il fatto che però sono molto carine eh! BACIOTTI!

mordicchio
19-06-2006, 13:02
Che belle queste girelle, briciola! Aspettiamo chiarimenti sul burro! Grazie!!;)

briciola
19-06-2006, 15:21
ragazzi scusate avete ragione..ora ho rivisto la ricetta ho invertito gli ingredienti. ecco ve li riscrivo:

Ingredienti:
240 gr. burro
120 gr. zucchero
340 gr. farina
2 uova
20 gr. cacao
sale
fogli di cellophane per spianare la pasta

Esecuzione:
Far ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzetti, metterlo in una terrina e lavorarlo a crema con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e i tuorli d'uovo. Unire la farina e, quando il tutto sarà ben amalgamato, dividere l’impasto in due porzioni; unire il cacao ad una delle due. Inserire una porzione d’impasto tra due fogli e con il matterello spianarla fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Lavorare anche l’altra porzione cercando di ottenere una sfoglia di pari dimensione. Spalmare sulla superficie del disco di pasta gialla l’albume leggermente battuto e adagiarvi con cura la sfoglia al cacao; arrotolare il tutto aiutandosi con i fogli di cellophane. Mettere in frigorifero a riposare per almeno 2/3 ore. Trascorso questo tempo, togliere il rotolo dal frigo, e con un coltello a lama lunga tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore e disporre i biscotti cosÏ ottenuti su una teglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

vivalapasta
19-06-2006, 15:25
grazie, la proverò di sicuro!

GLORIA.IAIA
19-06-2006, 16:17
Le faccio spesso anche io d'inverno... i miei fratelli le adorano!!!:D
Sono d'effetto e semplicissime da fare!!!!!!!!!

Brava... Brava hai fatto bene a postare questa ricetta!!!
Le tue hanno un aspetto davvero molto invitante!!!!!:)

briciola
20-06-2006, 12:39
grazie.

si il sapore è buono e son d'effetto..buona gornata baci bri'

Haruka84
20-06-2006, 21:24
Sono bellissime...da provare!;)

dormiglia
20-06-2006, 23:18
Brava, sai da quanto tempo mi ronzano in testa?

Pantera
22-12-2006, 12:27
oh no! non avevo letto la correzione così ho seguito la prima ricetta... ho dovuto aggiungere molta farina, meno male che ho dimezzato le dosi... speriamo :\

vippy
22-12-2006, 12:37
quale è la consistenza? quella del rotolo e dei biscotti??

FEDI
22-12-2006, 13:39
Confermo la bontà di questi biscotti!
Sono di semplice esecuzione ma di grande effetto!
Fedi

MAILA70
22-12-2006, 16:04
ricetta girelle:

340 gr di burro
120 gr di farina
240 gr di zucchero
2 uova
sale un pizzico
cacao 50 gr

.......anche queste le devo provare:p: .....hai ragione è più facile a farsi che a dirsi;) .......io faccio le stesse girelle,ma gli ingredienti variano........ eccovi la mia ricetta

BISCOTTINI BICOLORE
400gr di farina
260gr di burro ammorbidito
140gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone
40gr di cacao amaro

Sul piano da lavoro disporre la farina a fontana e la vanillina.Mettere al centro il burro a pezzetti,lo zucchero,i tuorli e la buccia del limone.Impastare rapidamente e dividere in due parti uguali la pasta.Ad una parte aggiungere il cacao,avvolgere le due palle di pasta nella pellicola e tenere in frigo per 1 ora.Stendere le due paste in una sfoglia rettangolare di 3/4mm di spessore e mettere i rettangoli scuri sopra quelli chiari,facendo rientrare quello scuro di 1/2cm,e arrotolare i rettangoli su se stessi.Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.Togliere la pellicola e tagliare fettine di 1/2cm di spessore,disporle su una placca con carta da forno ed infornare a 180° per circa 10-12 minuti......il forno deve essere già caldo naturalmente;)

DolceGio
22-06-2007, 11:33
Ciao Briciola,
ieri sera ho fatto le tue girelle.....sono veramente buone: gustose, delicate e friabili....la forma delle mie è da migliorare ....eccole

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11391/normal_Girelle_bicolore_2.JPG

Grazie per la bella ricetta.
Ciao

briciola
29-06-2007, 15:09
grazie mi fai arrossire..hai visto sono delicate veramente...son contenta di esserti stata utile:-)

Cutty
16-04-2008, 19:22
in pratica sono una frolla nera e una frolla bianca? o è un altro tipo di impasto? in ogni caso bravissima

Franci71
09-06-2008, 10:32
:DFacendole mi sono accorta che qualcosa non quadrava, sono buone ma un po' dure grazie per aver corretto la ricetta perchè sono veloci e belle per i bimbi:D:D:cool: