PDA

Mostra versione intera : amor polenta

la_luci
19/06/06, 17.41
certo....non č la stagione giusta ma.....ho appena imparato a metter le foto e approffitto delle poche che ho fatto!

ho trovato questa ricetta in rete...purtroppo non ricordo dove....mi scuso con l'autore ma assicuro che č deliziosa, mi ricorda i profumi della mia Lombardia!

AMOR POLENTA

Ingredienti:

125 gr di burro - 125 gr di zucchero - 5 uova - 25 gr di Amaretto di Saronno - gr 100 di farina gialla - 75 gr di farina bianca - 75 gr di mandorle tritate (io la faccio anche con le nocciole....coprono un po' il sapore ma per gli amanti delle nocciole č una goduria!) - un po' di vanillina e un cucchiaino di lievito in polvere.

Fare sciogliere il burro senza lasciarlo soffriggere. Versarlo in una ciotola.

Unire lo zucchero e montare. Incorporarvi, uno alla volta, 2 uova intere e 3 tuorli. Spruzzare con l'Amaretto di Saronno.

Quindi aggiungere la farina gialla e la farina bianca (poco alla volta), un po' di vanillina e il lievito in polvere.

Infine incorporare le mandorle tritate.

Mettere il composto in una cassettina rettangolare foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (io la lascio meno!)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10162/normal_amor_polenta_e_fetta_dall_alto2.JPG

adattissima per la prima colazione, da pucciare nel caffellattemaanche da rosicchiarsi da sola! avverto che nonč come una comune ciambella, la farina di mais le dona un profumo particolare ed una delicata friabilitā che si scioglie in bocca!

okkidigatto
19/06/06, 18.17
Bč...giā che passo da te stasera lasciami anche una fettina di questa! :D :p: ;)

la_luci
19/06/06, 18.28
vieni che ti aspetto!! č l'ora del tč! ...peccato per il caldo....:D:D:D